problema starter

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lukedhurricane
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 22.11.2014, 23:20
Nome: luca

problema starter

Messaggio da Lukedhurricane »

ciaooo a tutti e buona sera .
o un problemino strano nel mio 5quino
se tiro l aria a motore caldo dovrebbe alzarsi di giri perche diminuisco l entrata d ar
ia aumentando la benzina ma la cosa strana e che appena tiro su il manettino il 5quino si spegne sapete aiutarmi premesso va benissimo parte subito ma senza ariagrazieee
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema starter

Messaggio da Maurizio »

Lukedhurricane, scusami con che logica dici che dovrebbe aumentare i giri ???
Io dico che s'ingolfa e si spegne.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lukedhurricane
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 22.11.2014, 23:20
Nome: luca

Re: problema starter

Messaggio da Lukedhurricane »

ciao maurizio grazie della risposta guardavo i comportamento dello starter con amici che anche loro sono possessori di cinquini e caso strano il mio a motore caldo tiro l aria e si spegne mentre nelle altre tiri il manettino e i giri si alzano poi o provato a far raffreddare il motore il girno dopo sono andato per accenderla con l aria tirata e nn partiva abbasso l aria ed e partita subito mi chiedevo se era normale
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema starter

Messaggio da Maurizio »

vuol dire che se parte senza starter, è ricca di miscela, e quindi se tiri lo starter in automatico la s'ingolfa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lukedhurricane
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 22.11.2014, 23:20
Nome: luca

Re: problema starter

Messaggio da Lukedhurricane »

ok ok ok che strano adesso che mi ricordo e da un paio di giorni he fa questo difetto prima no come diciamo in piemonte va bin ahahah grazie
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: problema starter

Messaggio da Fra500r »

È proprio come dice l' amico Maurizio, evidentemente sono i cinquini dei tuoi amici ad avere qualche problemino.. se tiri l' aria a motore caldo tende a spegnersi!!
Se a te questo lo fa solo da poco tempo sarà perché fa più caldo e la miscela si è automaticamente "ingrassata"
A sto punto riprova in inverno ed eventualmente aumenta i getti del carburatore che male non fa di sicuro :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema starter

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Fra500r, suggerisce......A sto punto riprova in inverno ed eventualmente aumenta i getti del carburatore che male non fa di sicuro :?---- Non credo sia il caso Franco, infatti se il motore gli parte a freddo senza tirare lo starter , significa, come giustamente detto da Maurizio, che ha già la miscela grassa; se poi aumenta di più i getti, va a finire che il motore si ingolfa anche se non aziona lo starter. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lukedhurricane
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 22.11.2014, 23:20
Nome: luca

Re: problema starter

Messaggio da Lukedhurricane »

ciao ragazziiii grazie per le risposte si si il mio cinquino parte a motore freddo sebza starter come carburello monto un weber 28imb va bene nn mi a mai dato problemi solo questo piccolo dilemma mi mandava in confusione ok provero'questo inverno grazie di cuore ragazzi
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: problema starter

Messaggio da Matteo92 »

Salve Adriano.. la mia 500 f quando metto in moto a freddo non si "tira l'aria" cioè alzo la levetta,va in moto benissimo,ma se la abbasso o se la tengo alzata il minimo non cambia.. resta sempre come se fosse calda.. ho controllato e tirando la levetta si tira il "meccanismo" sul carburatore.. scusa la parola ma non me ne intendo molto.. è normale o deve restare un po su di giri? Grazie.. le guarnizioni sono un po vecchiotte e la bachelite non ne ho idea di come sia messa.. però se a caldo tiro l'aria giustamente si spegne (ovviamente mi fermo prima,era solo per vedere se realmente fa il suo lavoro..) Grazie delle eventuali Risposte.. sul carburatore non ho agito,nel senso che non l'ho pulito..prima volevo capirne un po di più..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problema starter

Messaggio da Mantovasud »

Lo starter (detto aria) ah un suo getto benzina autonomo..

Tirando il manettino, un "dente" collegato sull'asse che andremo a ruotare, solleva un pistoncino che sigilla un "foro" di ottone..l'aria, entrando attraverso questo foro crea una depressione sul getto dello starter, in questo modo viene richiamata la benzina dalla vaschetta che, una volta unita all'aria crea la miscela che permette al motore di accendersi.

Per funzionare meglio, quando facciamo ruotare il motorino di avviamento, NON si deve abbassare l'acceleratore quando il manettino è sollevato, se si, l'aria passa attraverso la farfalla e il dispositivo dello starter non funziona, o comunque è poco efficiente.

Con lo starter in funzione, a freddo e senza toccare l'acceleratore il motore deve stare acceso con un regime superiore al minimo...si riconosce benissimo il rumore di un'aspirazione che sta ad indicare che lo starter è in funzione...se il motore il motore è caldo e solleviamo il manettino, "borbotta" fa fumo nero e si spegne.

Tutto questo se il motore è nelle migliori condizioni di messa a punto.

Se sollevando il manettino a FREDDO non sentiamo nessuna aspirazione e il motore non sale di giri, stessa cosa quando è caldo, non borbotta e non si spegne...o il dentino che solleva il pistoncino è rotto..altrimenti la guarnizione del coperchio è montata male, va capovolta.

Oppure..da controllare in modo scrupoloso tutto

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”