Accensione elettronica
Re: Accensione elettronica
Buona sera a tutti, nonostante i diversi dispositivi presenti su mercato volevo cimentarmi nella costruzione dell'accensione elettronica, quindi provo a chiedere a voi.
I miei dubbi sono i seguenti:
la bobina Bosch che ho sulla 500 presenta una resistenza (primario) di 3Ohm e induttanza pari a 8mH.
Facendo i conti sullo spinterogeno, mi sembra che le puntine rimangano chiuse per 55°, e quindi a 900 giri/min sono chiuse per circa 6ms (o 9ms, non ricordo). Poi in base alla tensione presente sulla bobina raggiungo un certo valore di corrente di carica.
All'aumentare dei giri il tempo di dwell diminuisce, ma la tensione della batteria aumenta, quindi l'energia dovrebbe mantenersi pressochè costante.
Provando una bobina della Punto 1100 (BAE 800 B), ho misurato 2,24 Ohm e 2,6mH, il tempo di dwell è fisso a 2,4ms, con una tensione della batteria di 14,9 Volt (non ho misurato sulla bobina), il tutto indipendentemente dal numero dei giri.
Se lascio il dwell fisso la corrente dipende dalla tensione della batteria, facendo un paio di calcoli dovrei avere una corrente di circa 6A in queste condizioni.
Guardando però il foglio tecnico della bobina, questo riporta una corrente nominale di 6A alla tensione di 12V, con un dwell massimo minore a 3,5ms e una resistenza al primario di 0,54Ohm.
In questo caso io mi troverei una corrente nominale pari a quasi 12A, ma non viene specificata l'induttanza al primario.
Quindi mi chiedo: i moduli che comandano l'accensione delle bobine vengono tarati per un dwell variabile e una corrente nominale di 6A?
Il fatto che io abbia una variazione di resistenza così grande mi scombussola le idee quindi non ho idea di che valore di corrente impostare per l'accensione della bobina.....
Grazie.
I miei dubbi sono i seguenti:
la bobina Bosch che ho sulla 500 presenta una resistenza (primario) di 3Ohm e induttanza pari a 8mH.
Facendo i conti sullo spinterogeno, mi sembra che le puntine rimangano chiuse per 55°, e quindi a 900 giri/min sono chiuse per circa 6ms (o 9ms, non ricordo). Poi in base alla tensione presente sulla bobina raggiungo un certo valore di corrente di carica.
All'aumentare dei giri il tempo di dwell diminuisce, ma la tensione della batteria aumenta, quindi l'energia dovrebbe mantenersi pressochè costante.
Provando una bobina della Punto 1100 (BAE 800 B), ho misurato 2,24 Ohm e 2,6mH, il tempo di dwell è fisso a 2,4ms, con una tensione della batteria di 14,9 Volt (non ho misurato sulla bobina), il tutto indipendentemente dal numero dei giri.
Se lascio il dwell fisso la corrente dipende dalla tensione della batteria, facendo un paio di calcoli dovrei avere una corrente di circa 6A in queste condizioni.
Guardando però il foglio tecnico della bobina, questo riporta una corrente nominale di 6A alla tensione di 12V, con un dwell massimo minore a 3,5ms e una resistenza al primario di 0,54Ohm.
In questo caso io mi troverei una corrente nominale pari a quasi 12A, ma non viene specificata l'induttanza al primario.
Quindi mi chiedo: i moduli che comandano l'accensione delle bobine vengono tarati per un dwell variabile e una corrente nominale di 6A?
Il fatto che io abbia una variazione di resistenza così grande mi scombussola le idee quindi non ho idea di che valore di corrente impostare per l'accensione della bobina.....
Grazie.
Re: Accensione elettronica
Salve a tutti.
Sei sicuro che la bobina della Punto sia buona? Come mai una diffrenza così grande tra i dati riportati sulla carta e la misuarzione effettuata da te?
Un saluto.
Sei sicuro che la bobina della Punto sia buona? Come mai una diffrenza così grande tra i dati riportati sulla carta e la misuarzione effettuata da te?
