Corretta messa in fase accensione
Corretta messa in fase accensione
Si sa ed e' molto facile mettere in fase l'accensione delle nostre 500, con i famosi 10 gradi di anticipo.
Ma quando si ha a che fare con motori piu' o meno elaborati, quali sono i giusti gradi per avere il migliore rendimento?
Come vi regolate a dare il giusto anticipo?
Ma quando si ha a che fare con motori piu' o meno elaborati, quali sono i giusti gradi per avere il migliore rendimento?
Come vi regolate a dare il giusto anticipo?
Re: Corretta messa in fase accensione
Non può essere uguale per tutte le elaborazioni,ogni motore elaborato vuole il suo giusto anticipo,il primo sintomo lo si può percepire quando si ha a disposizione un buon rettilineo per sentire se il motore mura e provando a spostare la posizione dello spinterogeno di pochi gradi alla volta si nota se il motore diventa più libero ad allungare,l'altra prova si può fare in accelerazione per sentire se si presenta il battito in testa poi,c'è sempre la lettura della candela che è un po' più macchinoso rispetto alla lettura della carburazione ma per la massima sicurezza il miglior risultato lo si ottiene montando le due sonde sullo scarico(Lambda ed E.G.T.) così da poter tenere sotto controllo sia carburazione che temperatura,e' proprio dalla lettura di quest'ultima che si ricavano i dati per avvicinarsi il più possibile alla regolazione dell'anticipo giusto poi se si ha a disposizione un banco prova potenza e' ancora più semplice.Guido972 ha scritto:Si sa ed e' molto facile mettere in fase l'accensione delle nostre 500, con i famosi 10 gradi di anticipo.
Ma quando si ha a che fare con motori piu' o meno elaborati, quali sono i giusti gradi per avere il migliore rendimento?
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- Adriano.Casoni
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Re: Corretta messa in fase accensione
-------Una volta c'erano certi meccanici che ad orecchio, ti posizionavano lo spinterogeno a seconda della fluidità di rotazione del motore al minimo. Mi capitò di assistere ad una di queste messe in fase , e ricordo benissimo che in un certo punto si sentiva proprio il motore ruotare in maniera direi più "naturale".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Corretta messa in fase accensione
Anche adesso ci sono quei meccanici che dici tu ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Corretta messa in fase accensione
Diciamo che all' orecchio hanno affiancato la stroboscopica...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Re: Corretta messa in fase accensione
Io con il mio motorello faccio piu'o meno come Oleandroi,ho delle strade non trafficate di riferimento.
Possibilmente assenza di vento,dei punti di riferimento fissi,entrata(dal punto fisso)a tot velocita ,la velocita' di uscita migliore(altro punto fisso)mi da il punto migliore di fase.
Questo in sintesi.
Ad orecchio è vero che si riesce a sentire il punto di migliore fluidita',ma io da quel punto ho notato che devo sempre ritardare un pochino,in pratica quando sento che gira fluido,e a folle prende bene i giri, quando provo in strada come detto sopra devo sempre ritardare qualcosina, e la strada non sbaglia
Un saluto Luigi
Possibilmente assenza di vento,dei punti di riferimento fissi,entrata(dal punto fisso)a tot velocita ,la velocita' di uscita migliore(altro punto fisso)mi da il punto migliore di fase.
Questo in sintesi.
Ad orecchio è vero che si riesce a sentire il punto di migliore fluidita',ma io da quel punto ho notato che devo sempre ritardare un pochino,in pratica quando sento che gira fluido,e a folle prende bene i giri, quando provo in strada come detto sopra devo sempre ritardare qualcosina, e la strada non sbaglia
Un saluto Luigi
- Adriano.Casoni
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Re: Corretta messa in fase accensione
------Febo, diciamo che non ne ho incontrati più da anni per il semplice fatto che non ne ho mai avuto bisogno, ma non escludo che ce ne siano ancora. Tanokart, io parlo di un'epoca in cui la stroboscopica era ancora nel ...ventre della sua mamma , e se volevi mettere in fase un motore "taroccato" del quale non avevi nessun dato, ci si doveva arrangiare con l'orecchio.Febo ha scritto:Anche adesso ci sono quei meccanici che dici tu ....
