Crepa su blocco motore.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Maurizio »

E che ho detto, ho omesso il modo , il tempo ed i gradi, ma li si basa sulla esperienza personale presumo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Ok, grazie a tutti! Vi farò sapere...
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alessandro33 »

Sono andato un po' più nel dettaglio!!!
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Esseesse »

Alby500L questa è la saldatura fatta sul mio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esseesse1981
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Esseesse ha scritto: 07.04.2018, 21:23 Alby500L questa è la saldatura fatta sul mio
Grazie! Domani mattina vado a mostrare la foto al meccanico perché, dop aver smontato ed aperto il motore, dice che è troppo complicata da saldare (è praticamente identica alla tua!!!) e che andrebbe cercato un altro monoblocco. Però cavolo.... Sbaglio o dietro gli hai fatto una mega flangia.... avvitata al posto del cambio per evitare deformazioni? Non è cosa da poco... Sicuro per lui è più facile cercare un altro monoblocco
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Esseesse »

Esatto. Inoltre ho fatto fare un cordone di rinforzo sul lato opposto (per intenderci la superficie dietro al volano) per sicurezza. Poi,intanto che ballavo,ho sistemato anche la parte rivolta verso la ventola che è solita crepare ,creando uno smusso e riempiendolo.
L' armatura che vedi l' ho fatta per paura che deformasse scaldandolo durante la preparazione. È fatta con angolare 50x50. Il tutto è stato saldato con supporti ant,posteriore,albero motore e albero camme montati
Esseesse1981
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Esseesse ha scritto: 09.04.2018, 15:29 Esatto. Inoltre ho fatto fare un cordone di rinforzo sul lato opposto (per intenderci la superficie dietro al volano) per sicurezza. Poi,intanto che ballavo,ho sistemato anche la parte rivolta verso la ventola che è solita crepare ,creando uno smusso e riempiendolo.
L' armatura che vedi l' ho fatta per paura che deformasse scaldandolo durante la preparazione. È fatta con angolare 50x50. Il tutto è stato saldato con supporti ant,posteriore,albero motore e albero camme montati

Eh capperi... :wowo!!: Mi piacerebbe far fare una roba del genere anche a me ma la vedo dura...
Io vorrei tenere il sui blocco come hai fatto tu...
Ma è un lavorone solovstar a fare la flangiona dietro

Ma mettere un altro monoblocco mi piange il cuore.
Se vi andate a leggere la mia presentazione capirete...
È un'auto che è in famiglia dal 1969. Il motore è la prima volta che viene aperto....con un altro monoblocco mi sembrerebbe di farle perdere qualcosa di suo. Come andare a cambiare non il cuore ad una persona, ma il cervello. Sembrerò esagerato ma a questa macchinina ci tengo tanto e la considero più di un oggetto...
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Donbal »

Sui motori elaborati le saldature di rinforzo sono la norma, così è stato fatto sul mio. Prova a sentire in una officina di rettifiche!
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Esseesse »

Penso che ognuno di questa community abbia a cuore la propria 500.Comunque per non andare OT, la flangia non è difficile esecuzione, è sufficiente una saldatrice, un flessibile e un trapano ed un pizzico di manualità. È stata fatta in opera dopo aver levato i prigionieri. Magari poteva non servire, ma non ho voluto rischiare di buttare un monoblocco causa le deformazioni.Con una spesa di €10 circa e 2h di lavoro.
Esseesse1981
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Esseesse ha scritto: 09.04.2018, 21:03 Penso che ognuno di questa community abbia a cuore la propria 500.Comunque per non andare OT, la flangia non è difficile esecuzione, è sufficiente una saldatrice, un flessibile e un trapano ed un pizzico di manualità. È stata fatta in opera dopo aver levato i prigionieri. Magari poteva non servire, ma non ho voluto rischiare di buttare un monoblocco causa le deformazioni.Con una spesa di €10 circa e 2h di lavoro.
Certo che abbiamo tutti a cuore la nostra 500...ma uno può averla a cuore cambiando il monoblocco per intero mentre per me è importante che rimanga lui, per motivi prettamente affettivi.
Ok comunque, tra un oretta andrò dal meccanico con tua foto alla mano. Comunque non ho capito bene: tu hai
fatto il lavoro da solo o l'hai fatto fare? Se l'hai fatto fare... Dove? In una rettifica? Grazie!
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Esseesse »

La saldatura in alluminio l'ho fatta fare da un saldatore nell'azienda dove lavoro specializzato nella saldatura di alluminio che in passato aveva già operato su motori,turbine,etc.Il telaio invece, me la sono fatto da me, d' accordo con lui su come realizzarlo.L'idea di saldarlo assemblato l 'ho presa dal forum.Ci sono in giro dei post dove si parla addirittura do saldarlo con cilindri e testa montati.
Esseesse1981
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Esseesse ha scritto: 10.04.2018, 7:42 La saldatura in alluminio l'ho fatta fare da un saldatore nell'azienda dove lavoro specializzato nella saldatura di alluminio che in passato aveva già operato su motori,turbine,etc.Il telaio invece, me la sono fatto da me, d' accordo con lui su come realizzarlo.L'idea di saldarlo assemblato l 'ho presa dal forum.Ci sono in giro dei post dove si parla addirittura do saldarlo con cilindri e testa montati.
Eh beh...mica pizza e fichi...cioè... non è che sei andato nella prima rettifica che hai trovato.
Oggi non sono riuscito a parlare col meccanico. Vediamo domani...
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Esseesse »

Storicamente mi appoggio ad una rettifica di Pavia che non effettua saldatura. Mi sono fatto consigliare su come eseguire il lavoro. Secondo il mio parere ti consiglio di farti smontare il motore e portarlo da un saldatore che sappia saldare alluminio. È la via più semplice.
Esseesse1981
Avatar utente
Alby500L
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03.04.2018, 10:32
Nome: Alberto

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alby500L »

Esseesse ha scritto: 10.04.2018, 12:09 Storicamente mi appoggio ad una rettifica di Pavia che non effettua saldatura. Mi sono fatto consigliare su come eseguire il lavoro. Secondo il mio parere ti consiglio di farti smontare il motore e portarlo da un saldatore che sappia saldare alluminio. È la via più semplice.
Ok...vedo domani cosa mi dice il mec...se lui ha soluzioni meglio...sennò qui vicino a me c'è una rettifica che dovrebbe far anche saldature...in caso mi informo meglio.
Saldatori che fanno solo saldatori....non saprei dove andarli a reperire...a parte Alessandro33 del forum....
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Crepa su blocco motore.

Messaggio da Alessandro33 »

Alby500L ha scritto: 10.04.2018, 12:43
Esseesse ha scritto: 10.04.2018, 12:09 Storicamente mi appoggio ad una rettifica di Pavia che non effettua saldatura. Mi sono fatto consigliare su come eseguire il lavoro. Secondo il mio parere ti consiglio di farti smontare il motore e portarlo da un saldatore che sappia saldare alluminio. È la via più semplice.
Ok...vedo domani cosa mi dice il mec...se lui ha soluzioni meglio...sennò qui vicino a me c'è una rettifica che dovrebbe far anche saldature...in caso mi informo meglio.
Saldatori che fanno solo saldatori....non saprei dove andarli a reperire...a parte Alessandro33 del forum....
Di dove sei?
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”