la carburazione questo brutto grattacapo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gianni81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.04.2014, 15:14
Nome: giovanni

la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Gianni81 »

buonasera, a tutti
sono servito di un'avolevo condividere questa mia bruttissima esperienza, la chiamo bruttissima, poi capirete il perche', la fiat 500 mi ha sempre appassionato fin da piccolo sono dell'81, nel 2006 ,l'ho acquistata una r, del 1975 sempre marciante da buttare, l'ho fatta ricostruire, come carrozzeria, come motore mi ppassionato molto lontano da dove vivo, e che devo dire che come motore non mi ha certo deluso, anche se io non ne capisco molto.
Io ho sempre optato per l'originalità, volevo un motore pari pari all' originale il 595 senza maggiorazioni o quant'altro, e in questi anni circa 4 che la uso, un po poco ma la uso, non ho mai avuto problemi, di calore battito in testa ingolfamenti, niente, pressioe di olio (ho montato un barometro io) 4 bar a freddo, 1 bar al minimo caldo, andando dai 2 a 3 bar olio 20\50. Pecio' tutto bene, velocita massima 110\115 km,consumi medi 18km\l, ora non pretendo velocita o ripresa, per me andava benissimo anche perche il motore scaldava il giusto anche andando a tavoletta, purtroppo il 1 gennaio 2014 in superstrada ha iniziato ad andare a strappi , dopo un tot di giri, pulizia carburatore, controllato basetta, poi messa nuova, ma nulla, al dire il vero il carburatore ha l'alberino un po ballante, usurato, vabbe è da cambiare o revisionare. E INIZIATO IL CALVARIO. Il carburatore che avevo montato era imb 24, diffusore 18, getti 95 max, 45 min, freno aria 215, emulsatore f8. Leggendo notizie opinioni, essendo che il carburatore imb24 non si trova piu' nuovo ho optato per il imb 28 sempre weber del 126 1° serie con diffusore 23 nuovo fiammante che è praticamente uguale escuso il venturi.La differenza è che purtroppo non riesco ad avere una carburazione sufficentemente grassa, con i suoi getti originali max 114 min 45 , freno aria messo il 190, emulsatore f8, il motore gira quadrato le candele andanto per qualche chilometro, senza tirare sono biano ghiaccio e la testata scalda tantissimo, allora ho aumentato minimo 55 massimo 130 freno aria sono arrivato a 140, vite registro piu' o meno grassa quasi completamente svitata oltre i 3 giri e mezzo, il motore gira un filino piu' tondo, le candele sono leggermente ambrate, non nocciola, scalda un po' meno, ho provato per un po' di tempo questa configurazione, non era il massimo, la macchina non rendeva bene, era piu' brusca, in scaladata scoppiettava, coppia non esiste, e poi vedendo i consumi circa 10km\l, per avere poi delle candele appena appena ambrate, e da freddo con l'aria tirata non si sente neanche lontanamente puzza di benzina secondo me c'e' qualccosa che non va. Configuazione attuale ho rimesso il vecchio 24imb malconcio per compensare magari l'aspirazione dell'alberino ho sostituito il freno dell'aria con un 140 al posto del 215, tutto apposto, il motore gira rotondo, ecco la macchina con questo freno aria va un po meno di prima, velocita max 105, pero tutto ok. Sono ad un bivio, o accantonare il 28imb nuovo, e mandare a revisionare il suo vecchio 24, o se magari vale la pena di provare qualche altra configurazione, pero' a me pare strano che appena 5 punti di diffusore possa incidere sulla carburazionein questa maniera punizione1::: punizione1::: punizione1::: , accetto qualsiasi consiglio grazie a tutti
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Rikferrari »

il motore della tua R è lo stesso della 126 prima serie , come saprai di certo , con la differenza sola del carburatore più "stretto" . il fatto che ti dia problemi può essere legato a quel carburatore , e non è detto che in effetti altri carburatori ti diano problemi . nel caso tu volessi fare altre prove con altri carburatori , dopo una bella pulita , li puoi montare , e controllerei anche le puntine e il condensatore ...
sappi comunque che i 24 nuovi imballati si trovano , anche se con fatica , ne ho presi due da un ricambista per ripristinare una Moretti che li aveva sullo scaffale .
Gianni81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.04.2014, 15:14
Nome: giovanni

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Gianni81 »

il 28 che ho montato è nuovo fiammante, cetamente per disgrazia puo' essere fallato, per quanto riguarda valvole, anticipo, corrente tutto ok. 8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Oleandroi »

