acquisto olio centri commerciali

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Walter Carlo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26.08.2013, 23:36
Nome: walter
Località: Svizzera

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Walter Carlo »

Personalmente sono dell'opinione che qualsiasi olio in commercio oggi è migliore dell'olio in vendita 50 anni fa e quindi più che sufficiente per un motore normale delle nostre 500.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Thor Original »

la storia di lubrificanti distribuiti nel circuito commerciale " abituale".. al di la' della diversita' della categoria acea,a parita' di categoria, i lubrificanti di qualsiasi marca sono gli stessi.. cambia solo il colorante interno e qualche additivo in alcuni tipi di olio. cosa ben diversa per i lubrificanti " speciali" peer uso competizione... tutt'altra storia... stessa cosa per i carburanti...se venite all'Eni ... vedrete uscire autobotti di diverse marche... ma alla fine il combustibile è il solito... :? :s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Fabiom1955 »

Se non c'è frode, fanno testo le specifiche riportate sulle confezioni, e in base a quelle, si può acquistare l'olio ovunque. La frode potrebbe essere anche dal ricambista, se girassero olii contraffatti li potrebbero vendere tutti.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Roditra »

Anch'io ho comprato olio presso i grossi centri commerciali. Olio esclusivamente minerale SAE 15W-40. Mai avuto problemi. Motore 650, camme 40-80, pompa olio 126, coppa di serie, testa e calandra 110F. Il motore va come un treno.
126 personal
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.05.2019, 20:55
Nome: Stefano

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da 126 personal »

Personal mente da anni acquisto solo Vs 15w40 e si trova solamente nei centri commerciali a prezzi vantaggiosissimi mai avuto problemi 20 anni fa invece su consiglio di un meccanico misi olio sintetico costava più l olio della macchina e fusi le bronzine dell albero motore
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Oleandroi »

126 personal ha scritto: 13.07.2019, 12:38 Personal mente da anni acquisto solo Vs 15w40 e si trova solamente nei centri commerciali a prezzi vantaggiosissimi mai avuto problemi 20 anni fa invece su consiglio di un meccanico misi olio sintetico costava più l olio della macchina e fusi le bronzine dell albero motore
Non pensare di aver fuso per la qualità di quell'olio,il motivo è un altro,mai mettere olio sintetico dopo aver usato per anni olio minerale. Molti anni fa,quando entrò in commercio l'Agip Sint 2000, molti miei clienti,che avevano usato sempre olio minerale,decisero di passare a quel prodotto(oltretutto valido) col risultato che a tutti o quasi successe ciò che è capitato a Te. Quelli che si sono fermati al primo segnale della spia pressione olio hanno salvato il motore,gli altri hanno fuso le bronzine e rovinato l'albero. Prova ad indovinare il motivo. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto: 20.07.2019, 7:08
126 personal ha scritto: 13.07.2019, 12:38 Personal mente da anni acquisto solo Vs 15w40 e si trova solamente nei centri commerciali a prezzi vantaggiosissimi mai avuto problemi 20 anni fa invece su consiglio di un meccanico misi olio sintetico costava più l olio della macchina e fusi le bronzine dell albero motore
Non pensare di aver fuso per la qualità di quell'olio,il motivo è un altro,mai mettere olio sintetico dopo aver usato per anni olio minerale. Molti anni fa,quando entrò in commercio l'Agip Sint 2000, molti miei clienti,che avevano usato sempre olio minerale,decisero di passare a quel prodotto(oltretutto valido) col risultato che a tutti o quasi successe ciò che è capitato a Te. Quelli che si sono fermati al primo segnale della spia pressione olio hanno salvato il motore,gli altri hanno fuso le bronzine e rovinato l'albero. Prova ad indovinare il motivo. :s
Io metto il bardhal sintetico 15w-50 e mai avuto problemi.
Però se utilizzato dopo anni di uso di olio minerale e su motori vecchi e sporchi all'interno ti da lo stesso effeto del Sint 2000.
E allora cosa succede?
Accade che ottimi oli sintetici su vecchi motori rigenerati vanno benissimo, come il mio motore, mentre su altri motori fanno danno.
Il motivo sta nel fatto che nei vecchi motori che hanno lavorato molto per anni ed anni con oli minerali, senza revisione e pulizia interna, se si mette un qualunque olio sintetico, tipo i su citati, questi Oli sintetici sono fortemente detergenti, tale per cui tutte le morchie e porcherie interne vengono rimosse dai loro antichi luoghi per cui mettendosi in circolazione vanno ad ostruire i fori di passaggio olio ed ecco che avvengono grippaggi o fusione bronzine.
Quindi, riassumendo, se avete un vecchio motore non revisionato e non più aperto da oltre 20 anni, non mettete olio sintetico, ma continuate a mettere olio minerale.
Viceversa, su motori di vecchia concezione, puliti, revisionati, potete tranquillamente utilizzare olio sintetico, consigliato un 15w50.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: acquisto olio centri commerciali

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto: 20.07.2019, 14:22
Oleandroi ha scritto: 20.07.2019, 7:08
126 personal ha scritto: 13.07.2019, 12:38 Personal mente da anni acquisto solo Vs 15w40 e si trova solamente nei centri commerciali a prezzi vantaggiosissimi mai avuto problemi 20 anni fa invece su consiglio di un meccanico misi olio sintetico costava più l olio della macchina e fusi le bronzine dell albero motore
Non pensare di aver fuso per la qualità di quell'olio,il motivo è un altro,mai mettere olio sintetico dopo aver usato per anni olio minerale. Molti anni fa,quando entrò in commercio l'Agip Sint 2000, molti miei clienti,che avevano usato sempre olio minerale,decisero di passare a quel prodotto(oltretutto valido) col risultato che a tutti o quasi successe ciò che è capitato a Te. Quelli che si sono fermati al primo segnale della spia pressione olio hanno salvato il motore,gli altri hanno fuso le bronzine e rovinato l'albero. Prova ad indovinare il motivo. :s
Io metto il bardhal sintetico 15w-50 e mai avuto problemi.
Però se utilizzato dopo anni di uso di olio minerale e su motori vecchi e sporchi all'interno ti da lo stesso effeto del Sint 2000.
E allora cosa succede?
Accade che ottimi oli sintetici su vecchi motori rigenerati vanno benissimo, come il mio motore, mentre su altri motori fanno danno.
Il motivo sta nel fatto che nei vecchi motori che hanno lavorato molto per anni ed anni con oli minerali, senza revisione e pulizia interna, se si mette un qualunque olio sintetico, tipo i su citati, questi Oli sintetici sono fortemente detergenti, tale per cui tutte le morchie e porcherie interne vengono rimosse dai loro antichi luoghi per cui mettendosi in circolazione vanno ad ostruire i fori di passaggio olio ed ecco che avvengono grippaggi o fusione bronzine.
Quindi, riassumendo, se avete un vecchio motore non revisionato e non più aperto da oltre 20 anni, non mettete olio sintetico, ma continuate a mettere olio minerale.
Viceversa, su motori di vecchia concezione, puliti, revisionati, potete tranquillamente utilizzare olio sintetico, consigliato un 15w50.
:? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”