Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Bene...adesso dal momento quel punto fase non subirà più variazioni..fai due segni adiacenti, uno sullo spinterogeno (flangia) e l'altro sul badile...eventuali smontaggi ti danno una buona possibilità di ritrovare il punto fase...

Eventualmente riportalo anche davanti, ne fai uno sulla puleggia in corrispondenza di quello fisso sul carter.. quello della fase accensione se lo hai.

E' ovvio che prima è meglio essere sicuri di come è registrato lo spinterogeno..magari un'altro controllo da un'altro professionista.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Forse sono stato troppo precipitoso....

Devi accertarti che il cilindro N°1 sia in fase di scoppio....per questo, il lobo (camma spinterogeno) deve corrispondente al primo cilindro, forse è in prossimità se non avanti alla bobina di induzione (non ha importanza).. porti il segno sulla puleggia in corrispondenza del segno di fase accensione (se presente sul carter) altrimenti al PMS.

Fai i segni sul badile e lo spinterogeno....
Per ritrovare la fase, non dovrai altro che mettere il cilindro numero 1 (uno) in fase di scoppio, con il segno sulla puleggia in corrispondenza del segno di fase accensione (se esiste) oppure con quello di PMS (quello che avrai scelto) e quelli sul badile e flangia spinterogeno adiacenti...il lobo della camma deve sempre essere rivolto verso del primo cilindro.

Questo nel caso dovessi smontare lo spinterogeno o il motore ritorna tutto tramite i segni.

E' semplice per chi le cose le sa...meglio spiegare bene per chi ha meno pratica.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ancora...
Ho fatto confusione... si possono avere 2 tipi di spinterogeno, il suo con l'innesto a baionetta o quello della 500 R/ 126.

Sempre e comunque nella fase di scoppio del cilindro numero 1

Con l'innesto a baionetta, togliendo solo lo spinterogeno e lasciando il supporto sul badile il reinserimento è più facile perchè la posizione è obbligata, basterà riallineare i segni sulla puleggia e carter e quelli sulla flangia e supporto spinterogeno

diversamente per quello della R / 126...questo si innesta con un'ingranaggio a denti elicoidali sulla camme del motore, estraendolo l'impulsore perde la posizione.


Mettiamo l'impulsore al CENTRO perfetto della bobina, due segni a matita.. marchiamo la flangia/spinterogeno e il badile...nella puleggia anteriore il riferimento sulla puleggia troverà il suo allineamento con un nuovo segno che faremo per quella posizione sul carter...servirà solo per questo tipo di accensione.

Mi dispiace per avervi confuso.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

grazie, vedrò di rileggerlo con calma.

La mia è una R,
al momento mi sono limitato a segnare la base dello spinterogeno e il monoblocco nella posizione giusta con le puntine e poi un altro segno con la accuspark;
se non sfilo lo spinterogeno dovrebbero essere validi, dovessi tornare alle puntine, o sbaglio?
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Ora sono due settimane che o cambiato le puntine
e al posto loro o messo l'accenzione elettronica
spark :aa: :aa: per ora va benissimo nessun problema con il montaggio ed è regolare anche con la pistola il minimo è regolare il suono motore è piu corposo insomma per me è una favola
Ora vorrei provarla a lungo come distanza proviamo!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Io non riesco a vedere se al centro della bobina fissa è presente un riferimento metallico, lo stesso per l'impulsore rosso.
questi due particolari devono essere adiacenti per ritrovare la fase (sempre con in fase di accensione il cilindro N°1) il segno sul badile/spinterogeno e quello della puleggia con il "nuovo" segno sul carter.
Queste combinazioni serviranno per ritrovare il punto fase che ci siamo procurati usando la pistola stroboscopica.


Se non non sono visibili dei particolari sulla piccola bobina e quello mobile a incasso..."è possibile usare" il riferimento della spazzola (magari inserita) con il bordo della carcassa dello spinterogeno... fate dei riferimenti.

Nelle foto è visibile l'impulsore delle accensioni Marelli, dalla bobina fissa sporge un "dentino" che andrà a fare riferimento con uno posto sulla camme vicino..qui sono 4 perchè il motore è a quattro cilindri.

Quando queste due tacche (una ruotando) si troveranno una di fronte all'altra ci sarà la scintilla alle candele...

Se i "segni" non esistono si possono fare a matita, facciamo la posizione della puleggia anteriore, marchiamo la posizione dello spinterogeno e, due segni ADIACENTI sulla bobina e il particolare che ruota...dove vogliamo, almeno che il motore sia in fase di scoppio del primo cilindro.

