Ruote anteriori bloccate

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Cedromaturo
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Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

Domenica decido di portare tutta la famiglia a fare una giratina col cinquino,ma dopo circa 3km il motore sembra che tiri meno...e mi accorgo che c'è un puzzo di freni e fumo dall'anteriore sinistra.Lunedì smonto la ruota ma tutto sembra ok.Oggi si è bloccata la parte destra,ma una volta smontato il tamburo non sono più riuscito a rimontarlo.La mia ignoranza in materia mi ha detto che forse sono i cilindretti che non ritornano.Vorrei sapere se secondo voi devo cambiare i cilindretti e i tubini flessibili o fare altro? :wink:
Maurizio
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Maurizio »

Cedromaturo,
Secondo me, senza vedere il diffetto direi che sostituendo i pistoncini e i tubi flessibili risolvi.
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Cedromaturo
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

Grazie della rapida risposta,domani ordino i pezzi poi vedró di montarli.Non sai quanto mi girano.....
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Dboniot
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Dboniot »

Cedromaturo, se si é persa la memoria dell'ultima manutenziome all'impianto frenante, ti consiglio di verificare anche i cilndretti posteriori e di cambiare l'olio dei freni e i flessibili.
É il caso di verificare anche lo stato dei cuscinetti ruota anteriori, smontando il tamburo la verifica é semplece e veloce, é necessario utilizzare un grasso specifico ai saponi di litio e non del comune grasso per cuscinetti.
Come si dice: sterzo e freni prima di tutto. :s
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

I cuscinetti sono buoni e ingrassati,come credo l'olio:l'impianto è stato riguardato 4/5 anni fa.Grasso ai saponi di litio mai sentito ,pensavo andasse bene un grasso normale tipo nils,che differenza c'è?
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Maurizio »

Cedromaturo ha scritto:I cuscinetti sono buoni e ingrassati,come credo l'olio:l'impianto è stato riguardato 4/5 anni fa.
punizione1::: :wowo!!: 4/5 anni sono un'infinità di tempo specie x l'olio dei freni se dot3/4 come ben saprai quel tipo d'olio lì è idroscopico, mentre il dot 5 no, quindi non attira l'umidità, ma ce un mà, non sopporta altri tipi d'olio, quindi se intervieni sull'ipianto freni e vuoi mettere il dot 5 devi lavare tutto l'impianto, pensa che sulla mia GDX che ho terminato nel fine 2007 mettendo dot 4 xche non avevo altro in quel momento sono arrivato alla primavera scorsa ho dovuto sostituire tutto meno i tubi, bonificato l'impianto, messo il dot 5
Grasso ai saponi di litio mai sentito ,pensavo andasse bene un grasso normale tipo nils,che differenza c'è?
La NILS è una marca di lubrificanti è produce molti tipi di grasso, se tu adotti il NILEX allora va bene.

PS l'olio da freni dot 3/4, le case costruttrici di olio ed auto dicono di sostituirlo ogni 2/3 anni.
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

Controllato ora,nello scaffale ci sono 3 tubi di grasso al litio. Almeno quello non manca :lol: .
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Dboniot
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Dboniot »

Cedromaturo,
Il buon Maurizio ti ha spiegato tutto, la motivazione principale per cui si usa il grasso al litio é per la sua resistenza all'acqua. :s
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa:per poter lavorare su entrambe le ruote pensavo di mettere due correnti di legno sotto gli attacchi della balestra.Faccio bene?
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Maurizio »

Anni fa usavo anche questo http://www.syglobalsa.com/assets/whiteg ... 122013.pdf poi x motivi di costi l'ho abbandonato, devo dire che ne valeva la pena nell'impiego anche dei cuscinetti
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Maurizio »

Cedromaturo ha scritto:Mi sono dimenticato di chiedere una cosa:per poter lavorare su entrambe le ruote pensavo di mettere due correnti di legno sotto gli attacchi della balestra.Faccio bene?
Certamente
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

Ieri sera ho sostituito cilindretti e tubi flessibil ma rimontando i tamburi mi sono accorto che uno gira bene,mentre l'altro forza (secondo me) sulle ganasce.Dico secondo me perché ho provato a montarlo senza e gira da dio.Non só cosa fare :sad: .
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Atomo27 »

Aiutandoti con due grossi cacciavite devi far rientrare i due cilindretti facendo leva fra il piattello porta ganasce e queste.
fallo pure al centro e poi in posizione 16 e 40.
Metti il tamburo non dovrebbe toccare.
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Cedromaturo »

I cilindretti sono arretrati,ma come mai in posizione 16 e 40?Intendi così \ ?
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Re: Ruote anteriori bloccate

Messaggio da Atomo27 »

Cedromaturo ha scritto:I cilindretti sono arretrati,ma come mai in posizione 16 e 40?
Perchè i registri delle ganasce non ti permettono di inserire il tamburo .
Comunque quando hai tutto montato devi sentire dopo una frenata anche a fermo le ganasce che sfiorano il tamburo.
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