mozzo posteriore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Mi raccomando, qualsiasi sistema decidi di usare, di controllare l'indurimento della rotazione ad ogni piccolo spostamento... se vai oltre rovini il distanziale e i cuscinetti nuovi.

doibaf
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Aldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
Se il dado scorreva liberamente a vuoto e se per registrare hai dovoto comunque stringere parecchio il distanziale vecchio, va bene :?
Purtroppo i distanziali attuali non cedono come quelli originali :sad:

doibaf
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Charles »

Io per fare quel lavoro <che non faccio certamente tutti i giorni> ma quando mi capita, oltretutto non sono un meccanico, cioè mi capita raramente farlo, mi sono costruito come dice <Adriano Casoni> un ferro lungo un metro circa fissato con due viti nel tamburo ruota, poi ho tagliato una chiave ad s da 32 a stella, e ne ho prolungato il manico saldandoci un tubo lungo una sessantina, con questo sistema è una meraviglia, con una mano tengo il ferro che ferma il tamburo ruota, contemporaneamente con l'altra stringo con il tubo della chiave da 32 il dado con attenzione al gioco, perché e abbastanza duro a stringere anche con queste prolunghe di leve, perché si pressa il distanziale, ma attenzione a non stringere troppo, se la ruota si indurisce, e si è costretti ad allentare il dado un po', bisogna ricominciare da capo con un nuovo distanziale, perché in questo caso il distanziale si è pressato troppo indurendo il rotolamento della ruota, ed allentando il distanziale non ritorna indietro rimanendo schiacciato, e ne occorre un altro nuovo, in poche parole il sistema e funzionante quando il dado e stretto forte, e la ruota ha un gioco ottimale cioè scorre bene non forza, e non ha troppo gioco,(è un gioco di parole).
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
Il tuo sistema e' errato. Il serraggio va' fatto gradualmente e la rotazione deve essere libera senza giuoco in quanto i cuscinetti sono precaricati.Se si ci rende conto di aver esagerato nel serrraggio non si può allentare il dado in quanto si andrebbe a perdere il precarico dovuto al cedimento del distanziale : in tal caso devi rismontare tutto è mettere un nuovo distanziale.Come hai fatto tu puoi pure camminare ma i cuscinetti lavorano male.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:
Aldoregno ha scritto:ho rimesso il vecchio che è 8-9 decimi piu corto, anche se l'ho dovuto stringere ugualmente .....la ruota non ha gioco anzi ho dovuto mollare un pò il dado da 32 per farla girare altrimenti era quasi bloccata
Il tuo sistema e' errato. Il serraggio va' fatto gradualmente e la rotazione deve essere libera senza giuoco in quanto i cuscinetti sono precaricati.Se si ci rende conto di aver esagerato nel serrraggio non si può allentare il dado in quanto si andrebbe a perdere il precarico dovuto al cedimento del distanziale : in tal caso devi rismontare tutto è mettere un nuovo distanziale.Come hai fatto tu puoi pure camminare ma i cuscinetti lavorano male.
Guido, :? :clap:
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Charles »

Aldoregno ha scritto:credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
Esatto, io adotto questo sistema, quando mi capita di farlo, e mi trovo benissimo,<TANTA RESA POCA SPESA>
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:credo che potrei adottare anche la soluzione riportata? cioè far fare leva alla barra avvitata al mozzo direttamente( secondo voi spacco qualcosa') al pavimento e con una chiave stirngere il bullone , alla quale dovrò necessariamente aggiungere qualche pezzi di tubo per allungarla ....scusate per il mostro di disegno ma non è proprio il mio forte
Il sistema va benissimo ma la cosa più importante è quanto stringere il dado. Come ti regoli? Attenzione che l'operazione di serraggio è critica nel senso che devi serrare ad una coppia definita. Valori diversi creeranno danni o problemi tanto maggiori quanto maggiore sarà lo scostamento dal valore stabilito.
Secondo quanto stabilito dai capitolati Fiat il serraggio del dado deve essere eseguito in modo da avere una coppia di rotolamento non superiore a 5 kgx cm rilevabile con apposito dinamometro (n° A.95697 codice attrezzatura Fiat).
Empiricamente, stringi gradualmente il dado e dai dei colpi a mano sul pneumatico.
Quando il dado non è sufficientemente serrato sentirai una specie di suono al tamburo. Continua a stringere costantemente e moderatamente fin quando, dando dei colpi o pugni sul pneumatico, non sentirai più suonare il tamburo.A questo punto accertati che la ruota gira senza impuntamenti , ribatti il dado.
Attenzione questo e' un sistema empirico che richiede una certa pratica ed esperienza. L'ideale è lo strumento che tu non hai quindi presta la massima accortezza a ciò che fai
Facci sapere.
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Pedro »

:?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Ciccio1980 »

a me a suo tempo i vecchi meccanici mi hanno detto che nel momento del serraggio, la ruota deve girare libera, ma deve anche avere un po' di gioco assiale tirandola a se... non come le macchine moderne che son ben che bloccati.... che se tiri troppo appunto rischi surriscaldamento e ingrippaggio del cuscinetto....
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Mig Racing »

Mah,sono un po' titubante con le vostre teorie,li cuscinetti conici non cè ne sono....bisogna stringere forte e basta....tutto deve fare pacco,altrimenti il distanziale a cosa serve??????
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Mig Racing ha scritto:Mah,sono un po' titubante con le vostre teorie,li cuscinetti conici non cè ne sono....bisogna stringere forte e basta....tutto deve fare pacco,altrimenti il distanziale a cosa serve??????
Questa è una scoperta! E che tipo di cuscinetti sarebbero quelli posteriori della 500?

doibaf
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Mig Racing »

Sono cuscinetti a rulli,ma non conici,altrimenti se non è' così spiegami a cosa serve il particolare numero 10, e il distanziale che c'è in mezzo ai 2 cuscinetti :s
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Mig Racing ha scritto:Sono cuscinetti a rulli,ma non conici,altrimenti se non è' così spiegami a cosa serve il particolare numero 10, e il distanziale che c'è in mezzo ai 2 cuscinetti :s
Se non sono conici prova a piantare la ghiera alla rovescia!

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”