Problema retromarcia e prima..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto. :?
Io su la mia ho fatto come suggerito da Adriano: nuovi fori interasse 101 mm.
Comunque sulla serie del 1960 il giunto era senza inserto in gomma ovvero era costituito da una piattina rigida.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Lianca »

Pepo98 ha scritto:
Lianca ha scritto:Buonasera.
Da quello che vedo dalla foto,la staffa,deve essere asolata verso basso dalla parte leva cambio,e verso alto dalla parte cambio,in maniera che lavori in asse anche se uscita cambio e innesto cambio non sono in asse,ma in questo modo la spinta viene data in parallelo. Chiaramente come detto sopra lavorando anche sull'allineamento cambio.
Oppure staffa nuova con fori sfalsati.
Spero di essermi spiegato.
Un saluto Luigi.
Intendi così? :roll: 8-)
In sostanza sfalsare i fori in maniera che la staffa risulti dritta,e cercare di allineare il cambio.
Un saluto Luigi
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Pepo98 »

Buonasera a tutti ragazzi
Mi sono messo all'opera insieme a mio padre per risolvere questo problema e oggi abbiamo creato una specie di "ponte fatto in casa" per vedere meglio la famosa staffetta "da corsa"...che ne pensate voi?
rps20150514_233830.jpg
rps20150514_234233.jpg
rps20150514_234224.jpg
rps20150514_234203.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Se il progettista ha ideato una staffa di giunzione con un piccolo inserto in gomma, pernso che il motivo ci sia. Io rimetterei la sua originale , ovviamente dopo aver riallineato il cambio con l'asta orizzontale che esce dal tunnel. Semmai forse la piastrina sarà un pò lunga per un 5 marce, ma se la imbulloni da un lato poi segni il foro dall'altro lato, e la fori, sei a posto. :?
Condivido pienamente
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Gio Andreale »

Pepo98 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi
Mi sono messo all'opera insieme a mio padre per risolvere questo problema e oggi abbiamo creato una specie di "ponte fatto in casa" per vedere meglio la famosa staffetta "da corsa"...che ne pensate voi?
rps20150514_233830.jpg
rps20150514_234233.jpg
rps20150514_234224.jpg
rps20150514_234203.jpg
Pietro bellissimo il "ponte"! :s
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 753
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Claudium »

Scusa la mia domanda ,ma quella staffa da te costruita mi sembra un po svirgolata ,e cosi che deve essere .? Ciao e grazie .
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Febo »

in questo modo le vibrazioni del motore/cambio ti si ripercuotono sulla leva cambio ed è fastidioso. Metti la leva originale (questo è il mio parere poi fai pure come meglio credi)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Pepo98 »

Claudium, la staffa non l'ho costruita io ma il meccanico che mi ha montato la 5a marcia. Comunque ragazzi ho provveduto a comprare il tirante originale su internet e appena arriva lo monto subito e vi aggiorno..Secondo voi il problema della retromarcia che non entra bene è dovuto alla staffa di ferro? :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Atomo27 »

Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.

PS. METTI IL FRENO A MANO :wowo!!:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Pepo98 »

Atomo27 ha scritto:Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.

PS. METTI IL FRENO A MANO :wowo!!:
Grazie Paolo, domani ci provo allora..
P.S. il freno a mano non serve Rido Rido Rido
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Atomo27 »

Pepo98 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Puoi fare una prova?
Metti la leva del cambio in posizione di folle,smonta i due bulloni che fissano il corpo estraneo.
Ora infila un cacciavite a croce che entra nel foro da 6mm del selettore cosi ti sei creato una leva per manovrarlo.
ruota in senso antiorario fino a farlo arrivare a fondo scala e tira in avanti dovresti sentire uno scatto in questo caso Hai inserite la 5à .
Riporta indietro il selettore fino a riportarlo in posizione di folle, poi sempre in senso antiorario spingi verso il motore dovrebbe entrare la retro.
Se tutto si innesta hai un problema al leveraggio del cambio.
Se non entra la 5° con il cacciavite hai un problema al cambio.

PS. METTI IL FRENO A MANO :wowo!!:
Grazie Paolo, domani ci provo allora..
P.S. il freno a mano non serve Rido Rido Rido
Invece SI Prima cosa la sicurezza prima di metterti sotto ad un veicolo assicurati che sia ben stabile sui cavalletti , bancali , o balatuni.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Pepo98 »

Ma c'erano i cunei sia avanti che dietro ad ogni ruota..non si poteva mai e poi mai muovere :mrgreen: :lol:
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Pepo98 »

Salve a tutti ragazzi, oggi è arrivato il tirante..in questi giorni appena rimontiamo il "ponte" provvederò a montarlo Rido :s

P.S. ma è normale che è arrivato solamente con un bullone? :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema retromarcia e prima..

Messaggio da Atomo27 »

Pepo98 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, oggi è arrivato il tirante..in questi giorni appena rimontiamo il "ponte" provvederò a montarlo Rido :s

P.S. ma è normale che è arrivato solamente con un bullone? :lol: :lol:
Ti hanno spedito un bullone in meno, come vedi la rondella ha un gradino quello serve per non bloccare l'asta ed il selettore al tirente, te ne sevono due .
Il tuo meccanico le ha abbolite e forse può essere una delle cause che ti impedisce di inserire la marce agevolmente.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”