Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s Picdp
Mettevi la metà della Opel, quella ha punterie idrauliche, ti risparmiavi pure la registrazione negli anni a venire Rido

Comunque hai fatto una dichiarazione non veritiera o comunque sia non andava fatta, sul "lavoro sono serio", prendo a cuore quello che faccio e non mi faccio "intimorire da nessuno", nel senso che so rispondere e difendermi, senza la necessità di coinvolgere nessuno.

Non mi sento offeso, mi fa piacere che qualcuno entra nella discussione, una contrarietà ci può stare se subentriamo con dei fatti concreti, se poi è per aiutare un amico va bene comunque..non però per assisterlo nelle sue battutine, li, se la deve cavare da solo.

Come ti sarai reso conto questo è un argomento taboo, Sssssss

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 19:05 :s Picdp
Credo che abbiamo due modi opposti di vedere il forum e forse anche la realtà.

Il mio modo di vivere è basato sulla collaborazione, sullo scambio e non sulla competizione, soprattutto se questa genera infiniti battibecchi inutili che non interessano nessuno.

Ho messo le punterie a 30 30 4 anni fa, faccio mediamente 50 km al giorno e da allora non ho più dovuto aprire il coperchio.
Non ho problemi di inquinamento perchè ho superato 2 revisioni.
Quando le mettevo più strette avevo problemi di puntamento ogni 2 o 3 mesi.

Non è quello che scrisse sul manuale di officina la fiat?
Non mi interessa ne' mi interessa discuterne oltre.
Sono più che soddisfatto della MIA regolazione sulla MIA auto.

Ciò che mi interessa è che tutto funzioni regolarmente nella MIA auto con potenza e consumo accettabili e soprattutto che non debba fermarmi per strada a causa di una valvola puntata e magari condividere la mia esperienza con altri.

E' questo lo scopo di un forum. L'unico per chi vuole viverlo correttamente e serenamente.

Chiunque è libero di regolare la PROPRIA auto come meglio crede, l'importante è che sia contento di come funziona.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s Picdp
Hai perfettamente ragione, ognuno è nelle condizioni di fare come più lo soddisfa.
Quello che non si è capito è che testata monta il tuo motore, hai scritto che ha 4 quattro valvole e sono regolate a 0,30.
Indipendentemente se la camme è modificata o no sei libero di fare quello che più ti pace.

..non so se conosci i motori Ford o Minnor degli anni '60 erano ad aste e bilancieri con registrazioni lente e non facevano nessun rumore..le stesse Alfa si registravano a 0,50 / 0,55 ..la rumorosità si sente quando il gioco diventa eccessivo...oppure è data dal profilo della camme..è il modo per come l'oliva viene a contatto con il piattello o il bicchierino dell'asta delle punterie.

Hai mai ascoltato Il motore del Fiat 1500 (o 1600) Sport/Spyder degli anni '60, quello che montava la testa bialbero O.S.C.A.. oppure il motore Alfa-Romeo GT con le camme America ? quello era un ritmo, altro che rumore che si elimina quando il motore si scalda..anzi, aumentava.
Quando scrivi "quando le mettevo strette avevo problemi di puntamento", benissimo, spiega a lor signori il modo di come gira il motore al minimo quando il gioco si riduce..

Non è sbagliato ma neanche giusto dire "faccio come mi pare", qui si danno dei consigli e ci si aiuta.

Le incomprensioni non sono le mie, leggendo qua e la spesso si leggono cose che non rispettano la realtà, se scriviamo qualcosa di diverso è giusto dare a chi legge le giuste indicazioni.
Capisco che dispiace essere corretti, qui non si discute di pallone come al bar, un il tifoso ad occhi chiusi vede più stelle a mezzogiorno di un telecopio in una notte senza Luna.
Chi potrebbe intervenire resta fuori per il rispetto verso i colleghi...gli utenti.. ben si guardano dal dare un proprio giudizio, il perchè è facile da intuire.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 26.01.2021, 7:47 Chi potrebbe intervenire resta fuori per il rispetto verso i colleghi...gli utenti.. ben si guardano dal dare un proprio giudizio, il perchè è facile da intuire.
Ciao :s
Emidio, non ti è sorto il dubbio che chi non interviene, si è stancato di leggere la solita storia , ormai da anni?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Se volevano farlo lo avrebbero fatto anni fa..
Come certamente avrai letto, rivolgendomi a Ghepcar nella discussione sul "rapporto di compressione" gli chiesi perchè non è mai intervenuto con un suo giudizio nella discussione "punterie"..
..Pierino non è un utente che si troverebbe in difficoltà nello scrivere che le mie sono solo fesserie..
Con diplomazia ha semplicemente risposto che il suo contributo lo da quando si sente di farlo..

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s a Tutti

Recentemente ho avuto a che fare con una Innocenti Austin J4, molti la ricorderanno, era il modello più economico della JM3, auto assemblate dalla Innocenti con la meccanica inglese delle Mini

Si è reso necessario sostituire il castello delle valvole, molti dadi di bloccaggio dei bilancieri erano spanati, anche perchè i registri sono di dimensioni piccole come diametro e i martelletti sono costruiti in "lamiera" stampata, ben diversi da quelli più recenti delle Mini de Tomaso di 40 anni fa, ricavati dal pieno con i registri di dimensioni generose, non dimentichiamo che in Inghilterra le misure sono in pollici.. :? :lol:

La registrazione delle valvole da fare a freddo è data a 0,30 per tutte..
..a caldo la registrazione si fa 0,28., due centesimi ( 0,02 ) in meno per la dilatazione a caldo...caso più unico che raro

Nei motori totalmente in ghisa non è una novità, spesso e volentieri la sede della valvola era creata direttamente sulla testa (non riportata).

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Cosa dire..
.. una "discussione mattone" che avrebbe dovuto addormentare gli utenti.. ad oggi ha avuto oltre 130.000 contatti, non pochi direi, è evidente che la curiosità di leggere quei messaggi l'hanno avuta in molti.

Solo curiosità non direi, un po di interesse si.

Grazie a tutti. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

No commenti...
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Capisco..

..ieri, come pure oggi, il silenzio è la sola speranza per risorgere dalle proprie ceneri..

Questo "nulla da commentare" in risposta al mio ultimo messaggio, farà aumentare l'interesse di coloro che seguono la discussione.

.. è sicuro un aumento dello "spred" verso l'alto..


Tutti possiamo aver bisogno di un aiutino o un consiglio per la nostra 500..quale utente ( professionista e non ) si permetterebbe di dare un giudizio su quello che è il vostro pensiero...NESSUNO lo farà mai.
Quello che scrivo io è diverso, io non mi offendo se mi correggono (quando sbaglio) purtroppo nessuno lo fa, quindi..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”