cigolio frizione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cigolio frizione

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:doibaf, e che ci fai col magico sportellino, mica puoi ingrassare il millerighe e la boccola senza rirar giu la frizione. :sad: :sad:
Poi dico la mia, a riguardo la boccola, mi è sempre stato detto che la boccola in questione e quelle del motorino d'avviamento sono autolubrificanti.
Con il grasso messo in una siringa con un tubetto degli schizzavetro qualcosa sono riuscito a fare...

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cigolio frizione

Messaggio da Maurizio »

Devo provare, ma sono alquanto scettico, visto le tolleranze minime di pezzi in questione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: cigolio frizione

Messaggio da Mig Racing »

Fidati di me,smonta il cambio o il motore,e' mezz'ora di lavoro...controlli tutto il pacco frizione e il cuscinetto,dopo di che guarda la boccola,deve essere piena di grasso altrimenti fa quello stridolio che ti dicevo...una volta sono impazzito per colpa di quella...e non mi sono mai più ripreso... Rido Rido
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

volevo togliermi un dubbio... come faccio a sapere se lo spingidisco è buono????
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cigolio frizione

Messaggio da Maurizio »

Giuseppe Fontana ha scritto:volevo togliermi un dubbio... come faccio a sapere se lo spingidisco è buono????
Se è di quelli senza piano sopra alle molle "dove tocca il reggispinta" se presenta una scannalatura su tutte le punte dove lavora il reggispinta, lo devi sostituire, stessa cosa se ne vedi di + basse rispetto alle altre.
Invece x quelli col piattello sopra alle punte della molla radiale, è uguale al primo, ma x vederle devi guardare sotto al piattello stesso.
Cmq piccolo consiglio personale, quando si rifà una frizione si deve sostituire tutti e i tre pezzi, chi + spende meno spende
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

come posso fare per capire se lo spingidisco è integro????? 8-)
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

qualcuno mi sa dire come faccio a capire se ol spingidisco è integro o è da sostituire???
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

ok.... tiro giu' di nuovo il motore e vediamo di che si tratta..... 8-)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cigolio frizione

Messaggio da Atomo27 »

Segui il consiglio di Maurizio, in un'altro argomento si è parlato di questo problema, mai sostituire solo il cuscinetto spece se di marca diversa,a volte addirittura della stessa marca da problemi.
Cambia i tre pezzi, cerca di prendere un kit con lo scatolo sigillato. :?
atomo27@libero.it
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: cigolio frizione

Messaggio da Paredar »

ciao,
hai poi risolto?
Poiche' ho lo stesso problema,
la frizione non è nuova, pero' stacca bene e non da problemi,
ma a motore caldo, quando la premo fa un cigolio forte e fastidioso.
Mi chiedo se ' un problema di spingidisco e cuscinetto, è un lavoro urgente da fare, oppure posso aspettare un po...
E' che tra poco dovrei sostituire il motore con un 65 e mi secca smontare questo solo per un cuscinetto :(
Rispondi

Torna a “MECCANICA”