Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Poi lascio ad altri la continuazione del post.
Ad un esame di meccanica chi di noi dopo (cito la canzone "Fiumi di parole")avrebbe risposto a precisa domanda "Su un motore aste bilancieri il gioco punterie a caldo aumenta o diminuisce"
La domanda è semplice...le risposte 8-) :wowo!!: :roll:
:s ciao
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Risposte citando fonti certe naturalmente
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Miei cari amici vicini e lontani... :s

Mi dispiace che alcuni invece di scrivere qualcosa di proprio si limitano a citare messaggi già postati..chissà perchè, non una parolina, oddio quella si, ma non farina del loro sacco..forse non hanno argomenti o non se la sentono di scrivere di proprio sapendo di mentire...posso scriverlo ? Non chi ce l'ha più lungo, ma quello che la balla la racconta più grossa...mi è permesso ?

Quello che fa impressione è che quelli contro l'aumento (non ci metto la riduzione perchè mi vergogno a scriverlo) sono tutti professionisti

Ragazzi, siete tutti adulti, ricordate che il tempo è galantuomo, aiutarsi fra amici è nobile e fa onore.

Mi viene da credere che anche in questa branca del lavoro esiste una specie di patto di Ippocrate...mah.

Ciao a tutti
Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Emidio penso sia giunto il momento che la tua verità(o come preferisci la "Verità") SIA "DO CU MEN TA TA"
Un caro saluto
Luigi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Luigi, tu ed oleandroi avete fatto la stessa prova ma avete ottenuto risultati diversi.... Sarebbe possibile sapere esattamente cosa succede a "caldo"?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Non lo so cosa succede,so quello che ho misurato io,oleandroi dice il contrario,io non contesto la sua misurazione,in queste cose vado con i piedi di piombo..".lo avevo detto" é una frase che non mi piace.
Piuttosto,a quanto sembra manuali specifici non ne escono...quindi chi ha ragione?
Che sia come gli indiani che si tramandavano da generazione in generazione :lol: senza documenti scritti?
Penso se fosse un argomento importante qualcosa salterebbe fuori...tanta importanza gliela abbiamo data noi.
Sinceramente non lo so...mi è più normale dire non so, che arrampicarmi sugli specchi,senza uno straccio di prova scritta
Io la richiedo nessuno la da :sad:
Ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Fabiom1955 ha scritto: 01.08.2018, 16:36 Sinceramente, non ho esperienze di giochi che diminuiscono a caldo e di relativi problemi , non mi sento di escludere che su qualche motore possa succedere ma a me è sempre successo il contrario, in questo periodo il mio Leonardo 150 (monoalbero con 4 valvole microscopiche) ha incertezze nei primi 100 metri, poi riprende ad andare benissimo, volete vedere che quando trovo il tempo di registrare le valvole ne trovo qualcuna troppo serrata?
Ma tu, di questi motori con le valvole puntate a caldo ne hai esperienze dirette? Che tipo di motori erano?
Si, fiat 500 F
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto: 01.08.2018, 19:41 Io voglio capire,non aver ragione...ora come ora sono portato pensare a una diminuzione del gioco a caldo
Mi ripeto"carta canta villan dorme"
Tutti hanno ragione ...nessuno ha ragione
:marameo: :s
:?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Luigi rispondo subito a te..
Prima eri, adesso sei..portato a credere alla diminuzione del gioco..non ti rendi conto di cosa hai scritto, mi dispiace, avrai modo di capirlo.. l'amicizia e il rispetto non possono farti chiudere gli occhi.

Guido ci ha dato la testimonianza che Lui (come altri) la prova l'ha fatta..?? non posso dire che cosa ha provato perchè non ero presente, ne io, ne te, ne altri..cosa ha trovato e come lo sa solo lui, se è intervenuto su un lavoro suo o fatto da altri non si sa.. da casa possiamo scrivere qualsiasi cosa (non solo lui)...
Da come ho capito Guido si è trovato davanti ad uno stato di fatto, ha fatto un controllo e ha trovato le valvole di un motore in una condizione anomala rispetto a quello che era portato a credere... e allora ? Cosa ne sappiamo di quello che è stato prima..Guido fa il meccanico di professione, non è un'amatore, non può giustificare l'anomalia con quello che a lui è parso più logico, se le valvole erano strette lo erano per altre cause, non per il calore.

Una volta per tutte..questo benedetto gioco delle valvole non riguarda la sola 500 o i motori ad aste e bilancieri ma TUTTI I MOTORI...un tosaerba a benzina (specifico) è la stessa cosa.

Se fate la prova dopo non guardatevi allo specchio, potreste rimanerci male.

Si seguita a citare Pi69..forse avete letto male quello che ha scritto, è stato molto cauto..è riportato tutto nell'ultimo rigo.

