mozzo posteriore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

la ruota posteriore destra è un INFERNO....
sicuramente sarà ( spero) il cuscinetto del mozzo, così ho comprato il kit completo di sostituzione compresa la boccola centrale e bullone ...
praticamente ho 2 ghiere, 2 cuscinetti, un bullone, una boccola ( sembra un pezzo di tubo da 3/4) e un fermo (grosso spillo) ....prima di dare il tutto ad un meccanico, credete che possa trovare una guida per fare da me?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:la ruota posteriore destra è un INFERNO....
sicuramente sarà ( spero) il cuscinetto del mozzo, così ho comprato il kit completo di sostituzione compresa la boccola centrale e bullone ...
praticamente ho 2 ghiere, 2 cuscinetti, un bullone, una boccola ( sembra un pezzo di tubo da 3/4) e un fermo (grosso spillo) ....prima di dare il tutto ad un meccanico, credete che possa trovare una guida per fare da me?
Dipende come mastichi la meccanica.
Quel "tubo da 3/4" e' il distanziale elastico ed è fondamentale nell'assemblaggio.
Dal kit in tuo possesso mancano i 2 paraoli posti all'estremità del mozzo.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Poi il grosso spillo... si chiama copiglia :?

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Poi il grosso spillo... si chiama copiglia :?

doibaf
.... e c'è chi scrive copiglia e chi coppiglia. I due termini sono identici ed entrambi esatti. Comunque mi sembra strano che nel kit ci sia la copiglia, oggi e da molti anni danno il dado da cianfrinare.Sulla mia ho la copiglia ma e' del 1960. Il dado da cianfrinare lo hanno adattato dopo il 1964.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

il kit è proprio questo con cuscinetti skf ...ma a prescindere ..da dove dovrei cominciare e quali sono le precauzioni da prendere ?
voglio proprio farlo da solo.....

la meccanica la mastico...ma sai quando una cosa non si è mai fatta ho paura di restare sotto il garage con l'obbligo ( e la figuraccia) di chiedere aiuto al meccanico..

ma poi i paraoli sono necessariamente da cambiare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno, Se vuoi puoi anche tenerli, ma siccome x togliere i cuscinetti devi toglierli x forza, xche sono come prima cosa che trovi nel mozzo, io direi di sostituiurli maggiomente che ci sono nel kit.
Se la meccanica la mastichi un pò non è x nulla difficile sostituire i cuscinetti, l'unica accortezza che devi avere è la regolazione del gioco con il dado da 32mm.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

ma i due paraoli sono quelli che io ho chimato ghiere all'inizio?

allora da dove comincio?

vediamo!!! per prima tolgo il ....aiutatemi con i numeri blah blah :wink: :wink: :wink:

NON BADATE ALLA SCRITTA IN ROSSO HO PRESO L'IMMAGINE DA UN PRODOTTO IN VENDITA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Come prima cosa togli il 6,
poi il 2,
poi l'1,
poi il 10
dopo di che i due 9 (paraolii)
poi l'11
ed infine i due cuscinetti col N 14, mi raccomanda devi estrarre anche le due piste esterne dei due cuscinetti, con l'aiuto di un cacciaspine un pò grosso,
a questo punto estrai il distanziale 12 che lo sostituerai con quello nuovo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

per togliere il giunto parastrappi..ovviamente devo togliere prima il manicotto millerighe ...e svitare le 4 viti del 13 che contine i cuscinetti giusto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Maurizio »

Quello non l'ho messo xche pensavo fosse scontato che devi togliere il manicotto scorrevole, ovviamente dopo aver tolto il pezzo 1, altrimenti non puoi svitare i 4 bulloni del pezzo N 13
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Aldoregno ha scritto:per togliere il giunto parastrappi..ovviamente devo togliere prima il manicotto millerighe ...e svitare le 4 viti del 13 che contine i cuscinetti giusto?
Esattamente, allora un po' ci capisci.
A parte le battute, e' d'obbligo prima che inizi a smontare di adottare tutte le misure di sicurezza. Dopo aver sollevato la vettura metti sotto al trapezio un bel cavalletto di sicurezza ed utilizza sempre i mezzi di protezione individuali specie per gli occhi.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Aldoregno »

al posto dei cavalletti uso solitamente mezzi tronchetti ( diametro 30cm) di ulivo...vanno bene? Rido Rido :mrgreen:

ma il 13 va tolto del tutto vero?
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Pedro »

scusate dell intrusione ma nel kit che vedo in vendita l oggetto n 11 non cè e ho appena smontato i miei per revisionarli ma non c erano???sono confuso :picchiatesta:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: mozzo posteriore

Messaggio da doibaf »

Purtroppo molti meccanici li buttavano. Non essendo particolari soggetti ad usura non sono dati nel kit, vanno rimediati da qualcuno che può darteli, nuovi non credo che li trovi. :sad:

doibaf
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Charles »

Neanche da me esiste l'oggetto 11, avevo un mozzo l'ho smontato per curiosità ma le due molle rappresentate con il umero 11 non ci sono.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”