mozzo posteriore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Pedro »

peccato non trovarli..penso che una loro funzione se li hanno messi la avevano,invece nei tamburi anteriori che cè né solo uno si trovano in vendita :?
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

allo ra ho smontato il mozzo ed venuto fuori questo...nella foto manca l'altro cuscinetto che lo devo estrarre....quello che ho notato prima di togliere i cuscinetti dal mozzo è stato il fatto che il distaziale interno (piccolo tubo) non era ne deformato ne compresso, a me pare che sia identico a quello nuovo (nelle dimensioni) ma aveva un bel gioco tra un cuscinetto e l'altro...è normale?
il distanziale era messo dopo il giunto parastrappi inserito liberamente all'interno del paraolio ma non ho capito la sua funzione....

mi servirebbe una mano a capire

grazie

buone feste a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Lentic95 »

Aldoregno ha scritto:........ma aveva un bel gioco tra un cuscinetto e l'altro...è normale?
il distanziale era messo dopo il giunto parastrappi inserito liberamente all'interno del paraolio ma non ho capito la sua funzione....

mi servirebbe una mano a capire

grazie

buone feste a tutti
Ciao
vorrei capire il distanziale era montato tra i due cuscinetti (vedi esploso di Aldo) o tra paraolio e cuscinetto?
Grazie
lentic95
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Scusatemi ma se fate vedere le foto dove ci sono due o tre distanziali diversi e parlate di un distanziale senza indicare quale, diventa difficile darvi suggerimenti. Ricapitolando, e guardando anche le foto riportate dai manuali e già postati, il distanziale ad anello aperto, va montato fra il paraolio ed il cuscinetto, il distanziale tubolare (quello che si DEVE deformare , gonfiandosi al centro a mò di botte, stringendo "a morte" il dado di testa sul giunto) deve essere montato fra i due cuscinetti dandone il corretto gioco appunto con la sua deformazione. Se non era deformato significa che il montaggio fu fatto male. Nel montaggio non scordatevi il grasso di marca da cospargere bene ed abbondantemente sui componenti fino a riempire la camera o mozzo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

mettendo il distanziale nuovo non riuscivo a stringere ......nulla da fare....ho solo il bossolo da 32 ma non ho la chiave....il bossolo svirgolava dalla sede.....ho dovuto rimettere il vecchio che era circa 1 millimetro più corto....sembra che vada bene....non c'è più gioco...ma non so se ho fatto bene a mettere il vecchio distanziale con nuovi cuscinetti......
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

per stringere con il distanziale nuovo ho provato a togliere la ruota montata all'asse, quindi l'ho estratta comprensiva del mozzo, poi ho messo il giunto ecc... (come se fosse montata alla flangia deella ruota) ed ho stretto il dado da 32 tenendo la ruota ferma tra le gambe, ma nulla da fare...
ripeto ho rimesso il vecchi che senbra vada bene ma vorrei fare un tentativo con una chiave a stella da 32 magari allungandola con un tubo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno ha scritto:per stringere con il distanziale nuovo ho provato a togliere la ruota montata all'asse, quindi l'ho estratta comprensiva del mozzo, poi ho messo il giunto ecc... (come se fosse montata alla flangia deella ruota) ed ho stretto il dado da 32 tenendo la ruota ferma tra le gambe, ma nulla da fare...
ripeto ho rimesso il vecchi che senbra vada bene ma vorrei fare un tentativo con una chiave a stella da 32 magari allungandola con un tubo
:? :? il piu delle volte devo mettere il freno a mano e l'auto a terra mettendo dei cunei davati alla ruota, lo so è laborioso ma ne vale la pena perderci un pò di tempo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

Maurizio ha scritto:
Aldoregno ha scritto:per stringere con il distanziale nuovo ho provato a togliere la ruota montata all'asse, quindi l'ho estratta comprensiva del mozzo, poi ho messo il giunto ecc... (come se fosse montata alla flangia deella ruota) ed ho stretto il dado da 32 tenendo la ruota ferma tra le gambe, ma nulla da fare...
ripeto ho rimesso il vecchi che senbra vada bene ma vorrei fare un tentativo con una chiave a stella da 32 magari allungandola con un tubo
:? :? il piu delle volte devo mettere il freno a mano e l'auto a terra mettendo dei cunei davati alla ruota, lo so è laborioso ma ne vale la pena perderci un pò di tempo.
ma avendo messo il vecchio ( che poi è quello a destra della foto) ho fatto male?
era 8-9 decimi più cordo ed è andato subito bene!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno, ed è quello che non va molto bene, visto che non hai dovuto sforzare il dado in chiusura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

Maurizio ha scritto:Aldoregno, ed è quello che non va molto bene, visto che non hai dovuto sforzare il dado in chiusura.
non va molto bene perchè? cosa potrebbe succedere secondo te?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Non hai la pressione di spinta del manicotto (distanziale) che s'interpone al sollecitamento del normale lavoro su strada
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

penso che dovrò trovare con una 32 a stella , perchè con il bossolo non ce la posso fare svirgola dalla presa.....devo per forza stringere a ruota montata?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Se riesci a contrastare la forza torcente data dalla chiave la puoi stringere anche senza il tamburo, ma la vedo molto dura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

grazie per la collaborazione , volevo dire di togliere la ruota e montargli il mozzo completo addosso, e strinsere con ruota distesa a terra in orizzontale almeno per un pò fino a quando il mozzo non ha più gioco sul suo asse
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Un ottimo metodo per contrastare il tiro della chiave serrando il dado del mozzo, è quello di fare una croce con due ferri piatti almeno di 5mm di spessore ( o un disco , una flangia, oppure un vecchio cerchio deformato ed irrecuperabile) farvi sopra i quattro fori delle viti che fissano la ruota, e fissarla al tamburo ben stretta. A questo salderete molto bene un ferro piatto molto lungo (ben oltre il raggio della ruota) in modo che il mozzo non possa più ruotare, lasciando che punti a terra. Se abbassate la vettura, detto lato contrasterà con il pavimento , e con il peso di tutta la vettura sopra, potrete tirare senza problemi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”