Non inserite sempre i messaggi citando altri, metteteci qualcosa di vostro .. capisco ugualmente, gli utenti che leggono il forum non sono dormienti, qualche giustificazione dovete darla anche a loro, i numeri sono visibili a tutti.

Emidio

Continua...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Come ho scritto altre volte, la mia esperienza sui motori è cominciata del lontano '63 appena finita la scuola..ho avuto modo di intervenire su motori di quasi tutte le case automobiliste, dire molte è più veritiero..una certa esperienza anche su il motore rotativo della Prinz e poi su quello birotore della RO (AUDI), la signora degli anelli...montava un 32 Solex, pochi li hanno visti dal vivo.

lo smontaggio dei coperchi punterie per controllo delle valvole era comunissimo a quei tempi (ancora)..posso garantire che per il 50 % dei casi di interventi sulle auto dovuto al carburatore era fatto per soddisfare il cliente..non per mettere il motore nelle condizioni di funzionare meglio...una volta le officine erano piene di vecchie auto, tutti si improvvisavano meccanici bastava mettersi una tuta, a moltissimi ho riposizionato la cinghia di distribuzione dopo essere stati da meccanico...anche gli elettrauto non erano da meno...una volta cambiate candele, puntine e condensatore e filtro aria andavano dal carburatorista.
Sulla 500 era un attimo..un battito di ciglia.

"MI manda il meccanico Caio, ho il carburatore che non va"..che facevo lo rimandavo indietro ? Acceso il motore un ascolto e basta..smontaggio del carburatore con sistemazione e, dopo i vari controlli l'auto tornava efficiente.

Le prove dovono darle tutti i meccanici che frequentano il Forum, senza mezze parole.

Quello che fa IMPRESSIONE è leggere che, una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di regime il gioco delle valvole si riduce...una cosa pazzesca :picchiatesta:

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gigicol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 08.08.2016, 8:38
Nome: Giovanni

Re: Punterie

Messaggio da Gigicol »

Carissimi, vorrei dire la mia anch'io (tutta da criticare) .

Il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio (0,000024 metri al metro al C°) è maggiore di quello del ferro (0,000017).
Se nella colonna: Basamento + cilindro + testa c'è più alluminio che nella colonna: albero_camme + punterie,
va per logica che a caldo il castello si alza aumentando la distanza fra valvola e punteria.

:s Con affetto.
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Purtroppo siamo tutti bocciati...aldilà delle convinzione(io ho solo dubbi) di alcuni
Si é scritto molto di cose che tutti sapevano,ma nessuno ha una prova tangibile di quello che vogliamo sapere.
Sappiamo della diversità di dilatazione dei metalli...ma non basta per affermare che il gioco aumenta.
Non si può dire é così perché si ę sempre saputo ,come si fa a non saperlo ecc...alludendo a tutto è niente
Per favore...prove, non parole...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Grazie per essere intervenuto. :s
Non so se nel "ferro" sono compresi gli acciai speciali e le ghise, potrebbero avere una dilatazione ancora inferiore per il ruolo che ricoprono, vedi le sedi valvole e le valvole stesse.

Le ghise hanno un'ottima resistenza alla dilatazione, ricordo il ciclomotore di mio padre, il Mosquito ??, un motorino da 35 cc montato su una bicicletta..il pistone era in ghisa.

Emidio

Luigi, è sempre stato ignorato perchè nessuno si è interessato a dare questa informazione..sono sicuro che molti hanno fatto la prova e non lo diranno.. ..alla prima occasione la farai anche tu, non ti cambierà la vita stai sicuro. :s

Se c'è una mia insistenza è perchè si è affermato che a caldo il gioco si riduce...fa caldo, stacchiamoci dalla bottiglia, è grappa non acqua. Rido
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Ancora non capisci..citami un paragrafo di un manuale che spiega le tue convinzioni nero su bianco
A domanda cosa rispondo...lo ha detto Emidio?
O citi un manuale,pagina x paragrafo y...o...
Non perdiamoci in questa cose...lo hanno capito anche i sassi che in mancanza di un manuale...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

:s
Lianca ha scritto: 02.08.2018, 10:40 Purtroppo siamo tutti bocciati...aldilà delle convinzione(io ho solo dubbi) di alcuni
Si é scritto molto di cose che tutti sapevano,ma nessuno ha una prova tangibile di quello che vogliamo sapere.
Sappiamo della diversità di dilatazione dei metalli...ma non basta per affermare che il gioco aumenta.
Non si può dire é così perché si ę sempre saputo ,come si fa a non saperlo ecc...alludendo a tutto è niente
Per favore...prove, non parole...
Oleandroi, Luca, e tu avete fatto dei rilievi in egual condizioni ma tu hai avuto un risultato diverso... Emidio e Guido hanno riportato esperienze pratiche.
Possiamo fare quanta baldoria vogliamo... Ma in egual condizioni tutti dovete trovarvi col medesimo risultato. Libri e documenti vengono dopo :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”