restauro motore fiat 500 L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

restauro motore fiat 500 L

Messaggio da Thomas1991 »

ciao ragazzi io nell'attesa di continuare con il restauro della mia fiat 500 F mi sono preso l'incarico di sistemare un motore di una 500L di un mio amico... vi va di darmi due dritte su cosa tenere d'occhio una volta aperto il motore e una volta aperto cosa conviene eventualmente cambiare o modificare per eliminare certi difetti se ce ne sono? lui lo vorrebbe originale oppure leggermente truccato ma solo per avere un pelino di più forza senza stravolgere e spendere molto... ho sentito molto parlare del fatto di sostituire i pistoni con quelli da 70mm o cose simili solo che non vorrei poi imbattermi in ulteriori problemi di adattamenti vari ecc sopratutto perchè il bagget è limitato a circa 1000 euro... pure il cambio sarebbe da controllare, ambedue si presentano pieni di olio da per tutto la 500 non tiene il minimo se non con l'aria tirata e appena la macchina si scalda nell'abitacolo entra fumo e odore da olio bruciato bisogna girare con i finestrini giù Rido Rido Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: restauro motore fiat 500 L

Messaggio da Maurizio »

Con pistoni da 70 non devi modificare nulla, è mettere un carburatore da 28, il 5ino non perde olio, marca solo il terittorio Rido
Ricordati prima di rimontare le canule delle aste di allungarle leggermente nella parte a fisarmonica/soffietto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro motore fiat 500 L

Messaggio da Thomas1991 »

allora riguardo il carburatore non credo il proprietario lo voglia cambiare... semmai che spesa avrebbe? non ho capito molto il discorso delle canule! nessun altro che mi da qualche consiglio?
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: restauro motore fiat 500 L

Messaggio da Juri84 »

Ciao Thomas,se vuoi mantenere il motore originale esteticamente e aumentare i cv la cosa migliore è portare la cilindrata a 600cc,o addirittura a 650,con un rapporto di compressione sui 10/1,cambiare le valvole di aspirazione con 2 maggiorate a 36,e una buona bilanciatura,se trovi una rettifica onesta con 500/600 euro te la cavi,poi una camma tipo 40/80 e un carburatore da 28 e chiudi tutto.Dovresti stare dentro al budget. :?
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: restauro motore fiat 500 L

Messaggio da Andrexli »

Ciao Thomas. Se rimonti le canne originali, quelle dove ci scorrono le levette che dai bicchierini vanno ai martelletti delle valvole, ricorda di allungare le parti a fisarmonica e sostituire le guarnizioni da ambo i lati, e fai molta attenzione al rimontaggio. Altrimenti fai come me che una volta rimontato tutto ho dovuto riaprire perché una guarnizione di una canna si era piegata e mi perdeva un sacco di olio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”