Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Ah, ok, grazie per la risposta, che mi viene da pensare? Se si dilata più della sede, sia in senso radiale che longitudinale, visto che la superficie di contatto tra valvola e sede è inclinata, dovrebbe tirare il gambo verso la camera di scoppio, senza , necessariamente, far aprire la valvola, quindi, tu dici che in questo modo si creerebbe quel gioco che non abbiamo dato e quindi la valvola non punta quando il gambo si allunga....................... boh , sinceramente non ci scommetterei, di motori con le valvole puntate nei transitori ne ho avuti.
Il punto è anche che parliamo di dilatazioni ma non siamo in grado di quantificarle, ne nei tempi ne nell'entità.
Tra l'altro, di che materiale è la valvola? E la sede? E il gambo è raffreddato al sodio o no?
Io rimango della mia idea, c'è il gioco (perchè glie l'ho dato) 1 mm (numeri a caso), metto in moto, il gioco si riduce 0,2mm, il resto del motore si scalda e si dilata, il gioco torna ad aumentare, secondo me 1,2 mm.
Secondo me il dato su cui non siamo d'accordo è solo l'ultimo, per qualcuno diventa 0,8 mm , per me e per altri 1,2.
Comunque, come ho già detto non penso che sia un dato assoluto, ci sono tante variabili, di dimensioni e di materiali, anche il motore che arriva ad un equilibrio termico, è un modo di dire, ma che pensate che l'asta raggiunga la stessa temperatura del gambo della valvola? O quella di scarico la stessa di quella di aspirazione? Chiaro che no, e per questo non troveremo mai un testo di meccanica che ci possa rispondere, tuttalpiù un manuale di officina relativo a uno specifico motore.
Comunque un plauso alla meccanica, che ci porta, in non più tenerissima età a disquisire per 27 pagine (e non è finita) di un argomento nemmeno basilare, e c'è anche qualcuno che manderebbe i padrini a casa di qualcun'altro.......mi piace che sia così :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Guido :s
.. anche adesso ti sei tirato indietro, di soddisfazioni poche..quando vorrai, devi leggerti con attenzione quello che ha scritto Zio Peppo e rifletterci.

Si è parlato di coefficienti, di 0 (zero) gioco, di anticipi e ritardi, cose che riguardano motori che nulla hanno a che fare con la 500.. tutto per "rubare" qualche grado in più sul diagramma della distribuzione, dritte che si applicano sui motori da competizione e applicate forse su alcuni 500 che corrono in pista, quelli che vanno sempre con il piede giù..se viene fatto su determinati motori non è detto che il principio si applica a prescindere su tutti.. la tecnologia di un motore da competizione va applicata dove è possibile e non il pensiero...lo fanno li allora lo applichiamo a mente anche qui...così è diverso.


Lo Zio ha dato comferma che ha lasciato il medesimo gioco che ha dato a freddo...ragionando, nel momento in cui il motore si troverà ancora nelle MEDESIME CONDIZIONI DI TEMPERATURA, il motore si troverà nelle medesime condizioni di malfunzionamento come è arrivato dopo la prova o NO ?

NON RISPONDERMI, non serve

La mia non è arroganza, forse rabbia, questa storia proprio non mi è andata giù, non sono e non mi avete convinto perchè alcune affermazioni contrastano fra di loro, oltre a dire soltanto " abbiamo fatto la prova .

Riguardo la mia educazione..non mi ritengo un maleducato..forse non seguo alcune regole, resto sempre un po sulle mie, non chiedo e pretendo nulla, metto in mostra qualche lavoretto senza un fine di interesse se non per il solo scopo di farlo vedere..tutte cose che alla fire andranno nel secchio.. non mi piacciono le false amicizie dove l'interesse è dato soltanto dal profitto altrui e, per ultimo mi ritengo un po ingenuo, questo si, fesso no.

