Albero Motore

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Atomo27
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Re: Albero Motore

Messaggio da Atomo27 »

Scusate forse ho visto male quella che luccica è la bronzina( freccia rossa), invece quello che la mia vista percepisce appena(freccia verde) è il gioco, se presente.
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Lianca
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Re: Albero Motore

Messaggio da Lianca »

Dboniot ha scritto: 26.12.2019, 19:38
Atomo27 ha scritto: 26.12.2019, 18:47 Fabio facci capire, il gioco lato volano mi sembra eccessivo...............
Cosa hai combinato?
Paolo, quello che vedi non é gioco, ma una semplice distanza, il gioco é dato dalla tolleranza sullo spallamento che é realizzato sulla bronzina lato puleggia.
Lo spallamento, é necessario per "contenere" il gioco assiale dell'albero motore, dal lato volano l'albero é libero, non si sposta per via dello spallamento sull'altra bronzina.
:s
Grazie Dboniot, anche tu sei stato chiarissimo
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Cico
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Re: Albero Motore

Messaggio da Cico »

La bronzina rimane a filo del monoblocco e rimangono “X”mm dalla battuta sull’albero (domani misuro tanto x mettere un dato)
La tolleranza di 0,10/0,15 e data completamente dalla bronzina lato puleggia
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Chiuritusu
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Re: Albero Motore

Messaggio da Chiuritusu »

Corbru ha scritto: 22.12.2019, 17:19 Grazie della risposta Chiuritusu. Ti avevo appena mandato una MP al riguardo....
Ti chiedo scusa, se non ti ho risposto alla mail che mi hai inviato, ma ho visto che eri arrivato al punto, e quindi ho pensato che sarebbe stato superfluo ribadire un concetto già espresso...
In merito a ciò, mi sembra che è stato spiegato da più utenti, che lo spallamento dell'albero motore, si può effettuare solo sul supporto di banco anteriore!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
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Corbru
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Re: Albero Motore

Messaggio da Corbru »

Ciao Chiuritusu. Non ti preoccupare. Anche io mi devo scusare perchè sembra che dopo avere chiesto, ed ottentuto, il vostro supporto io abbia lasciato cadere l'argomento.
In realtà non è cosi: sto lavorando in un garage ad Ischia, ed in questi giorni di festa non ho prorpio potuto andarci. Dopo l'Epifania torno al lavoro... L'argomento mi è sembrato davvero interessante e mi ha fatto venire in mente alcune riflessioni che vorrei condividere con voi.

La prima riflessione è che probabilmente le bronzine lato distribuzione vengano in sostanza vendute con l'opportuno diametro interno, ma "grezze" rispetto alla loro altezza che deve essere adattata alle tolleranze di lavorazione dell'albero motore in modo da determinare l'appropriato gioco di spallamento. Non so se questa procedura fosse in realtà sempre seguita in passato dalle varie officine... Ho verificato l'altezza della vecchia bronzina che era montata sul motore che sto revisionando, e questa misura 22,00 mm, esattamente la misura della bronzina nuova che montata mi porta ad avere un gioco di spallamento quasi nullo.
In bella sostanza il passaggio di regolare l'altezza della bronzina lato distribuzione dovrebbe in realtà essere considerato un passaggio di routine, e sostanzialmente dovrebbe essere effettuato asportando del materiale dalla bronzina di banco lato distribuzione (e sulla faccia esterna, come giustamente dici tu).
Trovandosi, una volta correttamente assemblati tutti gli elementi sull'albero motore, nel caso opposto di dovere ridurre il gioco di spallamento dovrebbe a mio parere essere considerato "anomalo" e fare venire qualche sospetto sulle reali condizioni dell'albero motore.

La seconda riflessione riguarda le modalità di bilanciamento dell'albero motore.
Parto dal presupposto che in fabbrica volano, ed albero motore fossero gli unici componenti che venissero bilanciati separatamente e prima del loro assemblaggio sul motore (una mia assunzione, ma sarà poi vero?). Immagino quindi che questa procedura di bilanciamento fosse in realtà sufficiente (e di conseguenza credo che lo sia anche oggi) su motori costruiti per erogare la potenza "di fabbrica".
Pensando però a motori portati ad erogare potenze maggiori, bisognerebbe in realtà pensare all'albero motore come un corpo unico costituito dall'insieme dato da albero motore e tutti i componenti lato distribuzione che una volta stretti dal dado centrale costituiscono un corpo solo con l'albero motore stesso (già la puleggia ha una bella massa), ed ovviamente anche dal volano. Dico cioè che nel caso di motori potenziati sia importante eseguire un bilanciamento dell'albero motore con tutti questi elementi assemblati assieme. Dobbiamo sempre pensare a che capolavoro di leggerezza sia per l'epoca il basamento in alluminio...

Scusate se sono sempre prolisso nello scrivere. Se la discussione dovesse riscuotere interesse e proseguire nei prossimi giorni, prometto di postare qualche foto esplicativa usando componenti del motore di recupero che girano per il garage. Per oggi auguro una felice anno nuovo a tutti!!!

A presto
Guido972
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Re: Albero Motore

Messaggio da Guido972 »

Interessa, interessa
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Corbru
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Re: Albero Motore

Messaggio da Corbru »

Buonasera a tutti... Come promesso riprendo questa discussione postando alcune foto preparate assemblando i miei pezzi da esercitazione.

La prima foto per vedere l'insieme puleggia-ingranaggio distribuzione-rondelle serrato sull'albero motore. Il dado centrale comprime tutto il pacco sul ripiano dell'albero e serrando l'insieme mediante la controspinta della prima rondella. Si viene quindi a determinare lo spazio nel quale la bronzina di banco lato distribuzione deve lavorare.
Considerando le masse in gioco parliamo di: 4,6 kg per l'albero motore, 6 kg circa per il volano e 1,4 kg kg per il pacco puleggia completo (circa 1 kg solo la puleggia). Da cui le considerazioni riguardo il bilanciamento di tutto l'insieme Frizione-Volano-Albero motore-pacco puleggia, in particolarmente per i motori potenziati.

Nella seconda foto un dettaglio dello spazio dove la bronzina è alloggiata. Il gioco di spallamento è quindi determinato dalla differenza tra questo spazio (definito tra la prima rondella ed il collo dell'albero) e l'altezza della bronzina. Da cui si può dire che è indifferente quale lato della bronzina si dovrebbe andare a rettificare. Probabilmente, come suggeriva Chiuritusu, è più corretto rettificare il lato della bronzina verso la puleggia (in modo da lasciare inalterate le scanalature della bronzina per il passaggio dell'olio). L'importante è ridurre lo spessore della bronzina in modo da determinare la differenza corretta per il corretto gioco di spallamento. Il gioco di spallamento è controllato quindi solo dalla bronzina lato distribuzione, mentre la bronzina lato volano non è "chiusa" e l'albero motore è quindi libero di muoversi da quel lato.

Nella terza foto la misurazione del gioco di spallamento con il comparatore, come si potrebbe eseguire prima del montaggio dell'albero sul basamento. La misura mi è sembrata più accurata rispetto alla misura con lo spessimetro eseguita ad albero montato. Chiedendo di fare questa misura direttamente in rettifica si possono a mio parere ottimizzare i tempi evitando viaggi e suppliche per correggere le dimensioni della bronzina.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
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