Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

Fabiom1955 ha scritto: 05.08.2018, 12:05 Ma, dico, alla fine, sul fatto che dato un certo gioco, questo, nel transitorio, tenderà a diminuire drasticamente per poi tornare ad aumentare quando tutto il motore va in temperatura, siamo tutti d'accordo si o no? Il dubbio, contraddicetemi se non ho capito, è se col motore in temperatura questo gioco si stabilizza sopra o sotto il valore che gli avevamo dato a freddo.
E' così o ho perso il filo della discussione?
Esatto quello che scrivi,
ti faccio un esempio elementare che già saprai:per mettere un cuscinetto dentro ad un’asse, devi scaldare un po’ l’interno del cuscinetto, avrà una dilatazione, ma se scaldi troppo il diametro interno si restringe e non entrerà mai nell’asse.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 05.08.2018, 10:53 Luigi, oggi 5 Agosto è S.Emidio..tutti e due Santi subito :lol:

Ho dato per buono quello che hai scritto, il risultato che hai riscontrato.

Se, come riportato dal libro il gioco a freddo viene dato per compensare i giochi dovuti alle dilatazioni quando il motore è caldo, sappiamo tutti che le valvole si allungano, le molle, i registri, il castello delle punterie, la testa e le aste..ecc.. cambiano di dimensioni, perciò il gioco dato a freddo adesso che il motore caldo va a coprire, annullare queste dilatazioni..non lo dico io è
scritto sul libro...ho detto bene ?

Se facendo il controllo a caldo hai rilevato un gioco, questo gioco da cosa è dato se quello dato in precedenza si è annullato per coprire le dilatazioni ?

Se vuoi rispondermi devi dirmi SOLO che hai capito quello che ho scritto, nessun commento

Ciao :s
Buon onomastico
Tu dici che se parto a 0,25 S a freddo e sono 0,25 S a caldo ho avuto una dilatazione di 0,50...quindi a caldo il gioco aumenta...io sostengo che a caldo ho avuto una compensazione della dilatazione dei vari materiali mantenendo sostanzialmente lo stesso gioco
Ciao
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

Zio Peppo ha scritto: 05.08.2018, 11:26 Ragazzi spezziamo una lancia a favore di Emidio visto che oggi è il suo onomastico (auguri)...
Non hai scoperto l'acqua calda cari Emidio, un corpo percorso da calore modifica la sua forma in tutte le direzioni.... un motore endotermico fa la stessa cosa allungando tutta la catena cinematica ma forse TU e ripeto TU non riesci a comprendere che in tutti gli allungamenti dei pezzi assemblati, nelle punterie (visto che di questo parliamo) passando da 0.20 a 0.15 (valori presi dal video visto che ha usato uno spessimetro a freddo e lo stesso spadino a caldo) vuol dire che in tutti gli allungamenti le puntetie si sono STRETTE....
buona domenica a tutti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Ho capito troppo tardi che la mia era una battaglia impari, non rinnego nulla di quello che ho scritto e sono convinto che a caldo il gioco aumenta sempre..

La prova è stata fatta nella vostra officina o nel giardino di casa..mi auguro che vorrete ripeterla nei vostri raduni.

Luigi sei una brava persona, ti ho sempre risposto con rispetto.

Non mi sono illuso di avere ragione, è stata una battaglia persa sin dall'inizio..quando si comincia con sei un maleducato, non ti permettere, rispetta gli altri, ecc..si sapeva come andava a finire...alla fine è intervenuta la cavalleria... ne ha detta 1 (una) e l'ha sbagliata...nevvero ?
Ho chiesto dei chiarimenti ma tutti hanno preferito starsene zitti...voi forse, chi segue il forum avrà sorriso..

