Apertura cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Guido972, no problem... Il bello di questo forum è... Che non ti mangia nessuno se sbagli... In alcuni ti linciano.. E mi chiedo... Ma a che caxxo serve tutta questa perseveranza 8-) :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Di nuovo io ,(per me la meccanica è tabù),ma chiedo ,in discesa a folle ,con motore spento il cambio è fermo , giusto ?..... quindi qul rumore che io sento non provine dal cambio ma dal differenziale ,giusto ? Allora e li che si deve intervenire ,sono li i cuscinetti da cambiare ? .Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Atomo27 »

Sulla base di quello che stai affermando, si possomo escludere i cinematismi delle marce e relativi cuscinetti.
Ma io partirei dalle ruote, puo essere un giunto scassato che fa girare il semiasse eccentricamente,quindi prima di smontare tutto controlla giunti, molla del semiasse, manicotti.
atomo27@libero.it
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Scusa Atomo 27 ,cè un sistema per vedere se il semiasse gira eccentricamente ? Perchè alsata la macchina e fatto girare a motore spento il rumore proviene da dove arrivano i semiassi ,cosa intendi :giunto scassato : ? Ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Scusa Atomo 27 ,cè un sistema per vedere se il semiasse gira eccentricamente ? Perchè alsata la macchina e fatto girare a motore spento il rumore proviene da dove arrivano i semiassi ,cosa intendi :giunto scassato : ? Ciao
cambia meccanico, da quando hai sostituito i semiassi vi sono problemi.Se contini a camminare cosi fotti il differenziale
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Guido972 ha scritto:
Claudium ha scritto:Scusa Atomo 27 ,cè un sistema per vedere se il semiasse gira eccentricamente ? Perchè alsata la macchina e fatto girare a motore spento il rumore proviene da dove arrivano i semiassi ,cosa intendi :giunto scassato : ? Ciao
cambia meccanico, da quando hai sostituito i semiassi vi sono problemi.Se contini a camminare cosi fotti il differenziale
Mica ha messo semi assi del 126 che sono 2cm più lunghi e ci stanno strettissimi ( ma non penso.. Almeno credo) oppure non ha messo qualche rondella a molla tra i quadratini alla testa del semiasse Oppuramente non ha messo la molletta tra semiasse e mozzo/giunto ruota...
Se gli fai fare avanti e dietro spingendo tu la vettura, senti qual rumore???!!!
Ma tu... C'eri??!!
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

La molletta tra semiasse e mozzo l'ho vista io quando la messa ,della rondella a molla tra i quadratini non lo so ,non ero presente al momento,i semiassi erano giusti anche perchè in officina cerano anche quelli del 126 e sono circa 2 cm piu lunghi ,.....quando fai girare piano la ruota non si sente nulla ,solo a una piccola velocità inizia a sentirsi...........Atomo 27 ,sono stati cambiati .:cuscinetti ruota ,giunti ,semiassi ,campana (quella in ghisa ), (il meccanico a i capelli bianchi suo padre aveva la stessa ufficina e da ragazzo che ci lavora con auto epoca ,.CIAO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:La molletta tra semiasse e mozzo l'ho vista io quando la messa ,della rondella a molla tra i quadratini non lo so ,non ero presente al momento,i semiassi erano giusti anche perchè in officina cerano anche quelli del 126 e sono circa 2 cm piu lunghi ,.....quando fai girare piano la ruota non si sente nulla ,solo a una piccola velocità inizia a sentirsi...........Atomo 27 ,sono stati cambiati .:cuscinetti ruota ,giunti ,semiassi ,campana (quella in ghisa ), (il meccanico a i capelli bianchi suo padre aveva la stessa ufficina e da ragazzo che ci lavora con auto epoca ,.CIAO
Te lo ripeto, per il lavoro che ha fatto ha variato la posizione della corona rispetto al pignone, ecco perchè senti il rumore.
Quante altre volte ancora lo vuoi sentir dire che ti ha fatto un lavoro non a regola d'arte?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Atomo27 »

Se hai tutto nuovo quoto Guido972, devi smontare la campana riposizionare i cuscinetti a sfera conici bloccandoli con i bulloni lato cambio e muovere la corona per vedere che gioco ha con il pignone.
atomo27@libero.it
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

Ciao riuppo questo post.
Sono sul confuso andante riguardo alla sostituzione del pignone/corona 8/41 da mettere sul cambio 126.

Ho letto poco sopra che il pignone 500 è più corto del pignone 126 e che l'ingranaggio contakm necessita di loctite per bloccaggi coassiali.

Vorrei chiedervi... il fatto che il pignone sia più corto cosa comporta? monta comunque? ci sono accorgimenti da prendere?

per il discorso ingranaggio il dubbio è diverso, se io monto il pignone della 500 con il suo ingranaggio non capisco perché non debba montare correttamente, ovviamente poi verrà abbinato al rinvio esterno della 500 a 16 denti.

Grazie
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

Ecco una foto esplicativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Atomo27 »

La coppia conica nasce e muore accoppiata
atomo27@libero.it
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

si infatti voglio mettere la 8.41 della 500 sul cambio 126.
però vedendo le differenze mi chiedevo se sono compatibili senza modifiche oppure no
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Apertura cambio

Messaggio da Tanokart »

Kawaninja ha scritto:si infatti voglio mettere la 8.41 della 500 sul cambio 126.
però vedendo le differenze mi chiedevo se sono compatibili senza modifiche oppure no
Più che "lunghezza totale dell' albero", io direi che cambia il diametro nel tratto finale...da quel che vedo dalla foto da te pubblicata.
Secondo me per una questione legata al mozzo del sincronizzatore della 2°.
Kawa... se hai a disposizione, già smontati, la coppia conica 500 e il manicotto del sincro della 2°/126, fai la prova per vedere se monta oppure no...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Apertura cambio

Messaggio da Kawaninja »

purtroppo non li ho smontati quelli del 126.

però ho letto che tanti hanno fatto questa modifica e mi pareva che fosse tutto compatibile . adesso leggo questo è incomincio essere dubbioso.

inoltre il mio pignone della 500 in un punto sembra consumato ma vedendo altre foto in rete pare che sia proprio così già da nuovo.

qualcuno che ha un pignone nuovo può darmi conferma o meno se è rovinato oppure corretto così?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”