componenti mozzi e tamburi..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Pedro »

Ciao a tutti ragazzi sto ultimando la lista per l ordine di natale per il mio 5ino,mi sono un po' informato ma ho dei dubbi e penso che solo voi possiate aiutarmi....componenti per revisione tamburo anteriore: paraolio,cuscinetto grande,cuscinetto piccolo,rondella con asola e dado,mi è sorto il dubbio nel aver visto dei kit revisione anche con una specie di seiger da mettere tra praolio e cuscinetto? mozzo ruota posteriore,componenti: (partendo dall esterno )paraolio,cuscinetto,tronchetto,cuscinetto,paraolio,anello spessore,giunto millerighe,piastrina,dado, pupiglia,e chi ce sempre il dubbio,tra cuscinetto e paraoli ci va qualche tipo di seiger.?spero di essere stato chiaro ma ci sono varie opinioni e vorrei fare un bel lavoretto :mrgreen: :? :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Quelli che si vedono e si smontano sia dal complesso ruote anteriori che in quelle posteriori, non sono seeger bensi anelli aperti che fungono da distanziali o spessori fatti in filo di ferro, che vanno posti fra cuscinetto e paraolio. I kit di sostituzione che si acquistano in genere non li comprendono, in quanto non sono considerati (giustamente) materiale che si usuri e vada sostituito. I manuali Fiat con i componenti esplosi , li fanno vedere .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Pedro »

grazie adriano,ma nel smontare i miei non c erano :-( secondo te hanno una funzione indispensabile :wink: 8-)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Io penso proprio di si, anche se non credo possibile che cuscinetto e paraolio possano muoversi assialmente nella loro sede. I manuali, ti ripeto, li fanno vedere. Comunque se tu misuri col calibro la profondità della sede del cuscinetto e del paraolio, poi, senza montarli, metti il cuscinetto sopra al poaraolio e fai la somme delle loro misure, vedrai che la sede ti dovrebbe risultare più profonda, quelle è la misura del distanziale che devi montare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Pedro »

gia fatto per arrivare alla misura giusta mancano 2,5 mm circa,come posso fare...ho pensato a una rondella gigante :mrgreen: ma mi sa che li monterò senza niente purtroppo......lo so sono un po' perfettino.... :lol: :lol: :roll:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Maurizio »

Quei distanziali servono solo a non mandare in battuta il paraolio sul cuscinetto, che di conseguenza se andrebbero in contatto il labbro di tenuta andrebbe ad interferire con il cuscinetto e avrebbe dei problemi di tenuta, invece se non si hanno tali distanziali è basta non inserirli sino in battuta ma solo portarli a filo del porta mozzo, in questo modo rimarebbe un piccolo spazio atto a far si che lavori il labbro del paraolio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pedro
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Pedro »

ok maurizio la penso come tè,ma il cuscinetto in questo modo avrebbe più giuoco,muovendosi tra lo spazio tra paraolio e esso...ho sbaglio..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Maurizio »

Pedro ha scritto:ok maurizio la penso come tè,ma il cuscinetto in questo modo avrebbe più giuoco,muovendosi tra lo spazio tra paraolio e esso...ho sbaglio..
è impossibile che il cuscinetto si sposti dal suo alloggio predeterminato, anche xche è piantato a pressione e poi dalla configurazione di come sono montati è impossibile che si muovano.
PS quando li smonterai capirai il xche.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:
Pedro ha scritto:ok maurizio la penso come tè,ma il cuscinetto in questo modo avrebbe più giuoco,muovendosi tra lo spazio tra paraolio e esso...ho sbaglio..
è impossibile che il cuscinetto si sposti dal suo alloggio predeterminato, anche xche è piantato a pressione e poi dalla configurazione di come sono montati è impossibile che si muovano.
PS quando li smonterai capirai il xche.
:? :? :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pedro ha scritto:gia fatto per arrivare alla misura giusta mancano 2,5 mm circa,come posso fare...ho pensato a una rondella gigante :mrgreen: ma mi sa che li monterò senza niente purtroppo......lo so sono un po' perfettino.... :lol: :lol: :roll:
-------Allora cosa aspetti a comprarlo, oppure più semplicemente a farlo? Vai in ferramenta ti compri un pezzo di filo di ferro nero (quello che serve a saldare ad autogeno) oppure zincato da 2,5 mm e te lo pieghi su un tubo che abbia lo stesso diametro esterno del cuscinetto ed hai risolto ogni dubbio. Ne fai due e due anche per il mozzo posteriore verificando il diametro col cuscinetto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Maurizio »

I distanziali in questione non sono di sezione rotonda come del filo di ferro, ma come fosse un seeger di sezione piatta, che impedisce al paraolio quando viene inserito d'infilarsi tra porta cuscinetto e distanziale facendolo stringere, e vanificando il suo lavoro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Allora lo devi per forza comprare Pedro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Allora lo devi per forza comprare Pedro.
A mia idea direi di inserire 2 seeger da foro con il diametro leggermente + largo in modo che entri forzato, , forse il problema + grande è reperirli di spessore adeguato, opp inserirne 2 su ogni lato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ abitando a Brescia li trova senz'altro in una ferramenta seria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: componenti mozzi e tamburi..

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:I distanziali in questione non sono di sezione rotonda come del filo di ferro, ma come fosse un seeger di sezione piatta, che impedisce al paraolio quando viene inserito d'infilarsi tra porta cuscinetto e distanziale facendolo stringere, e vanificando il suo lavoro.
Un chiarimento: facendo riferimento al mozzo dell'asse anteriore, il tamburo, che ospita i cuscinetti e in questo caso è interessato il cuscinetto più interno, deve avere intagliata un'insenatura nel foro del tamburo per ospitare tale distanziale oppure viene inserito sulla superficie liscia?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”