Apertura cambio
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Apertura cambio
Salve, devo trapiantare una coppia conica da un cambio 500 ad uno 126 .. non ho mai aperto il cambio, come posso procedere per la sua apertura? Sapreste darmi qualche dritta ? Grazie mille
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Re: Apertura cambio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Apertura cambio
Difatti la prima cosa è stata usare il tasto cerca .
Non ho chiesto cos'è una coppia conica o quale conica monta la 500 o la 126 . È non ho nemmeno chiesto come smontare i semiassi !!!
Ho chiesto :
Quali operazioni si devono effettuare per l'apertura del cambio ?? Che poi io debba montare la conica è contingente alla mia richiesta .
LA CAMpana ed i semiassi sono stati già smontati , non riesco a capire come estrarre il pignone .
Spero di aver chiarito , e di non fare la figura di colui che non sa utilizzare un forum .
Non ho chiesto cos'è una coppia conica o quale conica monta la 500 o la 126 . È non ho nemmeno chiesto come smontare i semiassi !!!
Ho chiesto :
Quali operazioni si devono effettuare per l'apertura del cambio ?? Che poi io debba montare la conica è contingente alla mia richiesta .
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Re: Apertura cambio
Felix90190, Paisà.. ok.. hai ragione, però ci si può anche affiancare ad un argomento affine
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Apertura cambio
Non voglio fare polemiche . Alla fine se avessi scritto " devo aprire il cambio per cambiare i cuscinetti" tutto questo non sarebbe successo .Ormai la frittata è fatta . Sarà per la prossima volta . Qualche consiglio ?
Re: Apertura cambio
Per smontare il pignone devi smontare completamente tutto il cambio, con tutti gli ingranaggi e varie.Felix90190 ha scritto:Difatti la prima cosa è stata usare il tasto cerca .
Non ho chiesto cos'è una coppia conica o quale conica monta la 500 o la 126 . È non ho nemmeno chiesto come smontare i semiassi !!!
Ho chiesto :
Quali operazioni si devono effettuare per l'apertura del cambio ?? Che poi io debba montare la conica è contingente alla mia richiesta .
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Re: Apertura cambio
Assolutamente no,da sdraiato togli la campana dietro dove c'è il selettore, sviti il dado dove gira l'ingranaggio del km,dopo di che' metti il cambio in piedi,e tenendo la parte dove vanno i semi assi in alto,sfili il pignone avendo cura di non agitare troppo gli ingranaggi,dopo di che infili l'altro e il gioco e' fatto,attento però il pignone 500 e' più corto,e devi mettere la loctite per bloccaggi coassiali sull'ingranaggio km,perché non prende tutta la sezione,spero di essere stato chiaro...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Apertura cambio
Grazie per la risposta . Cosa intendi per km ?
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Re: Apertura cambio
Intendevo l'ingranaggio del contachilometri...,ogni ingranaggio segue la sua coppia conica....
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Re: Apertura cambio
Felix90190,
Il pignone 500 e 126 hanno lunghezza diversa oltre al fatto che pignone e corona vanno registrati ad arte come ben saprai
Il pignone 500 e 126 hanno lunghezza diversa oltre al fatto che pignone e corona vanno registrati ad arte come ben saprai
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Re: Apertura cambio
Si su registrazione e rondelle e ghiere ho letto tutti i post, compreso manuale officina .. Dovevo solo capire come fare per levare il pignone . Sapete dove trovare l avete qualche foto esplicativa ?
Devo mettere la conica corta perché con la lunga il motore non mi piace . Ho preparato un 595 con basamento 126, cilindri originali nuovi d'epoca , camme 40 80 80 40 , coppa olio da 3.5 , valvole 30 34 ed infine ho fatto abbassare la testata ( ora non ricordo di quanti mm ma ho calcolato il volume della camera di scoppio con l'olio ) per un rapporto di 10:1 circa ... Tutto progettato e montato personalmen
Mancano carburatore e scarico e soprattutto li ammortizzatori nuovi ...
Devo mettere la conica corta perché con la lunga il motore non mi piace . Ho preparato un 595 con basamento 126, cilindri originali nuovi d'epoca , camme 40 80 80 40 , coppa olio da 3.5 , valvole 30 34 ed infine ho fatto abbassare la testata ( ora non ricordo di quanti mm ma ho calcolato il volume della camera di scoppio con l'olio ) per un rapporto di 10:1 circa ... Tutto progettato e montato personalmen
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Re: Apertura cambio
Felix90190,
Per estrarre il pignone occorre smontare il selettore sulla coda e svitare il dado da 22 in basso, estrai l ingranaggio della 2 quello del contachilometri e il pignone esce dal lato campana
Per estrarre il pignone occorre smontare il selettore sulla coda e svitare il dado da 22 in basso, estrai l ingranaggio della 2 quello del contachilometri e il pignone esce dal lato campana
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Re: Apertura cambio
Ce l'ho fatta ! Andava levata la pallina di fermo !!
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Re: Apertura cambio
Vari problemi ..
1 non riesco a mettere la pallina che funge da fermino , é normale ?
2 provando a rimontare mettendo la prima o l'altra marcia il pignone si blocca, sbaglio qualcosa ?
1 non riesco a mettere la pallina che funge da fermino , é normale ?
2 provando a rimontare mettendo la prima o l'altra marcia il pignone si blocca, sbaglio qualcosa ?
Re: Apertura cambio
Per montare la sfera è necessario la coincidenza del foro cieco sul pignone e la sede sull'ingranaggio.Se questa condizione non si verifica il montaggio non si realizza.Felix90190 ha scritto:Vari problemi ..
1 non riesco a mettere la pallina che funge da fermino , é normale ?
2 provando a rimontare mettendo la prima o l'altra marcia il pignone si blocca, sbaglio qualcosa ?
Attenzione: sostituire la coppia conica non è una cosa facile in quanto il tutto non puo' essere limitato alla semplice sostituzione di corona e pignone, ma risulta d'obbligo rieseguire la giusta posizione del pignone rispetto alla corona, regolazione che si effettua variando opportunamente gli spessori calibrati di rasamento posti sotto la testa del pignone.
La regolazione si esegue col falso pignone, montandolo in luogo del pignone stesso e facendo delle rilevazioni di misura con apposito comparatore tra il falso pignone e la semicirconferenza dell'alloggio cuscinetti conici culla differenziale.
Fare questa operazione è complicatissimo, uno perchè difficilmente si possiede il falso pignone, due perchè difficilmente si possiede comparatore ed abilità per eseguire la misura.
Inoltre alla misura rilevata, applicando una opportuna formula matematica, si somma o sottrae il numero impresso per vibroincisione o marcatura elettrolitica sul pignone stesso (numero impresso dalla Fiat) e si ottiene lo spessore la montare sotto il pignone.
E' una cosa da andare al manicomio, quindi normalmente, si procede spalmando del blu di prussia (colorante) sul pignone e si vede l'impronta che viene lasciata sulla corona.
A seconda di dove si trova l'impronta colorata si giostra con lo spessore calibrato.
FARE LA REGOLAZIONE è D'OBBLIGO ALTRIMENTI SI RISCHIA DI DANNEGGIARE IRREVERSIBILMENTE IL DIFFERENZIALE.
Se l'operazione non viene eseguita e per caso ti avvicini allo spessore ideale, pur non danneggiandolo a breve scadenza, sentirai per strada uno stridore non trascurabile.
Saluti
Guido