Le visite nella discussione sono state molte, spero che qualcuno ne abbia fatto tesoro.. con un po di coraggio ce l'ha possiamo fare.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Non ho certezze ,se le avessi non avrei fatto 2 prove,sono dell'idea di un sostanziale compensamento di giochi.
Ciao
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Credo che senza nessuna censura si è discusso abbastanza in questo argomento spesso andando OT "verso l'infinito e oltre" come dice Buzz Lightyear nel famoso cartone.
Ma a cosa siamo arrivati?
Come si registra il gioco valvole?
Scusate ma ho perso il filo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

AHI... :lol:
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Grazie per chi mi ha risposto, allora, se siamo tutti d'accordo che il processo è quello, il fatto che poi il gioco si assesti su valori superiori o inferiori a quello che gli avevamo dato rimane una caratteristica specifica di ogni motore, perchè dipende da troppe variabili, secondo me al 99% si assesta su valori superiori, e quell' 1% che rimane riguarda esclusivamente motori ad aste e bilancieri solo che non ci giocherei i gioielli di famiglia.
Per il resto, del perchè dei giochi, dei tempi e delle sequenze, di quello che bisogna fare, credo che tutti abbiano (abbiamo) capito tutto, probabilmente da questa lunghissima discussione usciamo tutti un po' più consapevoli, io, per esempio, ho capito perchè con diagrammi più aperti conviene dare più gioco.
Approfondire è sempre utile.
per questa volta non sono nemmeno volati guanti di sfida.
Tutto è ben quel che finisce bene.
Buon forum a tutti.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Atomo27 ha scritto: 05.08.2018, 14:51
Ma a cosa siamo arrivati?
Come si registra il gioco valvole?
Scusate ma ho perso il filo.
Tassativamente a temperatura ambiente e gap come da manuale ! Poi puoi provare a mettere la valvola di scarico ad un valore inferiore .... Una bella tirata a bestia e potrai spiegarci per bene cosa succede Rido :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mi manca la dinamometrica per rimontare la testa.................
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto: 05.08.2018, 15:09
Atomo27 ha scritto: 05.08.2018, 14:51
Ma a cosa siamo arrivati?
Come si registra il gioco valvole?
Scusate ma ho perso il filo.
Tassativamente a temperatura ambiente e gap come da manuale ! Poi puoi provare a mettere la valvola di scarico ad un valore inferiore .... Una bella tirata a bestia e potrai spiegarci per bene cosa succede Rido :s

la prova regina Rido
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto: 05.08.2018, 13:07
Fabiom1955 ha scritto: 05.08.2018, 12:05 Ma, dico, alla fine, sul fatto che dato un certo gioco, questo, nel transitorio, tenderà a diminuire drasticamente per poi tornare ad aumentare quando tutto il motore va in temperatura, siamo tutti d'accordo si o no? Il dubbio, contraddicetemi se non ho capito, è se col motore in temperatura questo gioco si stabilizza sopra o sotto il valore che gli avevamo dato a freddo.
E' così o ho perso il filo della discussione?
Esatto quello che scrivi,
ti faccio un esempio elementare che già saprai:per mettere un cuscinetto dentro ad un’asse, devi scaldare un po’ l’interno del cuscinetto, avrà una dilatazione, ma se scaldi troppo il diametro interno si restringe e non entrerà mai nell’asse.
Si è partiti da motore freddo a motore caldo,cioè a regime(momento in cui comincia ad aprire il gruppo termostatico e non nei transitori,la prova di Luigi non ha alcuna validità,il suo motore non monta il gruppo termostatico e non raggiungerà mai la temperatura alla quale si riferisce l'argomento. :s :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Mettere lo spessimetro in un motore appena spento non ha senso e non è prova valida... Tra forum e discussioni private sono venute fuori tre situazioni ,il gioco aumenta... diminuisce...rimane invariato :sad:
Cerco invano la soluzione a questo enigma ... Invalidiano pure quella di Luigi ,rimangono due contrastanti. :s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Ok, ma, secondo me, se accettiamo la sequenza delle dilatazioni come l'ho descritta , allora il problema del gioco a caldo diventa ininfluente il problema è nei transitori. se non punta li non punta più
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Intervengo sul cuscinetto e il suo asse.

Da prima, volevo portare questo l'esempio per le valvole...se è montato con interferenza sul suo asse o sede ci vuole la pressa per estrarlo, altrimenti usiamo la fiamma
Viene da pensare che dilatandosi sia l'asse che il cuscinetto resta sempre li...invece no, la diversità del materiale e la stessa massa hanno una dilatazione diversa, l'interferenza si riduce e permette al cuscinetto di uscire di uscire dal suo asse.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”