cigolio frizione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

ciao a tutti, qualcuno puo' aiutarmi? 8-) quando il mio cinquino comincia a riscaldare un po sento che premendo la frizione comincia un cigolio abbastanza forte (sembra che si strofinano due pezzi di ferro), sopratutto a frizione mezza premuta, anche in folle. il meccanico mi ha detto che era il cuscinetto frizione, ma l' ho appena cambiato e continua a fare quel cigolio :sad: 8-) qualcuno puo' darmi qualchee suggerimento? non so dove battere la testa :picchiatesta:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cigolio frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi sa tanto che il tuo meccanico abbia ragione, io smonterei la campana e andrei a controllare se il cuscinetto lavora in asse con l'albero. Ha controllato e ripristinato correttamente, dopo la sostituzione, il gioco del pedale ? :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

la frizione mi stacca bene come prima :sad:
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

ma potrebbe essere lo spingi frizione????? anche se la frizione stacca bene.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cigolio frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Le lame che fanno da molla e sulle quali agisce lo spingidisco sono tutte integre? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

si le lame le ho controllate ed erano lisce ed integre (secondo me che non sono un meccanico ;) )
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cigolio frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Allora sentiamo anche gli autorevoli pareri di altri, perché se si esclude una specie di assestamento iniziale delle sedi del cuscinetto, io non saprei cosa suggerirti , onestamente .(fosse mio proverei con un po' di spray lubrificante come lo svitol, appena una spruzzatina leggerissima!!!!!!). Comunque è strano perché solitamente è a frizione a riposo che si sente un po' il cigolio e sparisce premendo il pedale. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: cigolio frizione

Messaggio da Felipe500 »

Giuseppe Fontana, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: cigolio frizione

Messaggio da Mig Racing »

Se il kit frizione e' buono,devi cambiare o ingrassare le boccola dentro all'albero motore,quella dove si infila il perno del cambio,se è secca o distrutta ti cigola quando parti o premi il pedale....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

per poter ingrassare questa boccola dell' albero motore dovrei scendere il motore e smontare la frizione? se è cosi' ho bisogno di estrattori? o posso smontareil tutto con le solite chiavi....
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: cigolio frizione

Messaggio da Felipe500 »

Giuseppe Fontana ciao, forse il mio precedente intervento ti è sfuggito ...

come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto


così lo noti meglio ;)

:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

Felipe500 ha scritto:Giuseppe Fontana ciao, forse il mio precedente intervento ti è sfuggito ...

come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto


così lo noti meglio ;)

:s
già fatto
Giuseppe Fontana
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 20.06.2014, 23:38
Nome: giuseppe

Re: cigolio frizione

Messaggio da Giuseppe Fontana »

quindi per ingrassare la boccola dell' albero motore da dove ci vado? scendo il motore e smonto la frizione? questa boccola si trova dietro la frizione? :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cigolio frizione

Messaggio da doibaf »

Ma alla corda vecchia, secca e forse sfilacciata non ci pensa nessuno???? E magari anche all'asse del pedale...
Per quanto riguarda l'ingrassaggio del millerighe e del cuscinetto sul 500 esiste il magico sportellino.... :?

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cigolio frizione

Messaggio da Maurizio »

doibaf, e che ci fai col magico sportellino, mica puoi ingrassare il millerighe e la boccola senza rirar giu la frizione. :sad: :sad:
Poi dico la mia, a riguardo la boccola, mi è sempre stato detto che la boccola in questione e quelle del motorino d'avviamento sono autolubrificanti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”