Apertura cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Felix90190
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Felix90190 »

Ho notato che la pallina del pignone 500 è più interna di quella 126 , rendendo impossibile il montaggio con il sincronizzatore ... Come procedo ? Si per la conica avevo già visto come fare , quella la regolero dopo per bene .. Prima devo riuscire a chiudere il cambio
Guido972
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Felix90190 ha scritto:Ho notato che la pallina del pignone 500 è più interna di quella 126 , rendendo impossibile il montaggio con il sincronizzatore ... Come procedo ? Si per la conica avevo già visto come fare , quella la regolero dopo per bene .. Prima devo riuscire a chiudere il cambio
Metti a confronto il pignone che era montato con quello che dovrai montare e vedi che tra loro c'e' qualche differenza
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Duecanne
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Duecanne »

Duecanne ha scritto:Felix90190,

Il pignone 500 e 126 hanno lunghezza diversa oltre al fatto che pignone e corona vanno registrati ad arte come ben saprai

Qualcosa cambia :?
Claudium
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Bongiorno a tutti ,non so se questa e la pagina giusta alla mia domanda ,sento un rumore provenire dal cambio da quando il meccanico mi a cambiato i semiassi ,se alzo la macchina lato guida e faccio girare la ruota (anche a mano ) non si sentono rumori ,se alzo l'altro lato e faccio girare la ruota fa rumore nel cambio ,mi chiedo cè da fare qualche regolazione ? :sad: Grazie
Guido972
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Bongiorno a tutti ,non so se questa e la pagina giusta alla mia domanda ,sento un rumore provenire dal cambio da quando il meccanico mi a cambiato i semiassi ,se alzo la macchina lato guida e faccio girare la ruota (anche a mano ) non si sentono rumori ,se alzo l'altro lato e faccio girare la ruota fa rumore nel cambio ,mi chiedo cè da fare qualche regolazione ? :sad: Grazie
Se sono stati cambiati i semiassi e fa rumore è molto probabile che il meccanico abbia invertito i supporti porta anelli cuscinetti conici; in tal caso ti varia la posizione della corona rispetto al pignone e quindi è facile sentire rumori specie in marcia.
Altra causa: non ha invertito nulla ma si è divertito a regolare le ghiere filettate che regolano la posizione degli anelli esterni dei cuscinetti conici.
Altro non può essere, se prima era silenzionso.
Claudium
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Guido ,in questo caso può fare rumore solo da un lato ?
Guido972
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Guido ,in questo caso può fare rumore solo da un lato ?
Ma tu il rumore dove lo senti?
Io presupponevo che il rumore venisse dal cattivo accoppiamento pignone/corona a seguito della variata posizione di questi ultimi, causata proprio dall'inesatt posizione dovuta aisupporti cuscinetti
Claudium
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Io il rumore lo'ho sento solo sul lato dx ma tutto questo da quando ho cambiato i semiassi ,e cuscinetti delle ruote. ciao
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Io il rumore lo'ho sento solo sul lato dx ma tutto questo da quando ho cambiato i semiassi ,e cuscinetti delle ruote. ciao
A questa distanza e' un po difficile fare una esatta diagnosi.Se c'e' rumore significa che qualcosa non e' a posto.Riportala dal meccanico che ti ha fatto i lavori e falla provard a lui.
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Unora fa provata con il mio meccanico che a fatto i lavori ,sia in sfrada che sul ponte ,risultato cuscinetti del cambio ,sono da cambiare :picchiatesta: ma non ho chisto la spesa ,a quanto può ammontare la spesa ? e un lavoro lungo ? quanti sono i cuscinetti ? :sad: grazie
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Chiuritusu
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Considera che deve smontare tutto il cambio e non sò quanto si possa prendere di mano d'opera... ti faccio un esempio, il mio meccanico in genere per farti un cambio si prende quelle 100euro di mano d'opera circa, pezzi a parte...
I cuscinetti... se prendi solo quelli del gruppo ingrnaggi:
SKF= spendi sulle 100 euro la serie..(NO quelli differenziale)
POLAND= spendi sulle 50/60 euro, la serie (No differenziale)
Quello che costa di più è quello doppio anteriore, dell'albero secondario!!
Fiat 70/85 euro
Poland 35/45 euro...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Unora fa provata con il mio meccanico che a fatto i lavori ,sia in sfrada che sul ponte ,risultato cuscinetti del cambio ,sono da cambiare :picchiatesta: ma non ho chisto la spesa ,a quanto può ammontare la spesa ? e un lavoro lungo ? quanti sono i cuscinetti ? :sad: grazie
E' molto probabile che il rumore provenga dai cuscinetti. La cosa pero` mi puzza un po perche` prima della sostituzione dei semiassi il rumore era assente.Comunque i cuscinetti sono 4 + 2 sul supporto differenziale.
La spesa non e' minima specie se usi cuscinetti originali e meccanico in gamba. C`e' poi da dire che deve seguire una accurata e professionale regolazione accoppiamento pignone/corona.
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Lui mi a proposto ,un cambio 126 bs sincronizato a quel punto spederei di meno ? e quanto potrei pagarlo un cambio 126 bs ? grazie
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Chiuritusu
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Il Bis è un cambio molto lungo... Valuta se ti conviene o no...
Se hai salite... lascia perdere...
Ma tu... C'eri??!!
Claudium
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Re: Apertura cambio

Messaggio da Claudium »

Voi tutti più esperti che cambio mi consigliate ? :sad:
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