avvio difficoltoso dopo fermo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da 126ista »

Salve a tutti,

La macchina parte regolarmente al primo colpo in ogni occasione, ma...se la lascio ferma per qualche giorno faccio gran fatica, come se affluisse poco carburante...quale può essere la causa?
pensavo all' insufficiente pressione della pompa carburante...concordate?

Grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Semplicemente perché fermando il motore a caldo, la benzina nella vaschetta del carburatore tende ad evaporare abbassando il livello e svuotando parzialmente i tubetti di adduzione del carburante. Io ho installato una pompa elettrica con comando manuale in parallelo alla pompa originale AC, e se lascio l'auto ferma per molto tempo , prima di procedere alla messa in moto, accendo un attimo la pompa elettrica che ripristina i livelli senza insistere con l'avviamento, per azionare la pompa AC, e risparmiando così la batteria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Atomo27 »

Non ci dici per quanti secondi fatichi,se "tiri l'aria" di norma parte dopo 4 , 5, secondi, devi tenere conto pure dello stato della batteria, quando fai girare il motorino di avviamento spesso alle candele arriva una corrente debole , se la batteria non eroga quanto necessario per alimentare motorino e bobina il motore stenta a partire.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Emilio500D »

Ragazzi invece il mio problema e' singolare.... Approfitto di questa discussione per chiedere un parere. La mia parte in ogni condizione dopo almeno 10 secondi d'avviamento... Sia a caldo che a freddo. Ho cambiato in ordine la pompetta, l'asta di comando della stessa... Puntine, condensatore. Pulito il carburatore ...Ho regolato la punteria ma non ne vuole sapere. Poi se sono fermo al semaforo e la lascio al minimo dopo un po si spegne di botta ed ha bisogno dei fatidici 10 secondi di motorino per partire... Che caspita puo' essere?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Atomo27 »

Emilio500D ha scritto:Ragazzi invece il mio problema e' singolare.... Approfitto di questa discussione per chiedere un parere. La mia parte in ogni condizione dopo almeno 10 secondi d'avviamento... Sia a caldo che a freddo. Ho cambiato in ordine la pompetta, l'asta di comando della stessa... Puntine, condensatore. Pulito il carburatore ...Ho regolato la punteria ma non ne vuole sapere. Poi se sono fermo al semaforo e la lascio al minimo dopo un po si spegne di botta ed ha bisogno dei fatidici 10 secondi di motorino per partire... Che caspita puo' essere?
Il tuo da come scrivi mi sembra tanto un problema di vecchiaia , poca compressione , spesso le valvole non chiudono bene.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Emilio500D »

Girando il motore a mano la compressione e' notevole, cosi' come il classico sfiato d'aria
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Ggiomett »

Ma hai regolato l accensione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Skindoc »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Semplicemente perché fermando il motore a caldo, la benzina nella vaschetta del carburatore tende ad evaporare abbassando il livello e svuotando parzialmente i tubetti di adduzione del carburante. Io ho installato una pompa elettrica con comando manuale in parallelo alla pompa originale AC, e se lascio l'auto ferma per molto tempo , prima di procedere alla messa in moto, accendo un attimo la pompa elettrica che ripristina i livelli senza insistere con l'avviamento, per azionare la pompa AC, e risparmiando così la batteria.

Grande Adriano, come al solito. Ricordati di dire come hai chiamato la tua modifica (mi è rimasto impresso): PARTENZA A FREDDO CON CICCHETTO.
Mi sono sempre dimenticato di chiederti: che pompa hai usato? Dove l'hai innestata.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Esimio dottore, ti leggo sempre volentieri ! In effetti l'ho chiamata proprio come dici tu, perché si tratta in effetti di un aiuto di tipo " motociclistico" per le nostre 500 , venendo in aiuto della batteria. La mia pompa elettrica, è la pompa "esterna" di una Yamaha 1200,( nel senso che non è inserita nel serbatoio), credo del 1985 demolita, ed acquistata presso un grosso demolitore di moto a Perugia. Ho fatto un supporto in lamiera robusta e l'ho fissata ad una delle quattro viti che spuntano all'interno del vano motore e che fissano il fascione al resto della scocca e l'ho posizionata nello spazio fra la dinamo e il parafango sinistro, e questo per evitare alla pompa le vibrazioni del motore, poi ho comprato due raccordi a tre vie e del tubetto Cavis 5x9; ho inserito un tre vie A al tubetto prima della pompa AC, e l'altro B nella mandata dopo la pompa verso il carburatore. Poi con il tubo acquistato e le dovute fascette a vite, ho collegato l'aspirazione della pompa con il tre vie A, e la sua mandata con il tre vie B. La parte elettrica l'ho collegata direttamente ad un interruttore a levetta che ho messo sotto al cruscotto di fianco alla pompa del lavaggio vetri, prendendo corrente direttamente da un positivo del porta valvole del baule anteriore. ed il gioco è fatto. Mi spiace non avere la foto dell'intero montaggio che devo aver perso causa gli innumerevoli invii fatti ad amici. Ti invio però quello della pompa che è una pompa che rallenta fino al fermo il pompaggio se la contropressione aumenta troppo, cioè se lo spillo chiude. Tanti cari saluti ed auguri per le prossime festività, Adriano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da 126ista »