Hai provato la pressione pompa benzina? Da ciò che affermi sei magrissimo di carburazione,i cambiamenti di carburazione che fai a livello dei getti e freno aria sono troppo esagerati,si deve andare un pochino alla volta(per esemp.sui freni aria da 200 a 195 e la stessa cosa per i getti)altrimenti non potrai mai avere dei riferimenti precisi,passi da un'esagerazione all'altra; devi andare sempre con un passettino alla volta.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Charles »

Se hai sostituito il carburatore della R con quello 126 prima serie, al carburatore della 126 che hai installato sulla tua R, non gli dovevi cambiare nulla, non dovevi trasferigli ne getti ne freno aria ne quantaltro, ti andava benissimo cosi comera, sentivi solamente che il motore leggermante più brillante, il motore della126 si differenzia solamente, da quello della R per, rapp. di compressione leggermente più alto, asse a camme di diversa fasatura 26/56-66/16, per il 126 24/68-64/12 per la R uguale ai motori 500 F/ L carburatore da 28 per la 126, ansiche da 26 per la R con diffusore da 18, tanto che il motore 126 ha 21 hp, e quello della R 18 hp, queste sono le differenze tra i due motori.
Gianni81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.04.2014, 15:14
Nome: giovanni

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Gianni81 »

certamente ho provveduto a sostituire il solo carburatore con i suoi getti originali max 114, poi portato 120 125 130, e per non salire di getto ho agito sul freno aria fino a 140, per avere le candele leggermente ambrate, pero' il motore gira ugualmente quadrato, e in rilascio scoppietta. Quello che non capisco come mai allargando di 5 punti il diffusore, influisca cosi' tanto nonostante fosse adatto per questo motore, in logica è giusto, diffusore 18 getto massimo 95, (weber 24) getto massimo 114 (weber 28), e che si' e magrissimi. certamente 5 punti o massimo 10 di tolleranza ci possono anche stare capisco anchio di essere fuori di parametri, lo dice anche il consumo, lo fatto per poter almeno girare ingrassando un'attimino la carburazione. Per quanto riguarda pompa benzina è nuova, poi in aggiunta ho anche messo una hardi con interruttore interno, in caso che quella meccanica si bloccasse.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Ghepcar »

Anch'io ho una R e anch'io ho sostituito il 24 con il 28.
A parte allargare leggermente il getto del minimo non ho fatto altro; tutto funziona senza problemi e le candele sono di colore nocciola.
Hai accennato a scoppiettii in rilascio...che ti tiri dentro aria da qualche parte ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gianni81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.04.2014, 15:14
Nome: giovanni

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Gianni81 »

il getto del minimo la portato a 55, masimmo 130, il motore gira quadrato e le candele appena appena ambrate, dalle risposte avute, il mio motore 595 fiat 500r non è uguale a quello del 126 prima serie, in effetti leggento la registrazione del giuoco valvole, nel libretto della 500 c'e' scritto 0.15 aspirazione 0.20 scarico, nella 126 0.25 aspirazione e anche scarico, sicuramente qualcosa di diverso c'e'.
saluti giovanni
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Charles »

Si, come avevo già detto, l'asse a camme della R ha la stessa fasatura dalla 500 D-F-L, pertanto il gioco valvole va registrato come nella 500 d-f-l pertanto a 0,15, ed il gioco puntine platinate, deve essere compreso tra 0,47-0,53.
Gianni81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.04.2014, 15:14
Nome: giovanni

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Gianni81 »

ormai penso di aver capito che i due motori non sono uguali, come spesso si dice, mandero a revisionare il suo carburatore originale imb24, visto che cn quel carburatore è sempre andata bene. grazie giovanni
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Nariolino »

Scusate l intrusione ma dovendo regolare le punterie della mia 500 quali sono le valvole di aspirazione e scarico io le ho regolate tutte a 0,15 ???
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Mattoperelaborare »

Ciao Nariolino, le valvole di scarico sono le due esterne vicino i collettori di scarico e di norma su un motore originale vanno regolate a 0,20 ,invece quelle di aspirazione sono quelle interne e vanno regolate a 0,15.... ma per regolarle c'e' un metodo,praticamente quando bilanciano le valvole del cilindro 1 fai quelle del cilindro due e viceversa.... spero di essermi spiegato bene... :? :s
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Mattoperelaborare »

PS: a me e' stato insegnato cosi' d un preparatore poi non so'...... altri avranno altri metodi ma io uso quello sopra indicato... :?
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Nariolino »

Si cpt e il più facile e diretto ... Senza la storiella del pms ... Segnetti volano ecc :?
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: la carburazione questo brutto grattacapo

Messaggio da Mattoperelaborare »

penso che sia uguale ma meno complicato il mio metodo :? Rido Rido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”