L'ho ritenuta un'azione lodevole quella dello Zio di "mettere in piazza" un mio contrasto avuto con altri...mi è sembrato un bambino dell'asilo..."adesso lo dico a tutti"..mah.. cose che capitano quando ci crediamo un palmo superiori a tutti.. riguardo le accuse di falsità stiamo esagerando..mi scuserò quando sarà il momento.
E' certo che non può finire in questo modo.. ricordo a qualche signore che quando da bambino andava a scuola io tornavo dal lavoro.
Un caro saluto :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

Mantovasud.... a prescindere che io sono cresciuto professionalmente sotto un ormai 92enne che di motori ne ha masticati ed ormai vive di ricordi, se parliamo di rispetto io ne dó a chi ne dà per una questione di educazione, saresti un buon aiuto se smettessi di fare l'arrogante... i tuoi anni non ti danno diritto ad offendere chi ne ha meno ma ha i capelli bianchi in testa, per quel che mi rifuarda con questo ultimo messaggio ti ignoreró e presumo anche altri mi seguiranno... sul fatto di aprirti la mente su altri tuoi speoloqui era per farti abbassare i toni e tornare nei ranghi ma non hai colto il messaggio aimè.... come puoi notare non mi.... anzi ci nascondiamo per messaggi privati o non mettendo nomi anche a rischio di avere un rimprovero da parte di qualche moderatore.....
per quanto riguarda ció che asserisci sulla mia o altrui capacità di far funzionare un motore potrei insegnarti qualcosa nella mia inutile e non tanto lunga vita professionale, non mi sono mai permesso di mettermi al di sopra di nessuno ma sono sempre stato l'ultimo dei discepoli rimanendo indietro rimurginando sui dati che venivano snocciolati momento per momento.... il motore di cui sopra descritta la prova circola tranquillamente senza raggiungere la situazione a cui lo ho spinto io per avere conferma delle tue dicerie.....
ora scusandomi per lo sfogo con i presenti rientro nei ranghi e torno a leggere ció che viene detto da chi come me cerca un colloquio costrutrivo nella pubblica piazza escludendo chi grida a voce grossa che siamo una massa di ignoranti.... :aa: :aa: :aa:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Credo che chi è intervenuto in questo argomento abbia detto la sua, derivante da esperienze , da letture di manuali , per sentito dire, alla fine penso che chi leggera terra in considerazione tutto quello che si è scritto, spero scremato da divergenze di opinioni,e malumori.
Pensandoci bene, questo forum si scrive di fiat 500, non è accademia della crusca, o no?
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Lianca ha scritto: 02.08.2018, 15:13
Oleandroi ha scritto: 02.08.2018, 13:18 Le mie non sono prove teoriche ma pratiche,per convincervi mi servirebbe un Cameramen.
Francesco,ho una prova filmata fatta ora,il gioco non aumenta...
Prova video ricevuta ... Confermo quanto scritto da Lianca :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Se non ci sono problemi di copyright perchè non condividere questo video ?
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Perché è al vaglio degli inquirenti :marameo: :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Ma dopo il dissequestro lo vediamo?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Nessun problema ,ma ci riesco solo con wathsapp
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Dai mandamelo se vuoi lo pubblico io.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Il contributo video di Luigi.
video1
video2
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 03.08.2018, 21:46 Il contributo video di Luigi.
video1
video2
Come mai non hai fatto la prova con il carter termostato montato? :roll: furbacchione!!!! :lol: :lol:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 03.08.2018, 19:15 Ciao Guido :s
.. anche adesso ti sei tirato indietro, di soddisfazioni poche..quando vorrai, devi leggerti con attenzione quello che ha scritto Zio Peppo e rifletterci.

Si è parlato di coefficienti, di 0 (zero) gioco, di anticipi e ritardi, cose che riguardano motori che nulla hanno a che fare con la 500.. tutto per "rubare" qualche grado in più sul diagramma della distribuzione, dritte che si applicano sui motori da competizione e applicate forse su alcuni 500 che corrono in pista, quelli che vanno sempre con il piede giù..se viene fatto su determinati motori non è detto che il principio si applica a prescindere su tutti.. la tecnologia di un motore da competizione va applicata dove è possibile e non il pensiero...lo fanno li allora lo applichiamo a mente anche qui...così è diverso.


Lo Zio ha dato comferma che ha lasciato il medesimo gioco che ha dato a freddo...ragionando, nel momento in cui il motore si troverà ancora nelle MEDESIME CONDIZIONI DI TEMPERATURA, il motore si troverà nelle medesime condizioni di malfunzionamento come è arrivato dopo la prova o NO ?

NON RISPONDERMI, non serve

La mia non è arroganza, forse rabbia, questa storia proprio non mi è andata giù, non sono e non mi avete convinto perchè alcune affermazioni contrastano fra di loro, oltre a dire soltanto " abbiamo fatto la prova .

