Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Per un neofita che si accinga all'operazione per laprima volta, non è male ; deve però dimenticare di fare l'errore assai grave dell'operatore, che RIUTILIZZA tutti i vecchi anelli esterni dei cuscinetti e non fa accenno ai giochi necessari da tenere al montaggio https://www.youtube.com/watch?v=lOd6BIW ... 7&index=98 .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Bulin »

Buono a sapersi, domani rivedrò il video con calma e attenzione. Grazie Adriano della tua segnalazione :?
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Elena80 »

Salve, molto bello e descrittivo il video.
Il lavoro l'ho fatto quest'inverno ed è stato un impresa....
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Elena80 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Per un neofita che si accinga all'operazione per laprima volta, non è male ; deve però dimenticare di fare l'errore assai grave dell'operatore, che RIUTILIZZA tutti i vecchi anelli esterni dei cuscinetti e non fa accenno ai giochi necessari da tenere al montaggio https://www.youtube.com/watch?v=lOd6BIW ... 7&index=98 .

Grazie Adriano per il tuo aiuto!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Atomo27 »

Raga un secondo non ho visto tutto il video , non ho resistito e mi sono fermato quando ha tolto la protezione del cuscinetto.
E sicuramente utile per citare gli errori da non fare, Es la protezione è parte integrante del cuscinetto nuovo, era meglio lasciare quelli vecchi per non parlare del grasso , se non ricordo male va messo ai saponi di litio , quello generico squaglia in poco tempo punizione1::: punizione1:::
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Atomo27 »

Sono sicuro che Adriano, non ha visto il video o meglio lo ha visto e poi ci dirà: ragazzi non fate così.
Adriano ti ho rovinato la sorpresa merito punizione1::: punizione1::: punizione1:::
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Atomo27 »

Mi pareva strano, Adriano scusa non ho letto tutto il tuo post oral'ho letto. punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1:::
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Caro Paolo, ho detto di guardare il video per conoscere solo la sequenza dei componenti da smontare: infatti seguire i consigli di uno che chiama l'anello easterno di un cuscinetto "anello di protezione" e non lo monta insieme al resto del cuscinetto nuovo, non è certo degno di credibilità. Per quanto riguarda il grasso specifico per i cuscinetti ruote, io usavo un tempo un grasso filante della Fiat a base di bentonite. In genere dentro al grasso c'è anche si del litio ma mescolato a grasso di bario, o sodio o silicone , o p.t.f.e., a seconda dei carichi cui è sottoposto o il calore cui deve lavorare. Usare il termine gernerico "grasso ai saponi di litio" è un pò troppo vago. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Atomo27 »

Io direi di mettere un po di ordine a quel video , per esempio per montare i cuscinetti posteriori e meglio togliere il portacuscinetti bloccarlo con una buona morsa per togliere gli anelli dei vecchi cuscinetti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da doibaf »

Direi indegno :-(
Non ce l'ho fatta a vederlo tutto, mi è bastato l'utilizzo della ghiera vecchia e la mancanza assoluta della registrazioni di quelli anteriori :-( :-( Al tipo le chiavi non servono, deve avere una forza nelle mani tremenda! Rido Rido

Per tutti gli "alunni" del 500forum.it: COSI' NO!

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La perfezione non è sempre dietro l'angolo, e non sempre la si usa in modo adeguato. Se il video viene considerato come guida di massima dei vari componenti da smontare, alla stregua di un manuale esploso, io rimango convinto che sia utlie. Ad esempio : per ciò che compete la dizione esatta dei componenti dei cuscinetti volventi, non sempre si usa la terminologia esatta. Essi si compongono di RALLE o ANELLI interni od esterni e l'insieme degli elementi violventi (sfere o rulli) si chiama GABBIA, ed inoltre la superficie su cui ruotano detti elementi si chiamano PISTE. Ciò che erroneamente viene detta GHIERA, esiste in effetti nel campo dei cuscinetti ,ma in effetti essa fa parte di cuscinetti speciali conici e serve per bloccare il cuscinetto su un proprio inserto conico, per trovare la giusta posizione di lavoro su alberi rotanti e detti "passanti" (cioè senza spallature di contenimento). Dette ghiere sono inoltre dotate di dispositivo di sicurezza anti svitamento, che sono costituiti da anelli dentati le cui appendici vengono ripiegate dentro una o due cave della ghiera stessa mantenendola fissa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Luciano 62 »

Lo visto anche io ma manchano dei passaggi tra un operazione e l altra
Penso che se qualcuno di noi sta x cambiare i cuscinetti post
Farebbe una grande cosa a filmare i giusti passaggi dello smontaggio e rimontaggio
Se mi capita lo farò
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Posillipo »

Io li ho cambiati un paio di settimane fa..ma purtroppo non ho filmato i vari passaggi..ho fatto solo una foto dei cuscinetti posteriori dopo lo smontaggio che avevano gli anelli di fissaggio tutti ammaccati (cerchiati in rosso)

Inoltre presentavano un canale molto profondo nei cuscinetti esterni (in foto purtroppo non si vede)

Comunque allego la foto dei cuscinetti completi ruote posteriori..almeno si vedono i vari componenti..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Luciano 62 »

Oggi o comprato i cuscinetti anteriori ed o trovanto allinterno della scatola delle bustine piene di grasso da mettere sui cuscinetti credo che sia nero
È propio una bella sorpresa....
Domani ci faccio le foto ciao...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione cuscinetti ruote ant. e post.

Messaggio da Maurizio »

Luciano 62, Se è nero (graffitato) non usarlo la graffite è un buon abrasivo che non è detto che vada x mano con i cuscinetti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”