mozzo posteriore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Ritengo di no, Fabio, dato che l'attrezzo sembra essere più complicato da ottenere di quanto lo descrivi tu . La interpretazione del manuale (a mio avviso)è abbastanza complicata. Infatti i valori entro cui deve rimanere la coppia 0,06 e 0,11, devono essere verificati ed ottenuti con il mozzo già avviato. Come sai, per il principio credo del moto uniforme (se ben ricordo ancora), per cominciare a muovere un oggetto bisogna applicargli una forza maggiore di quella necessaria perché esso sia mantenuto in movimento, ed il manuale dice appunto di considerare i valori rilevati col dinamometro solo col tamburo già in movimento. infatti dice di considerare i valori di rotolamento e non di spunto; e descrivendo l'operazione, parla di far fare alcuni giri al dinamometro in modo che la sua "molla interna" imprima al tamburo la rotazione necessaria, e leggere poi i valori durante appunto la rotazione escludendo lo spunto. Mi sa tanto che un semplice braccio con un contrappeso , come dici tu, non dia modo di leggere i valori citati come invece li possa riportare il dinamometro; inoltre onestamente io non saprei come evitare l'eventuale scatto della chiave nel momento dello spunto. L'unica sarebbe reperire uno di quei dinamometri e studiarne il funzionamento interno, mi piacerebbe moltissimo !!!!
Questo post mi ha aiutato a superare lo scoglio del serraggio del dado mozzo posteriore in autonomia, non mi piace fare serraggi e regolazioni a sentimento o a "sensibilità personale". Seguendo la discussione e riflettendo sulla conclusione di Adriano, al quale manifesto la mia personale stima per la profonda conoscenza della meccanica e per lo scritto che leggo sempre con piacere. Ho eseguito la prova della coppia di rotazione con un cacciavite dinamometrico impostato a 0.06, serrando il dado di pochi gradi alla volta e proseguendo fino allo scatto "continuo", ho cercato di mantenere la rotazione alla velocità più uniforme possibile.
A differenza della chiave dinamometrica a scatto il cacciavite non ha un solo scatto, ma continua a scattare appena la coppia è raggiunta; partendo da una rotazione senza scatti fino un certo punto del serraggio, dopo pochi gradi di chiusura del dado del mozzo il cacciavite inizia a scattare di continuo.
Non scatta più se si aumenta la taratura a 0.07-0.08, ritengo che in questo modo il serraggio possa ritenersi eseguito correttamente, visto anche l'ampio range previsto. Allego foto del giunto costruito per lo scopo, sulla testa della vite ho fatto un foro filettato M6 per la vite da serrare con il cacciavite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Kawaninja »

ciao mi sono letto tutta l'interessante discussione che mi ha chiarito alcuni dubbi che avevo in merito.

il dubbio che ho ancora è invece relativo al gioco del mozzo ruota, mi spiego meglio, se muovo la ruota afferrandola davanti e dietro ha un leggero gioco ma devo specificare che non ho ancora effettuato il serraggio completo.

possono essere giochi dovuti ai cuscinetti (che però paiono in buone condizioni) oppure all albero del mozzetto consumato? oppure sono normali e dovuti al non perfetto serraggio?

grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:ciao mi sono letto tutta l'interessante discussione che mi ha chiarito alcuni dubbi che avevo in merito.

il dubbio che ho ancora è invece relativo al gioco del mozzo ruota, mi spiego meglio, se muovo la ruota afferrandola davanti e dietro ha un leggero gioco ma devo specificare che non ho ancora effettuato il serraggio completo.

possono essere giochi dovuti ai cuscinetti (che però paiono in buone condizioni) oppure all albero del mozzetto consumato? oppure sono normali e dovuti al non perfetto serraggio?

grazie
A serraggio avvenuto scuotendo con forza la ruota (naturalmente sollevata da terra) con le mani alle 9 e 1/4, si deve avere un gioco minimo, appena avvertibile. Quindi non un "toc toc" ma devi avere la percezione di un minimo movimento, ripeto "percezione" in quanto se è visibile a occhio, il gioco è eccessivo.
La coppia di serraggio del dado non permette di percepire "a mano" l'usura delle sedi sul mozzo dei cuscinetti (anche se darebbe altri problemi); trattandosi di cuscinetti a rulli conici, fino a serraggio avvenuto è normale che il gioco rimanga ben avvertibile. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Kawaninja »

