Apertura cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura cambio

Messaggio da Duecanne »

Il pignone della 500 ha la battuta più lunga perché non necessita dello scorrimento ad anello libero dell ingranaggio della 2. Il problema sta solo nel posizionamento della biglia che fa da arresto al manicotto conta km. Alcuni bloccano con acciaio liquido ma è meglio rifare il foro più indietro anche se occorre una punta al carburo o diamantata è un buon trapano a colonna. Il problema è inverso se monti coppia 126 su scatola 110F ma non lo fa quasi nessuno
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

grazie della risposta Francesco.
ma io ho la ingranaggio del contakm della 500 che è più lungo di quello della 126 ed infatti va a riempire tutta la parte scanalata,
non ho capito il discorso del ingranaggio della 2a abbiate pazienza sono niubbo

inoltre x il discorso del mio pignone della 500 che ha quella specie di sede evidenziata nella foto prima è normale oppure è usura?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

Ecco una foto per spiegarmi meglio.

è vero che la battuta è più lunga, ma è più lungo anche il manicotto dell'ingranaggio contakm che quindi va ad innestarsi sulla sfera correttamente
IMG_20170201_195659.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Apertura cambio

Messaggio da Tanokart »

Kawaninja ha scritto:Ecco una foto per spiegarmi meglio.

è vero che la battuta è più lunga, ma è più lungo anche il manicotto dell'ingranaggio contakm che quindi va ad innestarsi sulla sfera correttamente

IMG_20170201_195659.jpg
E allora stai apposto.... jà montiamo sto cambio.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

già che lo abbiamo aperto abbiamo trovato i sincronizzatori non al massimo quindi visto la cifra irrisoria li ho presi nuovi originali FIAT
Ivantrf
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12.11.2016, 16:07
Nome: Ivan

Re: Apertura cambio

Messaggio da Ivantrf »

Duecanne ha scritto:Il pignone della 500 ha la battuta più lunga perché non necessita dello scorrimento ad anello libero dell ingranaggio della 2. Il problema sta solo nel posizionamento della biglia che fa da arresto al manicotto conta km. Alcuni bloccano con acciaio liquido ma è meglio rifare il foro più indietro anche se occorre una punta al carburo o diamantata è un buon trapano a colonna. Il problema è inverso se monti coppia 126 su scatola 110F ma non lo fa quasi nessuno
Ciao Francesco,
anche io voglior montare il cambio della 126 con coppia conica della 500 8/41 sulla mia L del 1969 con motore originale.
Con mia grande sorpresa, il meccanico mi dice che proprio per la differenza fra i 2 pignoni, per poter montare la coppia conica 8/41 sul 126 perdo la sincronizzazione sulla quarta marcia... :picchiatesta: Ma secondo lui va bene lo stesso perchè salendo dalla terza alla quarta il problema della sincronizzazione non si pone perchè comunque non ci sarebbe bisogno della doppietta mentre nello scalare dalla quarta alla terza, dove la sincronizzazione fa la differenza, il problema non c'è in quanto la terza rimane sincronizzata... 8-) mah... a parte quest'ultimo ragionamento non capisco proprio come intende montarlo e se ci ha capito niente!

Esiste insomma un modo per montare la coppia conica 8/41 sul cambio 126 sincronizzato senza perdere la sincronizzazione su qualche rapporto?
Cosa dovrebbe fare il meccanico?

Grazie mille per l'aiuto. :aa:

Un Saluto :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Atomo27 »

Forse va fatta una distinzione, fra coppia conica ( differenziale ) e cambio.
Nella 500 come in altre auto questi due organi vengono montati in un unico blocco.
Invece tanto per fare un esempio la fiat 1100 ha il suo cambio attaccato al motore e differenziale(coppia conica) sotto il retro treno.
Ora se tu hai un cambio 126 sincro e vuoi cambiare la coppia conica non capisco perché si perde un sincronismo.
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Apertura cambio

Messaggio da Febo »

forse il meccanico non ha proprio le idee chiare....
se prendi un cambio 126 sincronizzato e ci metti la coppia conica di quello della 500 (NON sincronizzato) avrai un cambio sincronizzato ma con tutte e 4 le marce più corte (dovute alla coppia conica più corta 8-41) ma tutte e tre le marce ( 2° 3° e 4°) rimangono sincronizzate (tranne la 1° e la retro che non lo erano neanche prima)
questa operazione è stata fatta tantissime volte (da me) e ti assicuro che è come ti ho descritto
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Concordo a pieno (perché fatto più volte personalmente) quello che afferma Febo.. oltre a mettere l'ingranaggio della coppia conica inerente ( in questo caso della 500) col suo rinvio contachilometri, devi solo rifare la nicchia per mettere la sfera di blocco per l'ingranaggio contakm... E ovviamente controllare il gioco assiale e laterale del pignone rispetto alla corona....
Ma tu... C'eri??!!
Ivantrf
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12.11.2016, 16:07
Nome: Ivan

Re: Apertura cambio

Messaggio da Ivantrf »

Chiuritusu ha scritto:Concordo a pieno (perché fatto più volte personalmente) quello che afferma Febo.. oltre a mettere l'ingranaggio della coppia conica inerente ( in questo caso della 500) col suo rinvio contachilometri, devi solo rifare la nicchia per mettere la sfera di blocco per l'ingranaggio contakm... E ovviamente controllare il gioco assiale e laterale del pignone rispetto alla corona....
Ciao Luca,
ho un dubbio. Un volta apportata la modifica che dici tu e rimontati tutti i pezzi, visto che l'ingranaggio contakm della 500 mi pare più più lungo di quello della 126, rimane spazio per il fissaggio con il bullone finale ?
E in ogni caso l'ingranaggio contachilometri della 500 si sposterebbe rispetto alla sua posizione originaria, ci sono poi problemi a farlo coincidere con il restante 'ingranaggio di innesto del contachilometri?

