Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Guidoxx
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.09.2014, 22:33
Nome: Guido
Località: castronno

Accensione elettronica

Messaggio da Guidoxx »

Ciao a tutti, vorrei montare l' accensione elettronica sul mio cinquino, qualcuno ha dei consigli da darmi in merito ?
sul sito di passione 500 è in vendita a 136 euro, vi sembra un buon prezzo? io non ne so molto :sad:
grazie anticipatamente ... :s :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Guido972 »

Guidoxx ha scritto:Ciao a tutti, vorrei montare l' accensione elettronica sul mio cinquino, qualcuno ha dei consigli da darmi in merito ?
sul sito di passione 500 è in vendita a 136 euro, vi sembra un buon prezzo? io non ne so molto :sad:
grazie anticipatamente ... :s :s
Da Guido a Guido: io ho montato l'accensione elettronica Petronix made in Usa, appositamente studiata per auto storiche e va molto bene.
Guarda il sito: www.torquemaster.biz/oldcar.htm
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Guido972, posso chiederti se hai mai avuto problemi a caldo con questa accensione??!! Un mio amico sul suo 740cc Lavazza ha anche la Pertronix ma se scalda tanto il motore per lunghi tragitti viziosi, inizia a dare i numeri, infatti spara come un dannato, andando in crisi!!
Per questo a quella che ho montato ad un mio amico, gli ho
Istallato un dussipatore di calore sul corpo spint!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

.....Spendete qualcosa in più e montate una bella 123, io sono diversi anni che l'ho montata e non mi ha mai dato alcun problema.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Toni66 »

Adriano.Casoni ha scritto:.....Spendete qualcosa in più e montate una bella 123, io sono diversi anni che l'ho montata e non mi ha mai dato alcun problema.
Buon giorno sig.Adriano, gentilmente mi puo'fornire dqti tecnici sull'acc. elett. 123 o, dove reperirli....la ringrazio Toni.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Tanokart »

Adriano.Casoni ha scritto:.....Spendete qualcosa in più e montate una bella 123, io sono diversi anni che l'ho montata e non mi ha mai dato alcun problema.
...Fate come me...non spendete nulla e via di punte e condensatore e distributore.... :mrgreen:
Adriano....a dir la verità sto cercando di passare pure io...ma il mio old style mi opprime... :roll: :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:Guido972, posso chiederti se hai mai avuto problemi a caldo con questa accensione??!! Un mio amico sul suo 740cc Lavazza ha anche la Pertronix ma se scalda tanto il motore per lunghi tragitti viziosi, inizia a dare i numeri, infatti spara come un dannato, andando in crisi!!
Per questo a quella che ho montato ad un mio amico, gli ho
Istallato un dussipatore di calore sul corpo spint!!!
Finora non ho avuto alcun problema :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:.....Spendete qualcosa in più e montate una bella 123, io sono diversi anni che l'ho montata e non mi ha mai dato alcun problema.
Ciao Adriano, anch'io avevo quasi optato per la 123. Feci vari confronti e l'accensione Petronix mi piacque di piu'. In quanto alla spesa, mi ' costata di piu' della 123.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ciao Guido, beh devo dire in verità che l'aumento di prezzo per la 123 si è verificato negli ultimi anni. Quando la comprai io , circa 5 anni fa, la pagai molto meno ed era appena uscito il modello dello spinterogeno completo, che attesi che venisse commercializzato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart, sempre hold scool ma con un tocco di elettronica.. Per me quella che hai scelto tu è la più affidabile e performante.. Insomma è come la mia ma con calotta e spazzola :mrgreen:
Guido972, meglio guido.. Ad un amico ho montato la power spark.. Stesso sistema della Pertronix.. L'ho provata sul tavolo di casa... Ora aspettiamo l'esito sul motore e sotto stress... Adriano.Casoni, senza nulla togliere alla 123... Ma se proprio devo spostarmi sulla 123 preferisco montare la nanoplex con gestione elettronica dell'anticipo oltre a quello pneumatico...
Oppure una Megajolt programmabile :mrgreen: esagerato!!??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Riconosco la mia limitata conoscenza dell'argomento, e mi ritiri di buon ordine.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Adriano.Casoni, no no... Assolutamente... Perchè dovresti ritirarti dalla discussione... È giusto che tutti diamo un apporto delle nostre esperienze, per una varietà di opinioni!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Drago »

Ci sono altri sistemi più sofisticati della nanoplex o affini :? Ma in linea con i prezzi della 123 però ci vuole un pò di pratica per gestire una griglia mappabile 5x8
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Pirumpella »

Guido972
Ciao Adriano, anch'io avevo quasi optato per la 123. Feci vari confronti e l'accensione Petronix mi piacque di piu'. In quanto alla spesa, mi ' costata di piu' della 123.
, Quali sono le fondamentali differenze tra la 123,e la Petronix?
Pirumpella
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Onestamente non ho una competenza ed una esperienza necessaria ad esaudire la tua richiesta; figurati che l'ultima accensione, diciamo elettronica, era quella che acquistasi negli anni 70 e montai sulla mia Citroen DS; era a carica capacitiva (credo fosse questa la sua caratteristica) e migliorava la scintilla e quando si chiudeva il contatto con la chiave d'accensione , si udiva una specie di sibilo. Poi non ne ho più usate . Io optai per la 123 poichè usciva allora il nuovo modello contenuto in uno spinterogeno identico all'originale , e , data la mia predilezione per la originalità volli nascondere la modifica. Infatti chi vede il mio motore non sa che ho la 123 se non sono io a denunciarlo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”