E' semplicissimo basta fare un po di attenzione nel leggere....tutto questo nel caso di smontaggio del motore o dello spinterogeno del tipo 126...eventuali spostamenti di prova è possibile farli per poi ritornare (eventualmente) alla fase trovata con la pistola-

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Mantovasud ha scritto:Io non riesco a vedere se al centro della bobina fissa è presente un riferimento metallico, lo stesso per l'impulsore rosso.
questi due particolari devono essere adiacenti per ritrovare la fase (sempre con in fase di accensione il cilindro N°1) il segno sul badile/spinterogeno e quello della puleggia con il "nuovo" segno sul carter.
Queste combinazioni serviranno per ritrovare il punto fase che ci siamo procurati usando la pistola stroboscopica.


Se non non sono visibili dei particolari sulla piccola bobina e quello mobile a incasso..."è possibile usare" il riferimento della spazzola (magari inserita) con il bordo della carcassa dello spinterogeno... fate dei riferimenti.

Nelle foto è visibile l'impulsore delle accensioni Marelli, dalla bobina fissa sporge un "dentino" che andrà a fare riferimento con uno posto sulla camme vicino..qui sono 4 perchè il motore è a quattro cilindri.

Quando queste due tacche (una ruotando) si troveranno una di fronte all'altra ci sarà la scintilla alle candele...

Se i "segni" non esistono si possono fare a matita, facciamo la posizione della puleggia anteriore, marchiamo la posizione dello spinterogeno e, due segni ADIACENTI sulla bobina e il particolare che ruota...dove vogliamo, almeno che il motore sia in fase di scoppio del primo cilindro.

E' semplicissimo basta fare un po di attenzione nel leggere....tutto questo nel caso di smontaggio del motore o dello spinterogeno del tipo 126...eventuali spostamenti di prova è possibile farli per poi ritornare (eventualmente) alla fase trovata con la pistola-

Emidio
Ai mai provato il tipo che o messo io?
Non ce nessun punto di riferimento devi solo montarlo e provare con la strobo.
è una magia il motore fila liscio da solo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Diciamo che mi sono spiegato male...e sono andato oltre.

Quel tipo di accensione FUNZIONA "benissimo".
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Gianluca1974 »

Anche io ho messo l'impulsore accuspark... Su un motore quasi originale...Semplice da montare! Al momento non ho avuto nessun problema.. Se avrà dei problemi vi farò sapere! Un abbraccio a tutto forum!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Mi ripeto...NON ho detto che procura dei problemi.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

Stamattina la macchina girava male e non saliva di giri,
ho cambiato le candele mettendo delle Champion L82c ed è tornata vispa e allegra.
C'erano montate delle bosch W10 ac che non mi pare siano corrette, potrebbe essere per quello che sono saltate? O potrebbe dipendere dall'accensione?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Dboniot »

Fragga ha scritto:Stamattina la macchina girava male e non saliva di giri,
ho cambiato le candele mettendo delle Champion L82c ed è tornata vispa e allegra.
C'erano montate delle bosch W10 ac che non mi pare siano corrette, potrebbe essere per quello che sono saltate? O potrebbe dipendere dall'accensione?
Una candela bruciata non é un fatto cosí raro, per via della carburazione grassa mi é capitato ancora che una candela nuova durasse pochi minuti. :sad:
Scalda bene il motore, percorri un tratto ad andatura "allegretta" e controlla il colore delle candele per evitare che il problema si ripresenti. :s
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

Dboniot ha scritto: Una candela bruciata non é un fatto cosí raro, per via della carburazione grassa mi é capitato ancora che una candela nuova durasse pochi minuti. :sad:
Scalda bene il motore, percorri un tratto ad andatura "allegretta" e controlla il colore delle candele per evitare che il problema si ripresenti. :s

Grazie.
La ceramica centrale è nocciola, mentre il resto decisamente nero, soprattutto una che credo sia quella bruciata.

Il problema non è di sicuro perché vado piano :-)

Ne comprerò un paio da tenere di scorta.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Dboniot »

Fragga ha scritto:
Dboniot ha scritto: Una candela bruciata non é un fatto cosí raro, per via della carburazione grassa mi é capitato ancora che una candela nuova durasse pochi minuti. :sad:
Scalda bene il motore, percorri un tratto ad andatura "allegretta" e controlla il colore delle candele per evitare che il problema si ripresenti. :s

Grazie.
La ceramica centrale è nocciola, mentre il resto decisamente nero, soprattutto una che credo sia quella bruciata.

Il problema non è di sicuro perché vado piano :-)

Ne comprerò un paio da tenere di scorta.
Ho scritto "allegretto" perché:
"Allegretto — piuttosto veloce o moderatamente veloce, un po' gioioso, piuttosto animato e piuttosto vivo, meno veloce di allegro, fra allegro e moderato (o 98–109 bpm)."

Mutuando la difinizione dalla musica....
La velocitá con la 500, almeno con quelle originali é quello che é, diciamo che per andare piano é giá necessario sfruttare il motore. Rido :s
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Fragga »

:-) :-) :-) :-)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”