Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Pi61,
Per registrate le valvole a freddo usiamo sempre una posizione statica del motore, stessa cosa a caldo..la differenza sta nelle misure che troveremo nelle due situazioni.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto: 05.08.2018, 17:07 Mettere lo spessimetro in un motore appena spento non ha senso e non è prova valida... Tra forum e discussioni private sono venute fuori tre situazioni ,il gioco aumenta... diminuisce...rimane invariato :sad:
Cerco invano la soluzione a questo enigma ... Invalidiano pure quella di Luigi ,rimangono due contrastanti. :s
E le mie dita bruciate ? :arg: :picchiatesta:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto: 05.08.2018, 15:09
Atomo27 ha scritto: 05.08.2018, 14:51
Ma a cosa siamo arrivati?
Come si registra il gioco valvole?
Scusate ma ho perso il filo.
Tassativamente a temperatura ambiente e gap come da manuale ! Poi puoi provare a mettere la valvola di scarico ad un valore inferiore .... Una bella tirata a bestia e potrai spiegarci per bene cosa succede Rido :s
Vediamo...hai la convinzione netta che chiude a caldo ma stai cercando la quadra per dimostrarlo :roll:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Beh ,Paolo é uno che si sacrifica molto volentieri per il forum ,persona precisa a da altre mille virtù.... :aa: chi meglio di lui potrebbe toglierci i dubbi :mrgreen:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

La registrazione a caldo non è prioritaria, la facciamo se necessita..hai il motore che non va, gira male, gli pende un cilindro..alziamo il coperchio e controlliamo...ricordando le mie indicazioni
la valvola di scarico che sfiata la comprendi ascoltando lo scarico, nel brontolio del motore è presente un leggero soffio, poi basta notare la rotazione del minimo..uguale l'aspirazione, tolto il gomito e accelerando da dietro si "sente" un'aspirazione rumorosa, l'aria entra e il cilindro che la rifiuta...un po come quando una camme non è in fase giusta...questo è un caso limite.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto: 05.08.2018, 17:07 Mettere lo spessimetro in un motore appena spento non ha senso e non è prova valida... Tra forum e discussioni private sono venute fuori tre situazioni ,il gioco aumenta... diminuisce...rimane invariato :sad:
Cerco invano la soluzione a questo enigma ... Invalidiano pure quella di Luigi ,rimangono due contrastanti. :s
se non è valida la mia non sono valide neanche le altre,
sbaglio?
Tutto é partito da misurazioni a caldo fatte precedentemente alla mia,se non si ritengono valide cade la tesi anche di Emidio e Francesco...
Con quale criterio (prova) possono affermare ora che a caldo il gioco aumenta?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Menomale che queste benedette 500 non vanno per il sottile e camminano comunque, almeno quelle normali........................
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao e un saluto a tutti. :s
Non sto annunciando la fine della tregua, voglio documentarmi anche io, devo dirvi che ci sono rimasto male e mi viene da piangere...

Da qualche parte ho il manuale di officina della Lancia Flavia, è come un volume della Treccani, chissà che non trovo qualche informazione..poi passerò alla Ford qui al paese, a Piadena per la Fiat e in un paese vicino deve esserci la VW-Audi..e altre ancora, gente che conosco da molti anni.
Più che un documento cartaceo mi serve una pergamena, devo tornare indietro negli anni...sperem

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Buonasera a tutti sono rientrato ora da un lungo raduno nel Molise.
Abbiamo fatto tanti km, partendo da Frosinone ed arrivando fino a Bojano.
La mia bianchina panoramica, con tutta la mia famiglia e 58 anni sulle ruote, è andata alla meraviglia, per mia fortuna le punterie non si sono strette.
Ho letto ora tutta la discussione odierna e sono contento che gli animi si sono calmati.
Leggo pure che oggi è Sant'Emidio, quindi, mettendo da parte e cancellando tutti i battibecchi, invio un augurio di vero cuore ad Emidio, con la massima sincerità e senza rancore.
Auguri Emidio.
Buonanotte a tutti
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Lianca ha scritto: 05.08.2018, 21:15

se non è valida la mia non sono valide neanche le altre,
sbaglio?
Tutto é partito da misurazioni a caldo fatte precedentemente alla mia,se non si ritengono valide cade la tesi anche di Emidio e Francesco...
Con quale criterio (prova) possono affermare ora che a caldo il gioco aumenta?
Cerco di spiegarla semplice... Nel momento in cui spegniamo il motore ,le valvole tendono a portarsi alla stessa temperatura della testa in tempi rapidissimi.
A motore avviato , dal regime minimo al max ,da motore scarico o caricato a morte non esiste un solo istante in cui le valvole lavorano a quelle temperature, discorso diverso per il resto del motore ,al max potrebbe salire di altri 50 gradi poi si sfonda :mrgreen:
Tralasciando i numeri , si capisce che é questa condizione balorda non si verifica mai durante il normale funzionamento del motore . :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Vedo (perchè leggo) che la discussione seguita fra di voi, questo mi fa piacere, mi da la convinzione che qualcuno (mah) non è sicuro e qualche dubbio è rimasto.

