PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Aldoregno »

vorrei eliminare una perdita d'olio che vedo al cambio.. credo che dovrei cambiare le guarnizioni. in giro ho trovato un kit guarnizioni revisione cambio ( anche se non devo revisionare il cambio che va benissimo) ma dovrei solo eliminare quella perdita d'olio..come potrei procedere e cosa devo fare per iniziare?
grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Aldoregno, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

per il resto ti consiglio di usare il CERCA

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Aldoregno »

ho già CERCATO ma non ho trovato molto....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Prima di tutto è abbastanza utile individuare da dove perdi l'olio. Il cambio può perdere olio dal paraolio interno alla campana (dietro allo spingidisco per il disinnesto della frizione), dai paraoli che sono contenuti dentro alle cuffie dei semiassi e dalle cuffie stesse, dai coperchi, dal paraolio che fa tenuta sull'albero di comando cambio e che entra dalla parte anteriore dello stesso, dal comando del filo del contachilometri, ed infine dalle giunzioni dei due tronconi della scatola cambio e del differenziale. Per individuare cosa perde, sarebbe utile pulire bene il blocco cambio -differenziale, poi circolare un po' e andare a guardare da dove esce. Ritengo sia inutile aprire tutto se il cambio lavora senza problemi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Chiuritusu »

Se mettete negli accoppiamenti pasta verde avrete un cambio così asciutto che l'alluminio si ossiderà :mrgreen:
Provare per credere... lasciate perdere le guarnizioni in carta... mantenete solo la guarnizione del tappo supeiore della scatola che è in gomma ed addizionate alla stessa della pasta siliconica nera(motor black della Arexon o per motori Fire)!! Ma anche la pasta bisogna saperla mettere ed aspettare i tempi giusti per serrare...
Passare la pasta nera sulle parti da accoppiare poggiare semplicemente il coperchio e in modo che la pasta faccia presa sulle zone di accoppiamento e dopo 45 min circa stringere il tutto (ma non a morte)
Saluti
Luca!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

---Anch'io da ex motociclista, sono assai favorevole all'uso della pasta siliconica come guarnizione di tenuta. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Duecanne »

In origine si usava un ermetico derivato dalla colla di pesce, talvolta perdevano gia da nuove. Il mio vecchio maestro interponeva fra campana e scatola, un velo di ermetico ed un filo di cotone. Il classico rimedio della nonna, una volta la pasta rossa,nera o verde non esisteva. Oggi per i puristi adotto ancora questo metodo e funziona alla grande :?
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Ale m »

Il mastice specifico per cambio e differenziale usato da audi e ferrari é ritenuto uno dei migliori peró é un tubetto da 70 euro se si ritiene che ne valga la pena....oltre al cambio io ho chiuso anche i cerchi scomponibili che monto
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Scusa se mi permetto ma spendere 70€ per un qualcosa che alla fine non risolve nulla la vedo una vera follia :-(
il cambio della 500 pure se chiuso benissimo perde sempre dalle cuffie dei semiassi e li mastice non se ne può mettere
ricordiamoci anche che la 500 non perde olio, marca il territorio :?
marca il territorio.JPG
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Kikka9llino »

Raga e un po di tempo che perdo la testa con le cuffie dei semiassi lato cambi che perdono un po d'olio ma come si risolve il problema... ho provato a smontare ma nn ce nessu paraolio al suo interno... sono le cuffie che fungono da paraolio??? Help. :aa:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

Kikka9llino ha scritto:Raga e un po di tempo che perdo la testa con le cuffie dei semiassi lato cambi che perdono un po d'olio ma come si risolve il problema... ho provato a smontare ma nn ce nessu paraolio al suo interno... sono le cuffie che fungono da paraolio??? Help. :aa:
No no dentro le cuffie si trova la boccola (in origine erano di metallo sinterizzato) di plastica nera che non fanno altro che da centraggio al paraolio, che tra l'altro è inserito nella boccola stessa, la cuffia in se stessa non tiene l'olio ma funge da parapolvere che non possa andare ad inquinare il paraolio.
Io personalmente cerco da recuperare le boccole in metallo, xche il paraolio entra molto + preciso rispetto a quelle in plastica, altra cosa è trovare dei paraolii rimforzati a doppio labbro, i rinforzati sono quelli con l'esterno in metallo tipo quelli dell'albero motore, ed il doppio labbro non è altro che uno ha la molla di rinforzo ed è quello che fa tenuta all'olio è l'altro è un parapolvere che è rivolto verso l'esterno.
PS/NB ricordati che i paraolii vanno montati nel verso corretto, è non come viene, cioè la molla di tenuta deve essere sempre dalla parte dove deve far tenuta, cioè l'olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Maurizio , è giusto il consiglio del senso di montaggio dei paraoli e dell'utilizzo del tipo a doppio labbro; io però spesso, specie dove la sede del paraolio può leggermente lavorare disassata e dove non c'è una forte pressione dentro alla camera che richiede la tenuta, ho migliorato togliendo la molla; così facendo si ottengono due vantaggi:1) il bordo del labbro del paraolio essendo meno spinto, si rovina meno e dura di più la sua tenuta. 2) Così si può conformare meglio all'asse rotante consentendo anche una minima deformazione circolare del labbro rispetto al suo diametro esterno. (parliamo di centesimi). E comunque che fa lavorare meglio il paraolio , secondo me, è la elasticità stessa o morbidezza delle cuffie, che una volta avevano molta più gomma nella loro composizione, ora invece prevale la plastica che non è certo morbida ed elastica come la gomma , e pertanto offre maggiore difficoltà alla cuffia di seguire gli spostamenti del semiasse. In ultima analisi, concordo con Giampy: far fare tenuta completa alle cuffie della 500 è praticamente impossibile. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Kikka9llino »

Raga ho smontato la cuffia e ho trovato un fermaglio che evita lo smontaggio di una ghiera dentata che si svita come un normale bullone. Tolta la ghiera filettata nn ho visto nessun paraolio ba bensi quello che sembrava essere un cuscinetto se nn erro...raga aiutatemi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: PERDITA OLIO DAL GRUPPO CAMBIO

Messaggio da Maurizio »

Kikka9llino ha scritto:Raga ho smontato la cuffia e ho trovato un fermaglio che evita lo smontaggio di una ghiera dentata che si svita come un normale bullone. Tolta la ghiera filettata nn ho visto nessun paraolio ba bensi quello che sembrava essere un cuscinetto se nn erro...raga aiutatemi
:wowo!!: :arg: Hai tolto la ghiera filettata? quella che tiene lo spallamento del cuscinetto conico? che a sua volta tiene il gruppo del differenziale??? punizione1:::
Adesso ti sei giocato la registrazione della coppia conica, quel fermaglio da te descritto non è altro che il fermo della ghiera della registrazione del cuscinetto.
Il paraolio citato da molti è DENTRO alla CUFFIA quella in gomma dove ci passa in mezzo il semiasse, era quella che dovevi togliere e controllare.
Prima di smontare chiedere a + persone il loro parere e info.
Ora spero che non hai almeno tolto la pista esterna del cuscinetto e maggiormente che tu non l'abbia spostato, direi di riavvitare la ghiera fino a farla TOCCARE e controllare se ha giuoco il gruppo differenziale.
La vedo dura spiegare con la tastiera come si fà a dare i giusti giochi alla coppia conica del differenziale. punizione1:::
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”