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Re: Corretta messa in fase accensione
Concordo con Oleandroi, ed il discorso di Lianca, la fase te la fai su strada, a seconda del motore che hai e quello che ti chiede... Spesso sento molti preparatori che dicono: devi impostarlo a 5º-6º-7º .... Anche se quel motore ne richiede di più o di meno... Forse è un palliativo per pararsi il chulo... Comunque io provo sempre su strada e ad orecchio... In salita di 4ª con un soffio di gas, per poi premere a fondo... Se picchia ritardi se gli serve anticipo glielo dai.. Comunque anche qui ognuno ha il suo metodo e non critico
Ma tu... C'eri??!!
Re: Corretta messa in fase accensione
Ciao ragazzi, mi allaccio qui per avere un informazione. Devo posizionare lo spinterogeno nel motore ma non ricordo la posizione, come posso fare a posizionarlo? Lo spinterogeno è stato sfilato compreso ingranaggio dell asse a camme 110f. . .
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Corretta messa in fase accensione
Non c'è nessuna anima pia che mi aiuta
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Re: Corretta messa in fase accensione
Salve a tutti.
Intendi il metodo della lampadina e affini? O altro?
O hai problemi con lo spinterogeno a due pezzi della 500 originale?
Ammetto di non aver capito al volo...
Un saluto.
Intendi il metodo della lampadina e affini? O altro?
O hai problemi con lo spinterogeno a due pezzi della 500 originale?
Ammetto di non aver capito al volo...
Un saluto.
Re: Corretta messa in fase accensione
Si è quello in due pezzi 500 è srato tolto dal monoblocco per il rifacimento del motore....ora lo devo riposizionare, al pms come deve stare la camma dello spinterogeno
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Re: Corretta messa in fase accensione
Salve a tutti.
Se e' per il tuo motore allora per i 10° ti devi rifare ai tuoi nuovi riferimenti,se e' per un motore con puleggia originale allora e' tutto come descritto in un'altra discussione.
Quando la camma apre il contatto delle punte scocca la scintilla.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... na#p301191
Un saluto.
Se e' per il tuo motore allora per i 10° ti devi rifare ai tuoi nuovi riferimenti,se e' per un motore con puleggia originale allora e' tutto come descritto in un'altra discussione.
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Re: Corretta messa in fase accensione
Drago, Se ne parlato sino alla nausea, ma in post non specifici.
Prova a spiegartelo io tramite la tastiera.
Togli il coperchio punterie e fai girare il motore a mano sino al raggiungimento del bilancio delle valvole del cilindro N2
dopo di che metti la spazzola rotante allo spinterogeno poi ti segni la posizione della calotta del contatto N1 sul bordo dello spinterogeno con un penarello e posizioni lo spinterogeno che la spazzola rotante rimanga nella posizione del segno fatto, dopo di che farai la messa appunto con la pistola strobo o con la lampadina spia e a quel punto avrai finito la fasatura del motore.
PS ricordati di tenere il corpo superiore dello spinterogeno a metà dell'asola di regolazione, in modo d'aver ancora un po di regolazione se lo chiede al momento della fase con spia.
Prova a spiegartelo io tramite la tastiera.
Togli il coperchio punterie e fai girare il motore a mano sino al raggiungimento del bilancio delle valvole del cilindro N2
dopo di che metti la spazzola rotante allo spinterogeno poi ti segni la posizione della calotta del contatto N1 sul bordo dello spinterogeno con un penarello e posizioni lo spinterogeno che la spazzola rotante rimanga nella posizione del segno fatto, dopo di che farai la messa appunto con la pistola strobo o con la lampadina spia e a quel punto avrai finito la fasatura del motore.
PS ricordati di tenere il corpo superiore dello spinterogeno a metà dell'asola di regolazione, in modo d'aver ancora un po di regolazione se lo chiede al momento della fase con spia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Corretta messa in fase accensione
Ciao a tutti.
Ieri sera dopo aver sostituito la guarnizione dello spinterogeno distrattamente ho invertito i cavi Delle candele ai cilindri sbagliati della calotta dello spinterogeno (1,2)
Poco fa ho attivato lo starter quando ha emesso uno scoppio dallo scarico e non parte più.
https://flic.kr/p/MYrgZC
https://flic.kr/p/LkY9bP
Se accelero è peggio.
Come devo agire?
Grazie e buon ferragosto!
Ieri sera dopo aver sostituito la guarnizione dello spinterogeno distrattamente ho invertito i cavi Delle candele ai cilindri sbagliati della calotta dello spinterogeno (1,2)
Poco fa ho attivato lo starter quando ha emesso uno scoppio dallo scarico e non parte più.
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Se accelero è peggio.
Come devo agire?
Grazie e buon ferragosto!