Un saluto.
Re: Accensione elettronica
Guarda, ho 4 bobine (tutte funzionanti) che presentano valori simili.
Nel dubbio ho controllato lo strumento di misurazione e in effetti misura giusto.....
Nel dubbio ho controllato lo strumento di misurazione e in effetti misura giusto.....
Re: Accensione elettronica
Salve a tutti.
Per la bobina riportano più o meno tutti gli stessi dati ma questo può dipendere dal fatto che si faccia riferimento sempre alla stessa fonte.
Il resto è troppo difficile per me.
Potresti provare a cercare qualche documento sul funzionamneto dei moduli di accensione.
Con lo spinterogeno a punte il dwell per forza di cose cambia in base alla sua velocità di rotazione.
Con gli altri sistemi elettronici non c'è più questo vincolo.
Sia la dinamo che l'alternatore hanno il loro regolatore di tensione quindi la tensione non sale oltre un certo limite.
L'alternatore a differenza della dinamo inizia a caricare da subito,già al minimo dei giri motore.
Penso che sia come dici tu, per il dwell dovresti tener conto anche della tensione della batteria.
Non so se la prova si possa fare e se si riesca a vedere qualcosa,prova a misurare il dwell e la tensione durante la fase di avviamneto.
Un saluto.
Per la bobina riportano più o meno tutti gli stessi dati ma questo può dipendere dal fatto che si faccia riferimento sempre alla stessa fonte.
Il resto è troppo difficile per me.
Potresti provare a cercare qualche documento sul funzionamneto dei moduli di accensione.
Con lo spinterogeno a punte il dwell per forza di cose cambia in base alla sua velocità di rotazione.
Con gli altri sistemi elettronici non c'è più questo vincolo.
Sia la dinamo che l'alternatore hanno il loro regolatore di tensione quindi la tensione non sale oltre un certo limite.
L'alternatore a differenza della dinamo inizia a caricare da subito,già al minimo dei giri motore.
Penso che sia come dici tu, per il dwell dovresti tener conto anche della tensione della batteria.
Non so se la prova si possa fare e se si riesca a vedere qualcosa,prova a misurare il dwell e la tensione durante la fase di avviamneto.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica
Io dopo innumerevoli prove ho sostituito il modulo Accuspark e sono tornato alle puntine
Purtroppo avevo problemi a caldo iniziava a mancare e strattonava leggermente.
Arrivando lo spinterogeno data la posizione anche a 115 gradi misurati ho valutato che le puntine sono più affidabili di un elettronica troppo sollecitata dalle alte temperature
Rimesse le puntine ora gira benissimo e anche il suono del motore è cambiato diventando più aggressivo.
Appena riesco a fare un po'di km aggiorno
Purtroppo avevo problemi a caldo iniziava a mancare e strattonava leggermente.
Arrivando lo spinterogeno data la posizione anche a 115 gradi misurati ho valutato che le puntine sono più affidabili di un elettronica troppo sollecitata dalle alte temperature
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- Mantovasud
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Re: Accensione elettronica
L'"elettronico" non funziona perchè è fatto grossolanamente, dovrebbe permettere una registrazione della distanza del timer con la bobina fissa ..nelle accensioni elettroniche quella distanza è riportata in 0,4 / 0,5..se va oltre o meno possono sorgere dei problemi.
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Re: Accensione elettronica
per quanto mi riguarda su 1 dei miei motori ho montati il captatore e camma della uno fire togliendo 2 denti, funziona benissimo senza gap
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Re: Accensione elettronica
Questo è un'ibrido..Bosch.Marelli, anche lui funziona perfettamente..il fissaggio del modulo è provvisorio..
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Re: Accensione elettronica
Mi rivolgo @ El Berto
Ho sostituito le 2 bobine della mia moto con due BAE 800 DK della Marelli..la moto ha 2 gli impulsori e 2 moduli elettronici, il sistema di accensione funziona ha scarica persa come sul Panda 30.
La scintilla, se confrontata con le originali ha raddoppiato la lunghezza dell'arco quando distanziamo il cavo dalla candela..non monto ne candele e cavi resistivi, i soli controlli che so fare sono visivi..purtroppo.
