Apertura cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Salve, devo trapiantare una coppia conica da un cambio 500 ad uno 126 .. non ho mai aperto il cambio, come posso procedere per la sua apertura? Sapreste darmi qualche dritta ? Grazie mille
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Apertura cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Difatti la prima cosa è stata usare il tasto cerca .
Non ho chiesto cos'è una coppia conica o quale conica monta la 500 o la 126 . È non ho nemmeno chiesto come smontare i semiassi !!!

Ho chiesto :

Quali operazioni si devono effettuare per l'apertura del cambio ?? Che poi io debba montare la conica è contingente alla mia richiesta .

LA CAMpana ed i semiassi sono stati già smontati , non riesco a capire come estrarre il pignone .

Spero di aver chiarito , e di non fare la figura di colui che non sa utilizzare un forum .
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Felix90190, Paisà.. ok.. hai ragione, però ci si può anche affiancare ad un argomento affine :?
:s
Ma tu... C'eri??!!
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Non voglio fare polemiche . Alla fine se avessi scritto " devo aprire il cambio per cambiare i cuscinetti" tutto questo non sarebbe successo .Ormai la frittata è fatta . Sarà per la prossima volta . Qualche consiglio ?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Charles »

Felix90190 ha scritto:Difatti la prima cosa è stata usare il tasto cerca .
Non ho chiesto cos'è una coppia conica o quale conica monta la 500 o la 126 . È non ho nemmeno chiesto come smontare i semiassi !!!

Ho chiesto :

Quali operazioni si devono effettuare per l'apertura del cambio ?? Che poi io debba montare la conica è contingente alla mia richiesta .

LA CAMpana ed i semiassi sono stati già smontati , non riesco a capire come estrarre il pignone .

Spero di aver chiarito , e di non fare la figura di colui che non sa utilizzare un forum .
Per smontare il pignone devi smontare completamente tutto il cambio, con tutti gli ingranaggi e varie.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Apertura cambio

Messaggio da Mig Racing »

Assolutamente no,da sdraiato togli la campana dietro dove c'è il selettore, sviti il dado dove gira l'ingranaggio del km,dopo di che' metti il cambio in piedi,e tenendo la parte dove vanno i semi assi in alto,sfili il pignone avendo cura di non agitare troppo gli ingranaggi,dopo di che infili l'altro e il gioco e' fatto,attento però il pignone 500 e' più corto,e devi mettere la loctite per bloccaggi coassiali sull'ingranaggio km,perché non prende tutta la sezione,spero di essere stato chiaro... :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Grazie per la risposta . Cosa intendi per km ?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Apertura cambio

Messaggio da Mig Racing »

Intendevo l'ingranaggio del contachilometri...,ogni ingranaggio segue la sua coppia conica....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura cambio

Messaggio da Duecanne »

Felix90190,

Il pignone 500 e 126 hanno lunghezza diversa oltre al fatto che pignone e corona vanno registrati ad arte come ben saprai
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Si su registrazione e rondelle e ghiere ho letto tutti i post, compreso manuale officina .. Dovevo solo capire come fare per levare il pignone . Sapete dove trovare l avete qualche foto esplicativa ?

Devo mettere la conica corta perché con la lunga il motore non mi piace . Ho preparato un 595 con basamento 126, cilindri originali nuovi d'epoca , camme 40 80 80 40 , coppa olio da 3.5 , valvole 30 34 ed infine ho fatto abbassare la testata ( ora non ricordo di quanti mm ma ho calcolato il volume della camera di scoppio con l'olio ) per un rapporto di 10:1 circa ... Tutto progettato e montato personalmen

Mancano carburatore e scarico e soprattutto li ammortizzatori nuovi ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura cambio

Messaggio da Duecanne »

Felix90190,

Per estrarre il pignone occorre smontare il selettore sulla coda e svitare il dado da 22 in basso, estrai l ingranaggio della 2 quello del contachilometri e il pignone esce dal lato campana
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Ce l'ho fatta ! Andava levata la pallina di fermo !!
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Vari problemi ..

1 non riesco a mettere la pallina che funge da fermino , é normale ?

2 provando a rimontare mettendo la prima o l'altra marcia il pignone si blocca, sbaglio qualcosa ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Felix90190 ha scritto:Vari problemi ..

1 non riesco a mettere la pallina che funge da fermino , é normale ?

2 provando a rimontare mettendo la prima o l'altra marcia il pignone si blocca, sbaglio qualcosa ?
Per montare la sfera è necessario la coincidenza del foro cieco sul pignone e la sede sull'ingranaggio.Se questa condizione non si verifica il montaggio non si realizza.
Attenzione: sostituire la coppia conica non è una cosa facile in quanto il tutto non puo' essere limitato alla semplice sostituzione di corona e pignone, ma risulta d'obbligo rieseguire la giusta posizione del pignone rispetto alla corona, regolazione che si effettua variando opportunamente gli spessori calibrati di rasamento posti sotto la testa del pignone.
La regolazione si esegue col falso pignone, montandolo in luogo del pignone stesso e facendo delle rilevazioni di misura con apposito comparatore tra il falso pignone e la semicirconferenza dell'alloggio cuscinetti conici culla differenziale.
Fare questa operazione è complicatissimo, uno perchè difficilmente si possiede il falso pignone, due perchè difficilmente si possiede comparatore ed abilità per eseguire la misura.
Inoltre alla misura rilevata, applicando una opportuna formula matematica, si somma o sottrae il numero impresso per vibroincisione o marcatura elettrolitica sul pignone stesso (numero impresso dalla Fiat) e si ottiene lo spessore la montare sotto il pignone.
E' una cosa da andare al manicomio, quindi normalmente, si procede spalmando del blu di prussia (colorante) sul pignone e si vede l'impronta che viene lasciata sulla corona.
A seconda di dove si trova l'impronta colorata si giostra con lo spessore calibrato.
FARE LA REGOLAZIONE è D'OBBLIGO ALTRIMENTI SI RISCHIA DI DANNEGGIARE IRREVERSIBILMENTE IL DIFFERENZIALE.
Se l'operazione non viene eseguita e per caso ti avvicini allo spessore ideale, pur non danneggiandolo a breve scadenza, sentirai per strada uno stridore non trascurabile.
Saluti
Guido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”