Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se ti va morchia o schifezza solida dentro ai canali di lubrificazione te ne accorgi dal surriscaldamento del motore e mancanza di pressione olio dalla spia del bulbo. Chi ti abbia detto che una volta si puliva il filtro centrifugo solo ad ogni cambio della catena di distribuzione non so, ma non è certo una prassi da seguire. Certamente ci sono 500 che girano con l'olio di 20anni fa e senza aprire mai il cofano motore da anni, e questo è indice di solidità ed affidabilità della 500. Poi se per pulire il filtro uno vuole staccare il motore dalla scocca lo può fare , ma cosa c'entri con il filtro olio e la sua pulizia non lo so. Fast500, non ti preoccupare troppo , le microgocce possono essere provocate dal piccolo trafilamento che c'è da fermo, dal paraolio dell'albero motore (dietro la puleggia motore) e che scorre sul retro della puleggia stessa. Appena metti in moto , la forza centrifuga sparge le goccioline in giro. Prova mettere un pezzo di carta bianca aterra, sotto alla pulerggia motore, e stai a vedere se dopo un pò che è ferma vei la goccia su di essa.Riky66,direi che lo stesso discorso riguarda anche te; fai anche tu la prova carta e scoporirai se è così. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Riky66 »

Purtroppo non posso per ora fare la foto....ho il cinque parcheggiato dai miei genitori per i prossimi 10 giorni.
Non manchero' appena possibile di fare la .foto e la prova con il pezzo di carta
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Riky66 »

Ecco finalmente le foto con le tracce della perdita di olio che vi dicevo.
Si vede bene sopratutto in 1 foto.
Cinghia asciutta,pulegge asciutte,unica traccia gli schizzi che se asciugo ricompaiono e tempo fa non erano presenti.
Se qualcuno mi sa' suggerire cosa possa essere......
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Maurizio »

Stesso mio problema, ma non ho ancora avuto tempo x verificare da dove, le cose sono 2 o il paraolio dell'albero motore o l'o-ring della centrifuga, ma prima del 2 raduno nazionale gli metto mano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Riky66 »

Sarebbe una fortuna se fosse l'o-ring del filtro centrifugo dato che dovrei fra un po' sostituire l'olio e pulire il filtro.
Se fosse il paraolio dell'albero motore,c'è da aprire il motore???
Scusa la domanda per te' forse scontata,ma non mi intendo molto di meccanica.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Lianca »

Buongiorno.
Anche io ho avuto dei problemini in quel punto,sostituito paraolio,avevo ancora delle perdite,non da O.R,ma un trafilamento dai dadi bassi del coperchio distribuzione(Quelli da 10mm)
Gli ho tolti,messo un po' di pasta nera sul prigioniero e riavvitato,risolto .
Se è il paraolio devi svitare il dado da 32mm(Tosto)e togliere la puleggia e coperchio distribuzione,se non lo hai mai fatto prova,c'è sempre una prima volta Chiaramente devi togliere la traversa.
Io mi sono fatto prestare la pistola dal meccanico per il dado da 32mm.
Attento che ti esce un mezzo bicchiere di olio,metti sotto un recipiente.
A me O.R non ha mai perso,ed ho smontato 4/5 volte per prove varie,(camme paraolio ecc...)e rimontato lo stesso,nessuna perdita da li.
Ma quello che va bene a uno non è detto che vada bene ad un altro.
Ti auguro di risolvere
Un saluto Luigi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Se si controlla bene la zona di chiusura del coperchio della catena di distribuzione sulla camera della catena, e si vede sporcho di olio nella connessione, allora bsogna toglere il coperchio e rifare la giarnizione di tenuta. Se invece si nota che sono sporchi di olio solo i dadi inferiori e la eccedenza dei prigionieri fuori dai dadi, allora significa che è il prigoniero che lascia trafilare un pò di olio dato che entra nel vano della catena di distribuzione, e l'olio trafila attraverso il filetto stesso; basta togliere i dadi e con un filo di canapa e un pò di Better, avvolgere i prigionieri molto vicino al carter, poi montare i dadi e serrarli nuovamente. La canapa ed il better, entrandol fra prigioniero e foro del carter, faranno così tenuta. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Maurizio »

8f3b0b78b1fcece4396e4fae6506330a.jpg
Metto la foto della guarnizione, i prigionieri che tengono il carter della distribuzione sono circondati dalla guarnizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Lianca »

Buonasera.
Maurizio,tu dici che se la guarnizione è buona non trafila olio dal prigioniero,giusto,anche io penso quello :?
Ma se trafila un po' risolvo come ho detto,senza rismontare tutto.
Un saluto Luigi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Lianca »

Penso abbia ragione Adriano,l'olio sale attraverso il filetto del prigioniero,come puo' succedere nei prigionieri delle staffe marmitta.
Un saluto Luigi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Maurizio »

I prigionieri sono avvitati tutti a battuta, cioè la parte non filettata è in battuta alla parte filettata del carter, in +se non hai ripassato i filetti con il maschio, sull'alluminio si deve passare solo la seconda maschiatura e non la terza, proprio xche rimarebbe troppo largo, e trafilerebbe l'olio.
Cmq se ti puo sentire tranquillo fai come dice Adriano.Casoni, costa nulla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Lianca »

Buongiorno.
Maurizio...scusami,che il prigioniero vada in battuta a fine filetto è vero,(Io non la chiamerei battuta)che non debba trafilare olio "non è vero"è fissato in un foro passante quindi... ;)
Diciamo che i prigionieri a foro passante io non li chiamerei neanche prigionieri,oppure prigionieri a foro passante(ma questo è un mio pensiero)
Che vadino montati con frena filetti questo si :?
Che sia passato solo il secondo maschio si :?
E un po di pasta nera(o rossa) come fanno in tanti sulla rondella(pure io)si :?
Un saluto Luigi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Maurizio »

Ci mancherebba altro, siamo mica alla guerra :mrgreen:
:sad: Non so la differenza tra prigioniero a foro passante a quello a non foro passante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi permetto di contestare la definizione dell'amico Maurizio: come si vede dalla sezione che ho postato, i prigionieri della 500 in zona scatola catena distribuzione, non hanno la battuta ma vanno solamente in chiusura a fine filetto,( come del resto tutti gli altri prigionieri presenti sulla vettura). Posso testimoniare che durante la mia vita lavorativa, in riduttori o carter di pompe o meccanismi contenenti olio, i cui coperchi erano fissati con semplici prigionieri passanti e senza battuta, assai spesso questi lasciavano trafilare olio dato che col tempo si allentavano con le vibrazioni o per fori filettati larghi o per smontaggi precedenti. Se i prigionieri, nel nostro caso, avessero la battuta, i fori sul coperchio sarebbero molto più grossi dovendo contenere la parte della battuta che oltre a cilindrica potrebbe essere anche esagonale. Il prigioniero a foro passante entra nel vano dove c'è l'olio, quello a foro non passante si avvita in un foro cieco, cioè più corto tanto da non farlo entrare nel vano dove è contenuto l'olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pulizia filtro centrifugo olio, voi la fate?

Messaggio da Lianca »

Che dire Adriano...tu scrivi come guardare un video :?
Un saluto Luigi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”