Grazie mille, come sempre per la tua disponibilità! :aa:

P.S. Incredibile che debba dire io al mio meccanico come fare...e tuttoi grazie agli amici di questo forum! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Ivan e scusa per il ritardo nella risposta... Cmq essendo l'ingranaggio della 500 più lungo di quello 126, per montarlo devi abbassarlo al tornio, portandolo alla quota di quello 126, altrimenti ti troveresti il problema da te descritto...:?
Ma tu... C'eri??!!
Ivantrf
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12.11.2016, 16:07
Nome: Ivan

Re: Apertura cambio

Messaggio da Ivantrf »

Chiuritusu ha scritto:Ciao Ivan e scusa per il ritardo nella risposta... Cmq essendo l'ingranaggio della 500 più lungo di quello 126, per montarlo devi abbassarlo al tornio, portandolo alla quota di quello 126, altrimenti ti troveresti il problema da te descritto...:?
Grazie Luca :?

ho già dato le dritte al mio meccanico, anche se ancora non ci ha messo le mani...per telefono mi dice che secondo lui il problema sta nel fatto che il pignone della 500, avendo la battuta più corta (ma da quello che vedo, sola la battuta non la lunghezza complessiva), non ha spazio sufficiente per montare anche l'ingranaggio del sincronizzatore...al di là dello spostamento del foro più in basso.
Da quello che capisco, secondo lui, perché la modifica funzioni, è necessario che tutti gli ingranaggi (sincronizzatore compreso) non vadano oltre la lunghezza della sezione più larga del pignone, cioè non vadano quindi oltre la battuta...al di là che poi si sia creato più spazio in lunghezza per montare altri ingranaggi rifacendo il foro della pallina più in basso.
Ripeto, ancora non ci ha rimesso le mani!
Non so cosa dire...non sono un meccanico. Ho sempre letto che è una modifica possibile...
Ammesso che il mio meccanico abbia ragione nel dire che montando sul pignone della 500 anche il sincronizzatore la lunghezza complessiva degli ingranaggi (ingranaggio contachilometri escluso) va oltre la battuta finale (oltre la sezione larga del pignone), qualcuno mi può confermare, PER ESPERIENZA DIRETTA, che ciò non è comunque un problema e che il cambio così composto (con le modifiche al foro finale e alla lunghezza del meccanismo contachilometri della 500 ) funziona correttamente?
Vi ringrazio tanto per l'aiuto ;) :wink:
Un Saluto :s[/color]
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Apertura cambio

Messaggio da Febo »

forse è sufficiente se rileggi quello che ho scritto .... ESPERIENZE DIRETTE (plurale) da oltre 30 anni.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ivantrf
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12.11.2016, 16:07
Nome: Ivan

Re: Apertura cambio

Messaggio da Ivantrf »

Ivantrf ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Ciao Ivan e scusa per il ritardo nella risposta... Cmq essendo l'ingranaggio della 500 più lungo di quello 126, per montarlo devi abbassarlo al tornio, portandolo alla quota di quello 126, altrimenti ti troveresti il problema da te descritto...:?
Grazie Luca :?

ho già dato le dritte al mio meccanico, anche se ancora non ci ha messo le mani...per telefono mi dice che secondo lui il problema sta nel fatto che il pignone della 500, avendo la battuta più corta (ma da quello che vedo, sola la battuta non la lunghezza complessiva), non ha spazio sufficiente per montare anche l'ingranaggio del sincronizzatore...al di là dello spostamento del foro più in basso.
Da quello che capisco, secondo lui, perché la modifica funzioni, è necessario che tutti gli ingranaggi (sincronizzatore compreso) non vadano oltre la lunghezza della sezione più larga del pignone, cioè non vadano quindi oltre la battuta...al di là che poi si sia creato più spazio in lunghezza per montare altri ingranaggi rifacendo il foro della pallina più in basso.
Ripeto, ancora non ci ha rimesso le mani!
Non so cosa dire...non sono un meccanico. Ho sempre letto che è una modifica possibile...
Ammesso che il mio meccanico abbia ragione nel dire che montando sul pignone della 500 anche il sincronizzatore la lunghezza complessiva degli ingranaggi (ingranaggio contachilometri escluso) va oltre la battuta finale (oltre la sezione larga del pignone), qualcuno mi può confermare, PER ESPERIENZA DIRETTA, che ciò non è comunque un problema e che il cambio così composto (con le modifiche al foro finale e alla lunghezza del meccanismo contachilometri della 500 ) funziona correttamente?
Vi ringrazio tanto per l'aiuto ;)
Un Saluto :s[/color]
Il mio meccanico c'è riuscito!
Pare che nella zona di Pesaro sia l'unico ad aver fatto una cosa del genere...
E grazie anche alle dritte avute in questo forum
:wink:
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Buongiorno a tutti ,dopo circa tre anni ritorno con un problema cambio -differenziale ,di nuovo un rumore che mi assilla che lo fa solo in 2 e 3 marcia ,e solo quando le marce sono in tiro , un rumore come una pasticca dei freni a disco che ora si , e ora no ,ma ripeto solo in tiro , tipo il rumore che fa in prima marcia , grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”