ingegnoso...anche se non sono molto convinto della spiegazione del problema...
cioè: se fosse come dice Adriano, dovrei avere difficoltà tutte le mattine...
ad ogni modo...cosa costerebbe una simile modifica?
potrebbe andare bene una pompa come questa?
http://www.ebay.it/itm/HEP-02-Elettrica ... Swo6lWIHbT
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Atomo27 »

126ista ha scritto:ingegnoso...anche se non sono molto convinto della spiegazione del problema...
cioè: se fosse come dice Adriano, dovrei avere difficoltà tutte le mattine...
ad ogni modo...cosa costerebbe una simile modifica?
potrebbe andare bene una pompa come questa?
http://www.ebay.it/itm/HEP-02-Elettrica ... Swo6lWIHbT
Compare risolvi il problema come i comuni mortali, la tua lavatrice necessita di una buona messa a punto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Atomo , lui dice di avere già proceduto ad una sostanziale messa a punto, ha soostituito la pompa AC e la barretta di comando, ha regolato punterie, cambiato puntine e condensatore, pulito il carburatore, ecc.. Ora però non dice se ha installato un filtrino benzina all'uscita del serbatoio, se ha registrato le valvole di scarico più larghe (almeno 0,20mm)e se dopo il cambio della pompa AC e la barretta di comando, ne abbia fatto la prova di portata,se la carburazione, dopo la pulizia del carburatore sia regolata a dovere o gli si imbrattano le candele?, e queste hanno la gradazione termica corretta? Ad esempio può essere che abbia degli incombusti sulle valvole la cui tenuta difetti un pò. Comunque sia la modifica che io ho fatto serve a "tutti i comuni mortali". Anche se 126ista dovesse rifare completamente il motore, la mia modifica serve per i periodi di lunga inattività. quando dopo alcune sttimane (se non mesi, a seconda della zona dove abiti) comincia ad azionare la messa in moto affinchè il motore girando, aziona la pompa AC per riempire nuovamente le zone che si sono svuotate dal combustibile, e la batteria magari è anche mezza scarica per la inattività, il mio dispositivo si dimostra sempre assai utile e gli consente di riavviare il motore in brevissimo tempo. Comunque- 126ista- tu sai come è messa la tua macchinina, i vecchi meccanici una volta sconsigliavano di smontare i motori se proprio non se ne ravvisava la necessità, ed io seguo i loro dettami. La pompa della quale hai postato il link va benissimo per lo scopo cui accenno io e per la spesa, se consideri un pò di cavetto , ed un interruttore non credo che dissangui nessuno. Io ho sostituito la batteria della 500 circa 7 anni fa al momento dell'acquisto, e non l'ho ancora sostituita e funziona benissimo e la sua acqua è sempre a livello. 126ista- una mia idea potrebbec essere che tu abbia anche solo un segmento incollato, perchè non provi a mettere nell'olio motore un pò di Sintofon per olio motore e girarte per un pò?. Se intanto installi la pompa benzina elettrica, se devi poi sottoporla a diverse messe in moto, puoi sempre salvare la batteria e non restare magari a piedi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Duecanne »

Emilio500D ha scritto:Ragazzi invece il mio problema e' singolare.... Approfitto di questa discussione per chiedere un parere. La mia parte in ogni condizione dopo almeno 10 secondi d'avviamento... Sia a caldo che a freddo. Ho cambiato in ordine la pompetta, l'asta di comando della stessa... Puntine, condensatore. Pulito il carburatore ...Ho regolato la punteria ma non ne vuole sapere. Poi se sono fermo al semaforo e la lascio al minimo dopo un po si spegne di botta ed ha bisogno dei fatidici 10 secondi di motorino per partire... Che caspita puo' essere?
A volte i tubi benzina vecchi fanno qualche scherzo, se c'è una ostruzione o una piccola aspirazione D aria il sintomo è proprio questo. Basta provare con un tubo volante dal serbatoio alla pompa C e vedere se girando al minimo o all avviamento si presenta il problema. Mi capita spesso su auto ferme da anni.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Maurizio »

Duecanne, Presumo che non sia riferito alla 500, xche sino alla pompa AC arriva x caduta, quindi si avrebbe la macchina innondata di benzina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: avvio difficoltoso dopo fermo

Messaggio da Atomo27 »

Credo che si stia dando troppa importanza al combustibile e non ad altri fattori che causano l'avvio difficoltoso.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”