Mantovasud ha scritto:Ciao...il problema delle accensioni tradizionali è dato dal comportamento del ruttore... non permettendo che ad alti regimi la corrente di raggiungere il valore massimo....e il continuo logorio del pattino che ci obbliga a continui interventi.
Il tempo in cui i contatti sono chiusi permette alla corrente di generare una saturazione magnetica sul primario tale che una volta aperto il contatto la corrente indotta sul secondario della bobina è elevata e la scintilla prodotta è di notevole qualità.
Questa però si riduce nelle prestazioni con l'aumentare del regime del motore che è conseguente alla riduzione del tempo di chiusura dei contatti, fino ad annullarsi quando i regimi sono elevati... sarebbe poi il limite delle accensioni tradizionali
Questo problema potrebbe essere risolto aumentando l'intensità della corrente prodotta dalla bobina a 8 / 10 A, ma nelle accensioni tradizionali non è possibile andare oltre i 4 / 5 ampere, pena la distruzione dei contatti dello spinterogeno....un compromesso anche qui.
Emidio
Ciao Emidio, vorrei cogliere l'occasione per porti un quesito, ma chiaramente la domanda è aperta a tutti.
Ho 5 bobine diverse, tutte a 12 volts, ma con resistenze sul primario e secondario diverse, ve le elenco:
- Klitz G52S, montata come primo impianto sulla 500:
Resistenza primario 3,5 ohm; secondario 8000ohm.
- Bosch azzurra: primario 3ohm; secondario 12000 ohm.
- Marelli BE 204A di produzione attuale: primario 3ohm; secondario 9500ohm.
- Marelli BN 200L primario 3,2 ohm, secondario 4800ohm.
- Marelli BE 200L primario 3,3 ohm, secondario 11000ohm.
Ora chiedo: ma per la classica accensione a puntine, quale è la più adatta?
Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
Chi può fare luce su questa situazione?
Grazie