ruote storte

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

ruote storte

Messaggio da Ceppo »

ciao a tutti ho un piccolo problema dopo aver cambiato silen block quindi aver smontato i trapezi (togliendo i silent block vecchi avevano tre spessori x parte)rimontandoli non stavano piu tutti i spessori quindi ne ho messi tre da una parte e due da un altra in entrambi trapezi ma una ruota quelle di sinistra resta piu inclinata verso l interno rispetto all'altra :roll: dipende solo da fare la convergenza od ho sbagliato qual cosa? 8-) se mi potete aiutare :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ruote storte

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sicuro che la lunghezza delle molle e i relativi appoggi abbiano le stesse quote? Comunque essendo nuovi i silentblock, ritengo che debbano un po' lavorare prima di conferire la stessa escursione ad entrambi i trapezi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

Re: ruote storte

Messaggio da Ceppo »

grazie adriano le molle le ho rimesse nella stessa posizione come erano prima non le ho ivertite ma i spesori centrano qualcosa? grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ruote storte

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Gli unici elementi che rendono più o meno inclinate le ruote(inclinazione provocata dalla quota del trapezio rispetto al piano vettura)sono le molle ed i loro spessori che le contengono. E le asole dei supporti dei trapezi servono per variare la convergenza delle due ruote. Se ti fossi munito di manuale, leggeresti che ogni montaggio di estendbloc e successivo bloccaggio dei relativi perni, deve avvenire con gli organi deputati alla rotazione sui loro perni (in questo caso i trapezi)nella posizione di appoggio della sola vettura a terra. In questo modo le gomme dei dispositivi si trovano in una posizione intermedia della loro possibile rotazione : verso il basso se la vettura si carica o verso l'alto se essa esce da un dislivello e quindi da una compressione. Ti faccio un esempio sciocco ma che rende l'idea: se io ti afferro un dito messo normalmente in orizzontale e lo giro da un lato e poi dall'altro lato per un certo angolo, il dito cede senza danni sia in un senso che nell'altro. Ma se io ti ruoto un dito già torto in precedenza in un certo verso, se lo torco nell'altro senso va tutto bene , ma se continuo a torcerlo nel verso in cui è già ruotato, come minimo si rompe, occorrendo però una forza di torsione notevole. Tutte le rotazioni sugli estendbloc, si comportano nella stessa maniera.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

Re: ruote storte

Messaggio da Ceppo »

ok adriano quindi scusa ma non ho ben capito :picchiatesta: io ho montato i trapezi con la macchina sollevata ho sbagliato in questo? 8-) :sad: :roll:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ruote storte

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------- Anch'io avrei montato tutto con la macchina sollevata,( anche perché sarebbe stato difficile se fosse stata a terra), ma , in ottemperanza a quanto detto sopra,il serraggio dei perni degli estendbloc lo avrei fatto con la vettura appoggiata a terra(ovviamente rimettendo le stesse rondelle o spessori dove erano prima dello smontaggio degli estendbloc)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

Re: ruote storte

Messaggio da Ceppo »

ok quindi dovrei rismontarlo e fare come mi hai deto tu x sisolvere? che manuale e quello da cui mi hai mandato spiegazione e foto?grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ruote storte

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Devi rismontare, se non hai montato esattamente come erano prima, le rondelle o spessori nei perni dei silentbloc; altrimenti è sufficiente allentare i dadi dei perni, appoggiare la vettura a terra(oppure sollevare i braccio della sospensione con un crick e portarlo in orizzontale , come se fosse appoggiato a terra) e bloccare i dadi di entrambi i silentbloc. Ripeti l'operazione anche con l'altro braccio e sei a posto. Il manuale che ho io è enorme ed è proprio il manuale d'officina Fiat per il modello 110. Se mi fornisci la tua email in MP, proverò a inviartelo. Questa è solo la copertina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

Re: ruote storte

Messaggio da Ceppo »

ok grazie adriano gentilissimo ma non lo posso trovare in giro quel manuale?
Avatar utente
Ceppo
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28.10.2014, 20:35
Nome: michele
Località: lugugnana di portogruaro

Re: ruote storte

Messaggio da Ceppo »

ciao adriano la mia mail è cepparo.michele@libero.it grazie
Avatar utente
500Dbenita
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 26.11.2012, 20:36
Nome: pippo

Re: ruote storte

Messaggio da 500Dbenita »

Ciao Adriano
potresti gentilmente spedirmelo anche a me quel manuale se è compatibile con la mia 500d del 62? te ne sarei grado ti lascio la mia Email
turbofly2009@libero.it
grazie.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ruote storte

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Inviato!! Dammi conferma appena ti arriva .....il postino
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: ruote storte

Messaggio da F500d »

Buona sera, Sig. Adriano,
se gentilmente mi potresti spedire pure a me copia di questo manuale, te ne sarei infinitamente grato, pensa che io invece ho smontato tutte i due bracci senza tenere conto di spessori e rondelle, :picchiatesta: i silent bloc sono distrutti, devo cambiare tutto e così approfitto per dare una sabbiata e riverniciata a tutto.
La mia e-mail è mariano.conte@alice.it
saluti :s
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: ruote storte

Messaggio da F500d »

Grazie Adriano, :wink:
è un bellissimo manuale c'è di tutto e di più, ci sono tutti i dati per le riparazioni e i controlli, bellissimo grazie infinite.
saluti :s
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: ruote storte

Messaggio da DiNo_ »

Ciao Adriano.
Gentilmente, se è possibile, potrei avere anche io questo manuale?
la mia mail è: Dino-d_93@hotmail.it
Ti ringrazio in anticipo, distinti saluti :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”