Pompa olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pompa olio

Messaggio da Maurizio »

Mig Racing ha scritto:Dovevi mettere anche la puleggia 126....
Non serve mettere la puleggia della 126, sono intercambiabili/uguali
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Re: Pompa olio

Messaggio da Daniele »

anche io sapevo che tutto doveva essere "plug and play" ma invece al momento che ho rimontato tutto, vado per accendere e il motore non si muoveva di un millimetro. Quindi provo a girare a mano la puleggia del filtro centrifugo e nulla..... il motore era bloccato. quindi controllo meglio e mi accorgo che la puleggia toccava sul labro del carter. Smonto tutto dinuovo e controllo le dimensioni con quella originale, è da li mi sono accorto che il labro del nuovo carter era più lungo di 5 mm. Portato in officina e fatto abbassare alla quota dell' originale e tutto è entrato perfettamente. Aspetto le belle giornate per fare delle prove in più......
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

mi concedete un piccolo OT?

Messaggio da Daniele »

Ragazzi ho avuto modo di provare ancora il mio 5. Per ora va tutto bene. Olio in pressione anche al minimo con motore caldo (molto meno rispetto all'inizio di questo post, anche per le temperature di questi giorni)
Cercando di fare la carburazione mi sono accorto che durante la fase di taratura del minimo meccanico, scoccano delle piccole scintille tra il mio cacciavite e la vite stessa. Sono molto piccole e si notano solo al buio, da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Pompa olio

Messaggio da doibaf »

La treccia motore - carrozzeria e la massa negativo batteria - carrozzeria.
Controlla in modo particolare che non ci sia ossidazione nell'attaccatura.

doibaf
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Re: Pompa olio

Messaggio da Daniele »

provo subito stasera! Grazie Fabio.
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Pompa olio

Messaggio da Alex695ss »

ciao ragazzi...volevo farvi una domanda sempre riguardante la pressione olio, ma è normale che alla primissima accensione del motore facendolo girare senza corrente alle candele per andare in pressione tutto il circuito ci vuole molto tempo? la pompa olio e camme sono nuovi, oggi ho provato un bel po' ho anche scaricato la batteria, ma ancora quella spia non si spegne :picchiatesta: ....non voglio farlo partire col circuito vuoto, ho paura per le bronzine...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Pompa olio

Messaggio da Chiuritusu »

Sull'ultimo motore fatto ha girato un po' di più prima che si spegnesse la spia, rispetto al mio, dove invece si é spenta subito!!! Forse se ungevi gli ingranaggi della pompa olio con grasso si spegneva prima!!! Certo é strano... Qui o, non hai tanta pressione nel circuito o il bulbo è fasullo!!!
Cmq dopo averlo fatto girare per un po', l'olio vuoi o non vuoi è arrivato.. Quindi metti in moto... Si spegne di certo appena va in moto!!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Pompa olio

Messaggio da doibaf »

Con l'olio di montaggio puoi mettere in moto, ma se non si spegne immediatamente spegni subito tutto!
Controlla il bulbo.

doibaf
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pompa olio

Messaggio da Oleandroi »

Quando rimonto un motore io metto sempre in pressione il circuito olio con un oliatore attraverso il foro del bulbo per essere sicuro che nulla ruoti in assenza di lubrificazione.
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Pompa olio

Messaggio da Alex695ss »

oggi ho provato dinuovo ma niente....allora ho deciso di smontare carter e pompa ed ho notato che era tutto asciutto blah , quindi con tutti questi tentativi non ha tirato niente...ora a sto punto mi consigliate di mettere del grasso negli ingranaggi? perché l'olio l'ho gia' messo tutto in coppa, senno' dovrei uscirne un po'...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Pompa olio

Messaggio da Fra500r »

Alex alla prima accensione fai sempre come ha detto Oleandroi, carica il circuito con un oliatore, io l'ho fatto con una semplice siringa; quindi adesso rimonta il carter, gira il motore in senso antiorario e vai caricando olio nel circuito finchè non si riempie e dopo puoi mettere in moto ad occhi chiusi :?
ps: non farlo girare più asciutto visto che già avrai provato abbastanza
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Re: Pompa olio

Messaggio da Daniele »

io ho messo del grasso sulle creste degli ingranaggi, poi ho caricato il circuito e mi si è spenta subito. Comunque controlla bulbo e poi il pescaggio.
P.S
Sabato e domenica sono stato con il cinquino in giro dalle mie parti.... Behh mi sembra che vada molto bene. Ora devo carburare perchè non mi sale velocemente di giri.
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Pompa olio

Messaggio da Alex695ss »

Ok fra uscirò un po di olio dalla coppa e lo carichero' da sopra...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Pompa olio

Messaggio da Mig Racing »

Ma gira forte il motore mentre fai l'avviamento?ti conviene anche togliere le candele così gira più forte,perché se gira piano fa fatica a pescarlo...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: Pompa olio

Messaggio da Paolo80 »

Maurizio ha scritto:
Mig Racing ha scritto:Dovevi mettere anche la puleggia 126....
Non serve mettere la puleggia della 126, sono intercambiabili/uguali
ciao Maurizio , solo per correttezza se non ho capito male io , ma le pulegge 500 e 126 sono di 2 tipi , ce ne sono alcune della 126 che hanno una gola e sono quelle che montano con il carter che il nostro amico a comprato in polonia e dove il labbro sporge di + rispetto al paraolio , poi ci sono quelle uguali identiche a quelle della 500. :? :? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”