Problema retromarcia e prima..
- Adriano.Casoni
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Re: Problema retromarcia e prima..
-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Re: Problema retromarcia e prima..
Io su la mia ho fatto come suggerito da Adriano: nuovi fori interasse 101 mm.Adriano.Casoni ha scritto:-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto.
Comunque sulla serie del 1960 il giunto era senza inserto in gomma ovvero era costituito da una piattina rigida.
Re: Problema retromarcia e prima..
In sostanza sfalsare i fori in maniera che la staffa risulti dritta,e cercare di allineare il cambio.Pepo98 ha scritto:Intendi così?Lianca ha scritto:Buonasera.
Da quello che vedo dalla foto,la staffa,deve essere asolata verso basso dalla parte leva cambio,e verso alto dalla parte cambio,in maniera che lavori in asse anche se uscita cambio e innesto cambio non sono in asse,ma in questo modo la spinta viene data in parallelo. Chiaramente come detto sopra lavorando anche sull'allineamento cambio.
Oppure staffa nuova con fori sfalsati.
Spero di essermi spiegato.
Un saluto Luigi.
Un saluto Luigi
Re: Problema retromarcia e prima..
Buonasera a tutti ragazzi
Mi sono messo all'opera insieme a mio padre per risolvere questo problema e oggi abbiamo creato una specie di "ponte fatto in casa" per vedere meglio la famosa staffetta "da corsa"...che ne pensate voi?
Mi sono messo all'opera insieme a mio padre per risolvere questo problema e oggi abbiamo creato una specie di "ponte fatto in casa" per vedere meglio la famosa staffetta "da corsa"...che ne pensate voi?
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Re: Problema retromarcia e prima..
Condivido pienamenteAdriano.Casoni ha scritto:-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto.
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Re: Problema retromarcia e prima..
Pietro bellissimo il "ponte"!Pepo98 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi
Mi sono messo all'opera insieme a mio padre per risolvere questo problema e oggi abbiamo creato una specie di "ponte fatto in casa" per vedere meglio la famosa staffetta "da corsa"...che ne pensate voi?
Re: Problema retromarcia e prima..
Scusa la mia domanda ,ma quella staffa da te costruita mi sembra un po svirgolata ,e cosi che deve essere .? Ciao e grazie .
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Re: Problema retromarcia e prima..
in questo modo le vibrazioni del motore/cambio ti si ripercuotono sulla leva cambio ed è fastidioso. Metti la leva originale (questo è il mio parere poi fai pure come meglio credi)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Problema retromarcia e prima..
Claudium, la staffa non l'ho costruita io ma il meccanico che mi ha montato la 5a marcia. Comunque ragazzi ho provveduto a comprare il tirante originale su internet e appena arriva lo monto subito e vi aggiorno..Secondo voi il problema della retromarcia che non entra bene è dovuto alla staffa di ferro?
Re: Problema retromarcia e prima..
Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.
PS. METTI IL FRENO A MANO
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.
PS. METTI IL FRENO A MANO
atomo27@libero.it
Re: Problema retromarcia e prima..
Grazie Paolo, domani ci provo allora..Atomo27 ha scritto:Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.
PS. METTI IL FRENO A MANO
P.S. il freno a mano non serve
Re: Problema retromarcia e prima..
Invece SI Prima cosa la sicurezza prima di metterti sotto ad un veicolo assicurati che sia ben stabile sui cavalletti , bancali , o balatuni.Pepo98 ha scritto:Grazie Paolo, domani ci provo allora..Atomo27 ha scritto:Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.
PS. METTI IL FRENO A MANO
P.S. il freno a mano non serve
atomo27@libero.it
Re: Problema retromarcia e prima..
Ma c'erano i cunei sia avanti che dietro ad ogni ruota..non si poteva mai e poi mai muovere
Re: Problema retromarcia e prima..
Salve a tutti ragazzi, oggi è arrivato il tirante..in questi giorni appena rimontiamo il "ponte" provvederò a montarlo
P.S. ma è normale che è arrivato solamente con un bullone?
P.S. ma è normale che è arrivato solamente con un bullone?
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Re: Problema retromarcia e prima..
Ti hanno spedito un bullone in meno, come vedi la rondella ha un gradino quello serve per non bloccare l'asta ed il selettore al tirente, te ne sevono due .Pepo98 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, oggi è arrivato il tirante..in questi giorni appena rimontiamo il "ponte" provvederò a montarlo
P.S. ma è normale che è arrivato solamente con un bullone?
Il tuo meccanico le ha abbolite e forse può essere una delle cause che ti impedisce di inserire la marce agevolmente.
atomo27@libero.it