..pensi che dovrei mettere una ballast come sul Panda ?
La bobina ha il compito di produrre la scintilla, il modulo di comando è quello che la gestisce, non sostituendo altri particolari non dovrebbero sorgere problemi collaterali in questo caso..credo.
Ciao e grazie se vorrai rispondermi.
Ho sostituito le 2 bobine della mia moto con due BAE 800 DK della Marelli..la moto ha 2 gli impulsori e 2 moduli elettronici, il sistema di accensione funziona ha scarica persa come sul Panda 30.
La scintilla, se confrontata con le originali ha raddoppiato la lunghezza dell'arco quando distanziamo il cavo dalla candela..non monto ne candele e cavi resistivi, i soli controlli che so fare sono visivi..purtroppo.
..pensi che dovrei mettere una ballast come sul Panda ?
La bobina ha il compito di produrre la scintilla, il modulo di comando è quello che la gestisce, non sostituendo altri particolari non dovrebbero sorgere problemi collaterali in questo caso..credo.
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Re: Accensione elettronica
Io sulla 500 da poco (quasi) completata ho eliminato punte e condensatore montando il modulo Accuspark con spinterogeno 126, eliminato anche calotta e spazzola montando bobina doppia Punto con resistenza in serie, e cavi candela Accuspark.
Inoltre lo spinterogeno è al centro della marmitta sportiva a Y.
Non dovrei dirlo ma finora ho superato i 1500 km, compreso 650 km andata e ritorno all'Aquila via Roccaraso, e nonostante il caldo il motore gira tondo e regolare...
Spero continui così per mooolto tempo...
Questa è la mia esperienza.
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(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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Re: Accensione elettronica
Il Gap si registra anche sulle candele..
Una candela priva di "gap" o ridotto ai minimi termini rende la rotazione del motore irregolare già su un 4 cilindri, immaginiamo con 2..la stessa cosa vale per l'impulsore.
La forma fisica del Timer è studiata per captare la variazione del magnetismo, immaginiamo se per farlo entrare nello spinterogeno è stata ridotta o semplicemente si sfiora con la bobina fissa.
Per funzionare l'impulsore sfrutta il magnetismo, fra le parti che compongono l'impulsore esiste una "parte magnetica"..è certo che per inserirla è stata ridotta, una volta interna al nuovo spinterogeno le sue capacità nel magnetizzare la piccola bobina (o quale compito aveva) sono cambiate..qualcosa di diverso si sarà creato, in fisica non vale "che tanto è uguale".
Volendo essere pignoli, nel confronto con l'Accustak le puntine lavorano meglio, sono in molti che si lamentano di anomalie con questa "elettronica", alcuni non sanno riconoscerle..il dubbio permane, non sappiamo mai se la messa a punto è precisa stando all'attrezzatura che usiamo.
Le accensioni elettroniche, quelle reali, sono decisamente migliori e più affidabili..
E 'meglio fare come ha fatto lo Zio Peppo, magari montando il solo captatotore ma integro, volendo possiamo usare una carcassa di spinterogeno diversa della 500..un po come ho fatto io.
Con le viti che tengono le parti si regola il gap.
Una candela priva di "gap" o ridotto ai minimi termini rende la rotazione del motore irregolare già su un 4 cilindri, immaginiamo con 2..la stessa cosa vale per l'impulsore.
La forma fisica del Timer è studiata per captare la variazione del magnetismo, immaginiamo se per farlo entrare nello spinterogeno è stata ridotta o semplicemente si sfiora con la bobina fissa.
Per funzionare l'impulsore sfrutta il magnetismo, fra le parti che compongono l'impulsore esiste una "parte magnetica"..è certo che per inserirla è stata ridotta, una volta interna al nuovo spinterogeno le sue capacità nel magnetizzare la piccola bobina (o quale compito aveva) sono cambiate..qualcosa di diverso si sarà creato, in fisica non vale "che tanto è uguale".
