PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Nariolino »

non e che vi rimane una quantita minima di sicurezza...uscira del tutto l olio da quella guarnizione poco a poco?? :roll:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

Dipende........
Di solito si appura la quantita' rimasta scaricando, meglio non rischiare.


Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Nariolino »

:?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

Con il telefonino (Che odio) rispondo in maniera telegrafica.
Più dettagliatamente posso aggiungere che il quantitativo di olio richiesto è 1,1 litri.
Poi se quest'olio si va perdendo a gocce o con un flusso copioso in ogni caso si deve intervenire, considera che quello che trovi a terra è una parte di quello che perdi, il resto lo hai perso per strada o si è appiccicato sotto il cambio assieme alla povere che camminando si stratifica.
Non ti voglio allarmare, se la perdita è minima e non senti rumore al trascinamento del cambio puoi fare un po di strada.
Attendi comunque altri consigli.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

A mio avviso controllerei subito il livello, poi ogni d'uno fa come gli sempra + aproppiato alle proprie tasche, ma sono dell'ordine di, meglio prevenire, che curare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:A mio avviso controllerei subito il livello, poi ogni d'uno fa come gli sempra + aproppiato alle proprie tasche, ma sono dell'ordine di, meglio prevenire, che curare.
Come si controlla il livello??? 8-) :marameo: Rido Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

O rimboccare??? :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

In altre parole meticci l'olio. :arg: :arg:
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Lentic95 »

Atomo27 ha scritto:
Maurizio ha scritto:A mio avviso controllerei subito il livello, poi ogni d'uno fa come gli sempra + aproppiato alle proprie tasche, ma sono dell'ordine di, meglio prevenire, che curare.
Come si controlla il livello??? 8-) :marameo: Rido Rido Rido
Ciao
Rabbocco o sostituzione olio cambio?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

Ci sono 2 metodi di controllare il livello,
1) la metti sul ponte, è sviti il tappo laterale con testa quadra da 1/2" e con l'apposita pompa (maialetto) o siringa lo rabbocchi sino alla fuoriuscita dello stesso dal foro del tappo.
2) alzi l'auto dal fianco del passeggero, scarichi tutto l'olio dal tappo di scarico con la chiave da 17mm è lo misuri Io lo butterei via e lo metterei nuovo, e se ne mette 1,1, ovviamente non uscirà dal livello xche l'auto è imbattuta ma sei sicuro che quando la riposizionerai a terra arriverà a livello.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Ci sono 2 metodi di controllare il livello,
1) la metti sul ponte, è sviti il tappo laterale con testa quadra da 1/2" e con l'apposita pompa (maialetto) o siringa lo rabbocchi sino alla fuoriuscita dello stesso dal foro del tappo.
2) alzi l'auto dal fianco del passeggero, scarichi tutto l'olio dal tappo di scarico con la chiave da 17mm è lo misuri Io lo butterei via e lo metterei nuovo, e se ne mette 1,1, ovviamente non uscirà dal livello xche l'auto è imbattuta ma sei sicuro che quando la riposizionerai a terra arriverà a livello.
Ergo mettici l'olio......... scusa vale la pena scaricare per sapere quanto olio superstite ha il cambio?
Tanto vale rabboccare o sostituire , Nariolino, voleva sapere se ci può camminare ma se deve fare tutte quelle manovre con 7-8 euri fa il pieno ma lo perderà se non risolve il problema della tenuta.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ci sono 2 metodi di controllare il livello,
1) la metti sul ponte, è sviti il tappo laterale con testa quadra da 1/2" e con l'apposita pompa (maialetto) o siringa lo rabbocchi sino alla fuoriuscita dello stesso dal foro del tappo.
2) alzi l'auto dal fianco del passeggero, scarichi tutto l'olio dal tappo di scarico con la chiave da 17mm è lo misuri Io lo butterei via e lo metterei nuovo, e se ne mette 1,1, ovviamente non uscirà dal livello xche l'auto è imbattuta ma sei sicuro che quando la riposizionerai a terra arriverà a livello.
Ergo mettici l'olio......... scusa vale la pena scaricare per sapere quanto olio superstite ha il cambio?
Tanto vale rabboccare o sostituire , Nariolino, voleva sapere se ci può camminare ma se deve fare tutte quelle manovre con 7-8 euri fa il pieno ma lo perderà se non risolve il problema della tenuta.
Ma metti caso che domenica abbia un raduno a 100km da casa, che fa non va xche non sa quanto olio ha dentro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6895
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Atomo27 »

Io per un pronto accomodo rabboccherei fino a 1,1 litri non si perdono con una modesta perdita, che poi come mi insegni per la 500 sovente inconveniente.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Nariolino »

la domanda l ho posta perche il meccanico mi ha chiesto 100 eurix sostituirlo..e nn volendo spendere soldi per la 10000000000milionesima volta sul 5ino allora arrangio...da ste parti con 150 euro trovo un cambio intero!quando s scassa lo ricompro.. :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

Nariolino ha scritto:la domanda l ho posta perche il meccanico mi ha chiesto 100 eurix sostituirlo..e nn volendo spendere soldi per la 10000000000milionesima volta sul 5ino allora arrangio...da ste parti con 150 euro trovo un cambio intero!quando s scassa lo ricompro.. :sad:
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: "MECCANICO"!!!!! che gli mette polvere d'olio dentro e il ponte è di platino????? Prova a cambiar flauto (meccanico/orefice) :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”