Ringrazio Guido per gli auguri...ne ho bisogno per i prossimi esami, sono stato rimandato a Settembre Rido

Ieri sera ho chiamato il mio amico "Ford"..ho discusso un po con lui..purtroppo di libri niente..sono anni che non esistono più, tutto è nei computer e nei programmi distribuiti dalle varie case automobilistiche e, siccome riparano anche altre marche, quando gli uffici riapriranno darà modo ai suoi impiegati di fornirmi quello che mi occorre.

Molti anni fa ho lavorato presso la sua azienda.

Lo spartito di musica a qualcuno tanto caro, mette in dubbio solo le vostre qualità.."quello che non sapete ancora sull'acqua calda, le ultime verità"

Con un documento vi ho mostrato la doppia possibilità delle registrazione delle valvole, ha caldo e a freddo..anche difronte all'evidenza avete continuato il vostro dialogo.

Ringrazio lo Zio Peppo per gli auguri.
Lo Zio, avrei detto che era del Nord o della provincia di Milano, un "tipo ghe pensi mì" è entrato in vostro soccorso alla pari di un Samurai, un cavaliere votato alla giusta causa, declamando onori e gloria è scivolato da cavallo riducendosi ad un comune vassallo..
Con il rispetto che ho di tutti, voglio correggere un mio scritto precedente " quando qualcuno andava a scuola io tornavo dal lavoro" con : quando ho cominciato con motori delle auto qualcuno era ancora nelle p...e del loro genitore..un simpatico modo di dire romano.

Ho la vaga sensazione di essere stato preso in giro..quello scambio di informazioni cartacei li avete letti solo voi...alcuni non mi hanno più sostenuto..questo ha fatto scattare in me che qualcosa non torna, per me la loro uscita è stata per impedirvi di scrivere ancora fesserie o balle...è corretto ?

Per adesso mi sta bene così..

Saper cantare non vuole dire che sappiamo anche leggere la musica..la carta forse ha intonato un "motivetto che mi piace tanto"...una canzoncina in voga tanti anni fa. :marameo:

Ripropongo ancora la documentazione sul gioco a caldo e freddo, ne ho aggiunta un'altra con la speranza che sappiate farne tesoro e mostrarla ai vostri cari...quasi le parole di Giovanni XXIII
Com'è dimostrato, per la registrazione a caldo vanno rispettate alcune regole che sarebbero di DARE PIU' GIOCO

fate attenzione agli asterischi per quali devono essere le condizioni..i miei e quelli della Ford

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Dopo 5 minuti lo considera "A freddo" io aspetto molto di più
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto: 06.08.2018, 0:48
Lianca ha scritto: 05.08.2018, 21:15

se non è valida la mia non sono valide neanche le altre,
sbaglio?
Tutto é partito da misurazioni a caldo fatte precedentemente alla mia,se non si ritengono valide cade la tesi anche di Emidio e Francesco...
Con quale criterio (prova) possono affermare ora che a caldo il gioco aumenta?
Cerco di spiegarla semplice... Nel momento in cui spegniamo il motore ,le valvole tendono a portarsi alla stessa temperatura della testa in tempi rapidissimi.
A motore avviato , dal regime minimo al max ,da motore scarico o caricato a morte non esiste un solo istante in cui le valvole lavorano a quelle temperature, discorso diverso per il resto del motore ,al max potrebbe salire di altri 50 gradi poi si sfonda :mrgreen:
Tralasciando i numeri , si capisce che é questa condizione balorda non si verifica mai durante il normale funzionamento del motore . :s
Quindi a motore sotto carico o in marcia si verifica una condizione costante di minor gioco di quello preimpostato,è da stabilirne il valore , giusto?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Rispondo a Fabio

Aspettare 5 minuti significare di dare tempo al motore di aumentare ancora la temperatura...una volta spento si ha un'accumulo di calore e la temperatura sale..
Leggete bene cosa indicano gli asterischi non i miei, quelli della casa costruttrice, sono piccoli ma ci sono.

Registrazioni con una stellina * e due stelline **

Adesso è dimostrato e visibile tutto quello che occorreva sapere (questo per gli indecisi).. gli irriducibili non devono far altro che mettersi il cuore in pace.

:s
Comunque sia il gioco a caldo aumenta, la registrazione è più "lenta"

Quello dei 5 minuti sono solo due diverse condizioni del momento.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Emidio,stando a quanto dice "Pi69" le valvole come spegni scendono subito di temperatura (ergo, si accorciano) rilasciando il calore al motore,come riaccendi risalgono repentinamente di temperatura
(Si allungano)
Riflettiamo su questo...secondo me se ne deduce quanto ho scritto sopra
Rispondi

Torna a “MECCANICA”