Volendo essere pignoli, nel confronto con l'Accustak le puntine lavorano meglio, sono in molti che si lamentano di anomalie con questa "elettronica", alcuni non sanno riconoscerle..il dubbio permane, non sappiamo mai se la messa a punto è precisa stando all'attrezzatura che usiamo.
Le accensioni elettroniche, quelle reali, sono decisamente migliori e più affidabili..
E 'meglio fare come ha fatto lo Zio Peppo, magari montando il solo captatotore ma integro, volendo possiamo usare una carcassa di spinterogeno diversa della 500..un po come ho fatto io.
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Re: Accensione elettronica
Soltanto per puntualizzare quello che ha scritto lo Zio Peppo..
Sono certo che ha confuso i 2 modelli di spinterogeno, nello scrivere è facile confondersi, il modello della Uno/Ritmo e quello dei motori FIRE si distinguono per il senso di rotazione, quello del FIRE è calettato direttamente sulla camme, e nel FIRE è in testa, la sua la rotazione è contraria a quello della Uno / Ritmo..
..quest'ultimo viene istallato sulla 500 ma è troppo ingombrante in altezza, per questo io ho preferito farlo ibrido.
Oltre il senso di rotazione cambia pure è il profilo del Trimer..è possibile accertarsene guardando le le foto.
L'ho scritto per evitare che qualche utente possa fare degli errori
Sono certo che ha confuso i 2 modelli di spinterogeno, nello scrivere è facile confondersi, il modello della Uno/Ritmo e quello dei motori FIRE si distinguono per il senso di rotazione, quello del FIRE è calettato direttamente sulla camme, e nel FIRE è in testa, la sua la rotazione è contraria a quello della Uno / Ritmo..
..quest'ultimo viene istallato sulla 500 ma è troppo ingombrante in altezza, per questo io ho preferito farlo ibrido.
Oltre il senso di rotazione cambia pure è il profilo del Trimer..è possibile accertarsene guardando le le foto.
L'ho scritto per evitare che qualche utente possa fare degli errori
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Re: Accensione elettronica
Una dimenticanza..
Non scrivo mai le cose a metà, è possibile in ogni caso utilizzare anche il Timer dello spinterogeno del FIRE, il solo impulsore però, Timer e bobina mobile..basta estrarlo dall'asse in cui è fissato (incastro con un mille-righe) e riposizionarlo capovolto nella nuova parte che ci interessa.
I due Tmer si distinguono perchè su quello che va sullo spinterogeno della Uno/Ritmo, una freccia indica il senso di rotazione.
Andiamo in pace..
Non scrivo mai le cose a metà, è possibile in ogni caso utilizzare anche il Timer dello spinterogeno del FIRE, il solo impulsore però, Timer e bobina mobile..basta estrarlo dall'asse in cui è fissato (incastro con un mille-righe) e riposizionarlo capovolto nella nuova parte che ci interessa.
I due Tmer si distinguono perchè su quello che va sullo spinterogeno della Uno/Ritmo, una freccia indica il senso di rotazione.
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Accensione elettronica
ciao a tutti qualcuno ha l'accensione elettronica acquistata da tinari?
vorrei sapere come fare per anticipo.
ho la puleggia senza riferimenti,bobina bae 800b,e modulo elettronico di accensione con rispettivo cablaggio
vorrei sapere come fare per anticipo.
ho la puleggia senza riferimenti,bobina bae 800b,e modulo elettronico di accensione con rispettivo cablaggio
- Mantovasud
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Re: Accensione elettronica
Devi riportare il valore dell'anticipo sulla periferia della puleggia e usare una pistola stroboscopica.
Potrai fare vari riferimenti per ogni valore di anticipo fisso che vorrai dare al motore..come rende e funziona meglio...da 0°a 10°etc..questo se il motore è modificato o no, per non andare a caso quando fissi lo spinterogeno.
Potrai fare vari riferimenti per ogni valore di anticipo fisso che vorrai dare al motore..come rende e funziona meglio...da 0°a 10°etc..questo se il motore è modificato o no, per non andare a caso quando fissi lo spinterogeno.
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