Riguardo la mia educazione..non mi ritengo un maleducato..forse non seguo alcune regole, resto sempre un po sulle mie, non chiedo e pretendo nulla, metto in mostra qualche lavoretto senza un fine di interesse se non per il solo scopo di farlo vedere..tutte cose che alla fire andranno nel secchio.. non mi piacciono le false amicizie dove l'interesse è dato soltanto dal profitto altrui e, per ultimo mi ritengo un po ingenuo, questo si, fesso no.

L'ho ritenuta un'azione lodevole quella dello Zio di "mettere in piazza" un mio contrasto avuto con altri...mi è sembrato un bambino dell'asilo..."adesso lo dico a tutti"..mah.. cose che capitano quando ci crediamo un palmo superiori a tutti.. riguardo le accuse di falsità stiamo esagerando..mi scuserò quando sarà il momento.
E' certo che non può finire in questo modo.. ricordo a qualche signore che quando da bambino andava a scuola io tornavo dal lavoro.
Un caro saluto :s
Emidio, ma mi sono tirato indietro a cosa?
La mia esperienza l'ho espressa piu' volte, tu capisci fischi per fiaschi, dicendo abusivamente che io ho detto che le valvole si sono puntate a caldo sulla mia macchina. Io ho detto che mi è capitato che su motori assestati è venuta gente nella mia officina con le valvole puntate a caldo e quindi con motore che non andava bene e, che poi a freddo, riprendendo giuoco il motore è tornato a funzionare.
Resta comunque il fatto che il giuoco rilevato da me a freddo era comunque inferiore a quello prescritto dalla fiat. Ripristinando il giuoco di 0,15 per asp. E sca, tutti i problemi raccontati in queste 28 pagine DECADONO.
Quindi, per concludere, SECONDO QUANTO DA ME APPURATO ACCADE QUANTO A SEGUIRE:
1) regolazione giuoco valvole a freddo di 0,15mm.
2) a caldo, nelle peggiori ipotesi, tale giuoco si riduce a 0,05mm e tutto ok.
3) per maggior sicurezza è un luogo comune registrare le valvole con più giuoco: io le regolo 0,20 asp e 0,25 sca, e sulla mia macchina e su tutte le macchine che ho in manutenzione mai avuto problemi.
Ripeto, però per l'ennesima volta, che da quanto da me osservato a caldo il giuoco tende a diminuire
Caro Emidio, sono stato chiaro?
O ancora dirai che mi vado nascondendo dietro cosa?
A parte tutta la discussione tecnica, a cui si può essere daccordo o contrari, basta leggere la lodevole risposta di Oleandroi, io ancora non riesco a digerire tutta la reazione di Emidio, che addita utenti che si nascondono dietro a false teorie, utenti che si comportano in un certo modo per tornaconto, ecc.
Ma queste, caro Emidio sono accuse offensive, che escono fuori dai ranghi del quieto collaborare.
Ma che atteggiamento è questo?
Purtroppo questa lamentela sul tuo modo di essere è stata evidenziata pure da altri utenti.
Per cortesia, torna ad essere equilibrato negli atteggiamenti, perché questi modi non ti fanno onore.
Spero di chiudere definitivamente questa discussione, ma non dal punto di vista tecnico, che resta sempre e comunque molto interessante, ma dal punto di vista delle discussioni comportamentali.
I ringraziamenti te li ho fatti e li confermo, relativamente a quanto riferito ai carburatori, ma su queste tue ultime osservazioni NON CI STO.
Ultima modifica di Guido972 il 03.08.2018, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Non lo ho mai messo e lo sai benissimo, e ne abbiamo pure parlato a suo tempo...lo sai che siamo seri.
Dalle mie parti tutti hanno un soprannome , io di cognome sono Zan , De Serio , soprannome...davvero
Ciao

Per Francesco
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Oleandroi ha scritto: 03.08.2018, 22:11
Atomo27 ha scritto: 03.08.2018, 21:46 Il contributo video di Luigi.
video1
video2
Come mai non hai fatto la prova con il carter termostato montato? :roll: furbacchione!!!! :lol: :lol:
Buona sera.
Ho guardato i video di Luigi.
Sinceramente non ho capito molto bene, causa confusione con gli spessimetri. Tuttavia mi è parso di capire che a motore caldo, il 25 sullo scarico ci passa bello liscio e al primo tentativo anche il 20 in aspirazione.
Per me quel gioco è aumentato o quantomeno non si è ridotto.
P.S. Le "U" leva cambio laterale al serbatoio sono fantastiche.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”