Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Dboniot »

Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
Prima di metterci mano andava bene.

Niko
Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica. :s
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Fragga »

Dboniot ha scritto:
Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
Prima di metterci mano andava bene.

Niko
Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica. :s
Grazie per la risposta,
ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie

Niko
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Dboniot »

Fragga ha scritto:
Dboniot ha scritto:
Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
Prima di metterci mano andava bene.

Niko
Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica. :s
Grazie per la risposta,
ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie

Niko
Se fa fatica ad andare in moto direi anticipo eccessivo, ruota lo spinterogeno in senso orario per ritardare,
Marciare con anticipo eccessivo é dannoso per il motore... :s
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Fragga »

Dboniot ha scritto:
Fragga ha scritto:
Dboniot ha scritto: Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica. :s
Grazie per la risposta,
ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie

Niko
Se fa fatica ad andare in moto direi anticipo eccessivo, ruota lo spinterogeno in senso orario per ritardare,
Marciare con anticipo eccessivo é dannoso per il motore... :s
Grazie,
nel weekend riprovo a metterci mano :-)

Niko
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Oleandroi »

Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Fragga »

Oleandroi ha scritto:Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
La prima
Gira e si blocca a volte, a questo punto capisco il motivo.

Accendo dando gas,
in folle sale di giri ma se metto la prima e provo a muovermi sale lentissima.

Ho provato al volo perché ho pensato problemi di anticipo e non volevo fare danni.

Niko
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Fragga »

Ho provato,
ho segnato la posizione nel caso dovessi rimettere le puntine.
ho ruotato lo spinterogeno in senso orario 2/3 mm, l'accensione decisamente migliorata ma un paio di volte ha puntato
allora ho girato ancora 2/3 mm e si è accesa bene, ho regolato il minimo e sembrava girare bene.

L'ho provata su strada e agli alti giri è fiacca, quindi credo di aver tolto troppo anticipo, anche da calda si accende subito e il minimo è regolare.

Mi fermo così e farò regolare l'anticipo con la pistola.

Niko
Avatar utente
Willy500L
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28.02.2015, 1:02
Nome: william

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Willy500L »

Ho lo stesso tuo problema.domani provo a diminuire l anticipo. Come è andata dopo? L hai fatta regolare?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Per me, l'utilizzo "dell'accensione elettronica", non è dato tanto dall'aumento della tensione di esercizio o l'eliminazione delle puntine, ma dall'assenza di manutenzione, si monta, si regola e deve rimanere costante nel tempo, senza interventi di controllo con continue regolazioni e i dubbi che ne derivano.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Luciano 62 »

Io l'altro giorno o avuto problemi di accensione
me lo a fatto un altra volta così sono andato a vedere lo spinterogeno era proprio quello i contatti lenti si toccavano sempre
era la solita vite che blocca i contatti ora però
voglio cambiare ma stufato ..visto che o il motore mezzo modificato allora voglio mettere i contatti magnetici
rps20170301_000122.jpg
tipo questo tutti quelli che l'anno sostituito ne sono contenti e poi non costa manco caro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Comunque....consiglio di conservare pronto all'uso quello che si toglie, a mo di ruota di scorta, meglio ancora uno spinterogeno (per i fortunati che ne hanno 2).
Magari della 126, adattandolo, molto più affidabile e preciso per le registrazioni, lo stesso dicasi con la modifica elettronica..privo del supporto che lo alloggia (sul badile) il comando è più diretto, senza l'obbligo di trovare un punto predefinito per il suo inserimento, pena la registrazione dello stesso.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

Rispondo solo ora perché senza tapatalk non riuscivo a seguire,
a fine dicembre ho trovato meccanico che ancora sapeva come usare una stroboscopica, a orecchio ero alto, l'ha portata ai giusti gradi e ora gira molto bene.
rispetto a prima si accende meglio, soprattutto se ferma da un po',e gira più regolare, ovviamente ho sempre con me punti e condensatore.

Unica cosa,
Il gommino che davano con la accuspark era troppo piccolo, l'ho tolto e ho preso il passacavo originale dello spinterogeno per fissare il tutto in maniera perfetta :-)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Fragga ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
La prima
Gira e si blocca a volte, a questo punto capisco il motivo.

Accendo dando gas,
in folle sale di giri ma se metto la prima e provo a muovermi sale lentissima.
Sei sicuro che l'anello coi riferimenti metallici non abbia gioco sull'alberino a camme dello spinterogeno??
Sembra come se, ai contraccolpi della rotazione del motore, l'anello si muova e ti sballi la fase in quel frangente.... Prova a vedere se è ben piantato sulle due camme Originali... Purtroppo​ ogni spinterogeno ha le camme più consumate di un altro...
Controlla anche il "Traferro" ossia distanza tra sensore magnetico e riferimento metallico....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Certamente sbaglio...
Osservando, a me sembra che il "contatto" mobile abbia una posizione predefinita a incastro..lo stesso credo per la bobina, fissa sul piatto di fissaggio...un'eventuale gioco della camme dovuta all'usura del perno su cui ruota, può variare l'intensità del flusso magnetico...ma qui andiamo sulle ipotesi, lo spinterogeno della 500 non è dei migliori, forse su quello della 126 va meglio, sempre che l'usura non sia esagerata.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

Rispondo ad entrambi,
Il messaggio quotato era riferito alla prima installazione della accuspark poiché appena montata l'anticipo era aumentato di molti gradi (lo spinterogeno era stato revisionato completamente a fine restauro, quindi 4/5 mila km al massimo);
In seguito ho regolato ad orecchio per arrivare dal meccanico (dopo aver chiesto al almeno 5/6 per trovarne uno che aveva e sapeva ancora usare una stroboscopica) e mi ha regolato correttamente l'anticipo.

il montaggio è obbligato, come scritto la posizione del contatto mobile è una sola e, almeno nel mio caso, non aveva gioco.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”