perfetto grazie della risposta.
si scuotendo alle 9,15 si avverte un deciso gioco ma il dadone non l'ho ancora stretto alla coppia 120-180Nm per fare deformare il distanziale, quindi se ho capito bene è questa la causa del gioco?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:perfetto grazie della risposta.
si scuotendo alle 9,15 si avverte un deciso gioco ma il dadone non l'ho ancora stretto alla coppia 120-180Nm per fare deformare il distanziale, quindi se ho capito bene è questa la causa del gioco?
Si tutto vero. :?
Il serraggio del dado deforma il distanziale e permette l'accostamento delle piste interne dei cuscinetti, la coppia di serraggio è un range nel quale il manuale della N specifica deve avvenire la deformazione del manicotto.
Le versioni successive della 500 hanno il mozzo con una filettatura diversa dalla N e sui manuali più recenti il range di coppia non viene più specificato.... anche se a mio avviso è un riferimento ancora valido.
Chiudendo progressivamente vedrai che il gioco diminuisce, bisogna serrare progressivamente (con piccoli angoli) per minimizzare il gioco senza provocare indurimento eccessivo (vedi valore massimo della coppia di rotolamento).
La chiave dinamometrica a scatto purtroppo non aiuta ad essere precisi nell'angolo di serraggio. :sad:
Tieni conto che se il grasso è nuovo e la temperatura ambiente è bassa, il limite della coppia di rotolamento si ottiene anche se il serraggio è insufficiente. :roll: In questo caso è buona pratica far fare alcuni giri al mozzo per distribuire il grasso, verificando ad ogni serraggio del dado l'entità del gioco. :s
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Luciano 62 »

Io o trovato questo attrezzo per l'angolo di serraggio ma come si calcola da mm a gradi angolo.......??
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Luciano 62 »

O dimenticato la foto e come calcolare l'angolo derivato dal serraggio di coppia :aa: :aa: :sad: :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Luciano 62 ha scritto:O dimenticato la foto e come calcolare l'angolo derivato dal serraggio di coppia :aa: :aa: :sad: :sad:
L'attrezzo postato serve per i serraggi a coppia+angolo ed é impiegato per le testate di alcuni motori.
Per la 500 non è di nessuna utilità. :sad:
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Luciano 62 »

Ok pesavo che poteva essere utile ma non avendolo mai usato e non conoscendo il rapporto
da nm a grado angolo novero sicuro del oggetto
grazie e ciao
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Fax1278 »

Salve a tutti non riesco a svitare il dado da 32. In che senso si svita. a svitare normalmente o avvitando?? P.S La spilla lo tolta ma il dado sia a svitare che ad avvitare non va, con la pistola ad aria mho ho spruzzato svitol e domani riprovo.
quando provo a svitare l'auto va avanti dalla forza con freno a mano ruota attaccata e marcia possibile??
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Fax1278 ha scritto:Salve a tutti non riesco a svitare il dado da 32. In che senso si svita. a svitare normalmente o avvitando?? P.S La spilla lo tolta ma il dado sia a svitare che ad avvitare non va, con la pistola ad aria mho ho spruzzato svitol e domani riprovo.
quando provo a svitare l'auto va avanti dalla forza con freno a mano ruota attaccata e marcia possibile??
Ambo i dadi posteriori si svitano in senso antiorario.
Rimedia una buona chiave a bussola con adeguata prolunga ed insisti, si svitera'
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Atomo27 »

Io ho avuto lo stesso problema con il dadone dell'albero motore, ho risolto dando un colpo da avvitare e poi a svitare con la pistola.
Attenzione potrebbe non funzionare, quindi se non va non insistere in senso orario. (avvitare)
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:Io ho avuto lo stesso problema con il dadone dell'albero motore, ho risolto dando un colpo da avvitare e poi a svitare con la pistola.
Attenzione potrebbe non funzionare, quindi se non va non insistere in senso orario. (avvitare)
Quando si trovano difficoltà a svitare significa che i filetti sono in forte tensione, occorre quindi detensionare dando un colpo forte e deciso sul dado, preferibilmente in testa, lo stesso vale per le viti
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Fax1278 »

Quindi provo in senso antiorario a svitare normalmente. ho provato a stringere un pò è poi a svitare ma nulla mho ho spruzzato svitol e domani riprovo. Anche i bulloni da 19 sul tamburo mi hanno dato noie ho spruzzato svitol e provato col colpetto e un pò ad avvitare è poi si son svitati.
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mozzo posteriore

Messaggio da Fax1278 »

Salve ho riprovato ma senza farcela. Ho smontato tutto il braccio col flex è uscito mho però mi sa che metto i bracci fiat 126 dicono molto più robbusti ma vanno fatte delle saldature pe rinfoorzarli??? cosi mi an detto dove vanno rinforzti??
Rispondi

Torna a “MECCANICA”