Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

Emidio, fermati un’attimo... ti stai incasinando da solo,
Luigi ha dimostrato che il gioco non è rimasto “UGUALE” ma è diminuito, e non un “valore in numeri”a solo detto che è diminuito e abbiamo visto anche il filmatino della sua realtà.
Quindi non ti incazzare ma rivedi tutte le opinioni e teorie che c’è scritto in questi giorni, dopo tira le tue conclusioni.
L’ argumento è: aumenta o diminuisce il gioco punterie? I numeri non interessano a nessuno!
Mantovasud ha scritto: 04.08.2018, 18:53
Luigi HA FORNITO UNA DOCUMENTAZIONE VIDEO DOVE CI DIMOSTRA CHE, A CALDO IL GIOCO NON E' AUMENTATO, E' RIMASTO UGUALE...è scritto, lo ha testimoniato Luigi di suo pugno.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Livio non incartarti anche tu..
Sembra che state dialogando con un cretino che sarei io..magari lo sono.

Tu sai quale era la quota di registrazione prima dell'attuale controllo di Luigi ?

Giuseppe con la prova della "sua" 500 ha confermato di avere accuratamente registrate le valvole a 15/20 e che il gioco si è ridotto in modo tale che il motore funzionava male. rileggiti le sue dichiarazioni.

Che ha fatto la registrazione credo a Giuseppe..che si sono strette no... ha confermato di avere esclusivamente fatto solo la registrazione...io credevo e poi smentito da Giuseppe che aveva rimontato una testa, provata l'auto era ritornato con le valvole strette, caso ASSOLUTAMENTE nella norma

Non facciamo finta di non capire.

I commenti di adesso riguardano coloro che si sono prodigati di dare una testimonianza, LUIGI e Giuseppe, chiedi a loro..come mai le vostre dichiarazioni sono contrastanti ?


E poi, provi un'auto e tiri forte il motore, torni che va male.. attribuiamo alla temperatura del motore la causa che le punterie si sono attaccate, il motore funzionava male, questo ha scritto Giuseppe..Livio commenta questo, tu ti intendi di motori modificai.

Ciao :s

adesso vi accontentate pure se cala di un 0,01..all'inizio il gioco si doveva ridurre tutto..invece AUMENTA.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

Mandi
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Emidio lo capisci che ti stai facendo male?
Mi dispiace...veramente
Non in quanto chi ha ragione(io non la ho mai voluta , faccio delle considerazioni) ma il modo in cui porti avanti la discussione...confrontarsi é altro...vedi "Francesco,Carmelo, Fabion55"
Hai scritto tanto ma detto poco,guarda che lo hanno capito anche loro , non é una questione di ragione, ma come ci si pone al confronto.
Ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto: 04.08.2018, 22:32 Emidio lo capisci che ti stai facendo male?
Mi dispiace...veramente
Non in quanto chi ha ragione(io non la ho mai voluta , faccio delle considerazioni) ma il modo in cui porti avanti la discussione...confrontarsi é altro...vedi "Francesco,Carmelo, Fabion55"
Hai scritto tanto ma detto poco,guarda che lo hanno capito anche loro , non é una questione di ragione, ma come ci si pone al confronto.
Ciao
Luigi, sono totalmente daccordo con te su ogni parola, tant'è vero che quanto da te osservato era stato pure scritto da me in qualche post precedente.
Sono rimasto pure io deluso, dal pessimo modo del confronto da parte di Emidio, che ragioni a parte, non si è proprio saputo porre nella discussione.
Io per natura non porto rancore e normalmente sono predisposto a perdonare e dimenticare le cose che mi hanno turbato e questa è una di quelle.
Con la speranza che nei prossimi post il dialogo sia più sereno e rispettoso, saluto tutti cordialmente.
Guido
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..... ragazzi, inutile ma abbandono, mi spiace....
continuando in questo modo non arriveremo da nessuna parte, si stà combattendo una battaglia senza vincitori e per cosa?
Non voglio ne aver ragione ne dimostrare nulla, come tutte le cose la strada da i risultati mentre i libri dicono tutto ed il contrario di tutto a seconda di chi lo scrive e chi lo interpreta....
meccanici ed appassionati quí siamo tanti, chi con più e chi meno esperienza e posso dire con onestà che io ne ho poca ma quella poca che ho mi piace condividerla con tutti voi....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s

Verba volat..(le parole volano)
Gli antichi romani definivano in questo modo il trasmettersi delle notizie, la posta non esisteva e tanto meno la scrittura, le notizie le riportavano i soldati e i pellegrini, anche i marinai che viaggiavano lungo le coste.. attraversando monti e oceani le parole e i messaggi venivano addirittura modificati dalla fantasia popolare.

Con la SCRITTURA le cose cambiarono, si cominciò a riportare e DOCUMENTARE per iscritto le parole senza che nessuno poteva sostituirle a piacimento, un oggetto nero non era più grigio scuro.

Il "canzoniere" descrive alla perfezione il perchè è necessario dare in fase di assemblaggio (anche dopo) un gioco nei sistemi di apertura valvole, gioco che serve a compensare le VARIE e DIVERSE deformazioni dovute al calore a cui sono soggette la diversità dei materiali che lo compongono.

Senza una tolleranza che assorbe il fenomeno fisico delle dilatazioni, il motore potrebbe non funzionare correttamente...se non soggetto a rotture.

Quindi, il giusto gioco ci permette di ottenere la completa funzionalità in tutte le condizioni di temperatura in cui il motore viene a trovarsi, sia a freddo come a caldo.

Luigi ha voluto controllare una verità, ha scaldato il motore ed ha costatato dopo un'accurata misurazione che, il gioco dato freddo non è aumentato, anzi, a lui dire, addirittura ridotto.

Adesso dovete anche voi riconoscere la mia onestà intellettuale, se intellettuale sta per persona intelligente..credevo che era un modo di vivere, fare una vita da intellettuale..mah, vai a saperlo.

Preso atto delle indicazioni date dalla Carta sul perchè è necessario dare un gioco a freddo (compensa le dilatazioni quando il motore si è scaldato), i controlli fatti da Luigi hanno portato al risultato di ottenere una nuova registrazione del gioco, lo spessimetro a comunque fornito una nuova lettura dal momento che quello dato in precedenza era a noi SCONOSCIUTO.. un gioco documentato dai fatti è stato comunque trovato.

Se quello dato a freddo è stato assorbito dalla dilatazione dei metalli..questo di adesso da dove è venuto fuori ?

Cordiali saluti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Da zan Luigi passerò a SAN LUIGI :lol:
Emidio i miei 2 filmati postati gentilmente fa Atomo dicono questo.
Filmato 1, valvole registrate come da tabella del costruttore, ossia 0,20 A 0,25 S ,attenzione solo controllate perché ovviamente essendo a misura non aveva senso rifarle,apri chiudi assesta ecc...
Filmato 2 , con il controllo a caldo (al limite del grippaggio) ho notato un leggero restringimento in aspirazione (me lo aspettavo allo scarico...boh)e nessuna differenza allo scarico (si intende che é rimasta 0,25 come da fredda)
Calando di temperatura si nota un notevole restringimento dei gioco(questo lo sapevamo "transitori")per tornare a freddo al gioco iniziale,ossia 0,20 A. 0,25 S

CONCLUSIONE, a caldo non ho notato aumenti di gioco
.ma una leggera diminuzione in aspirazione.
Mi viene da pensare che a caldo le dilatazioni dei diversi materiali vadono a compensazione tra di loro .
Nel filmato 2 ho passato (sbagliando lo 0,20 allo scarico)
rimediando subito con lo 0 ,25 che passa a misura
Più chiaro di così...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Aggiungo io ho valvole 36 A 28 S. , può essere che se avessi scarico 31, in genere si monta 36 A. 31 S
Passando da fungo 28 a 31 la dilatazione termica sia maggiore è me sarei trovato da calda con la stessa situazione della valvola di aspirazione che chiude leggermente a caldo.
Sia chiaro che é una supposizione,non vado a montare valvola da 31 per provare...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, oggi 5 Agosto è S.Emidio..tutti e due Santi subito :lol:

Ho dato per buono quello che hai scritto, il risultato che hai riscontrato.

Se, come riportato dal libro il gioco a freddo viene dato per compensare i giochi dovuti alle dilatazioni quando il motore è caldo, sappiamo tutti che le valvole si allungano, le molle, i registri, il castello delle punterie, la testa e le aste..ecc.. cambiano di dimensioni, perciò il gioco dato a freddo adesso che il motore caldo va a coprire, annullare queste dilatazioni..non lo dico io è scritto sul libro...ho detto bene ?

Se facendo il controllo a caldo hai rilevato un gioco, questo gioco da cosa è dato se quello dato in precedenza si è annullato per coprire le dilatazioni ?

Se vuoi rispondermi devi dirmi SOLO che hai capito quello che ho scritto, nessun commento

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

Ragazzi spezziamo una lancia a favore di Emidio visto che oggi è il suo onomastico (auguri)...
Non hai scoperto l'acqua calda cari Emidio, un corpo percorso da calore modifica la sua forma in tutte le direzioni.... un motore endotermico fa la stessa cosa allungando tutta la catena cinematica ma forse TU e ripeto TU non riesci a comprendere che in tutti gli allungamenti dei pezzi assemblati, nelle punterie (visto che di questo parliamo) passando da 0.20 a 0.15 (valori presi dal video visto che ha usato uno spessimetro a freddo e lo stesso spadino a caldo) vuol dire che in tutti gli allungamenti le puntetie si sono STRETTE.... spero che l'allievo non abbia superare il maestro ( mi auguro di no)
buona domenica a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Lianca ha scritto: 05.08.2018, 9:04

CONCLUSIONE, a caldo non ho notato aumenti di gioco
.ma una leggera diminuzione in aspirazione.
Mi viene da pensare che a caldo le dilatazioni dei diversi materiali vadono a compensazione tra di loro .
Molto probabile.... Ai tempi la Fiat aveva linea di produzione di altre aste ... Fatte e finite erano anche più economiche.
Le nostre composite ,si "allungano" maggiormente salendo di temperatura .
Nella precisa condizione in cui hai fatto il rilievo " a caldo" devi tener presente che tutto il complesso nella condizione di motore avviato e sotto carico , la temperatura tenderà a salire di max 50 gradi ... la sola valvola di scarico almeno di 500 8-) :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Ah dimenticavo.... La valvola di aspirazione "scalda" meno ... Da manuale (non a caso)si da 0.05 mm di gioco in meno!
Fate gli altri esempi e troverete la soluzione :mrgreen: :s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Ma, dico, alla fine, sul fatto che dato un certo gioco, questo, nel transitorio, tenderà a diminuire drasticamente per poi tornare ad aumentare quando tutto il motore va in temperatura, siamo tutti d'accordo si o no? Il dubbio, contraddicetemi se non ho capito, è se col motore in temperatura questo gioco si stabilizza sopra o sotto il valore che gli avevamo dato a freddo.
E' così o ho perso il filo della discussione?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Tenendo per buone le affermazioni di" Pi69 "quello che ho capito é che potendo misurare il gioco a motore sotto sforzo in ordine di marcia il gioco cala per una notevole differenza tra temperatura valvole ( maggiore )e il resto dei componenti in questione
Rispondi

Torna a “MECCANICA”