Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Da quello che posso sentire (falsato dal video) mi sembra un rumore non tanto da punteria lasca, ma di qualcosa di + importante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io non mi pronuncio più....nel senso che su determinati fatti è meglio essere presenti altrimenti si rischia di scrivere le cose più impensate...
Quello del controllo per l'altezza delle molle è soltanto un modo semplice, efficace e indolore, specie se ci affidiamo al "fai da te" evitando smontaggi prematuri
Non saprei neanche dire se controllando la compressione si possa avere qualche indizio, la valvola sembra di aspirazione....forse una minore massa di aria....ma non voglio scrivere una ca...ta.

Nella realtà dei fatti comunque questa diversità, non deve essere riferita a pochi decimi...che possono essere tolleranti, visto che le valvole e l'usura delle sedi (montaggio iniziale compreso) possono differire.

Riguardo al "va ancora bene e gira in modo regolare"....essendo una variazione di prestazioni molto lenta nel tempo e l'uso della vettura è limitato e neanche indispensabile, ci si "dimentica" delle sue prestazioni, specie se facciamo uso di un'altra auto.
La regolarità del minimo è ininfluente, non necessita di particolari quantità di carburante....salendo di giri le cose cambiano....ma qui occorre riavvolgere il nastro della memoria.

La 500R deve anche il suo modo di girare per come il motore ci fornisce le sue prestazioni, dandoci un buon tiro ai regimi intermedi, è possibile lasciarsi ingannare e pensare che vada tutto bene.

In conclusione, quel registro che mostra quella sensibile diversità ci fa un po riflettere.

Ciao a tutti Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

......so benissimo che per misurare la compressione occorre il motore caldo senza le candele e acceleratore aperto....in questo caso facciamo aspirare l'aria attraverso le valvole per capire se sul quel cilindro ne possa aspirare meno (???)

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Bulin, Magari lo hai fatto o qualcuno lo ha già suggerito:
Hai controllato se gli steli valvole con queste chiuse hanno la stessa misura?
Ci siamo concentrati su albero a camme bicchierini , e le valvole ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, forse non ho capito io....dici controllare le valvole nella condizione di riposo... e misurare se sono tutte alla stessa altezza....in questo caso però sono nelle condizioni di chiuso, si può rilevare un'eventuale differenza di altezza della valvola...pochi decimi certamente, ma non l'alzata, quello lo determina il lobo della camme.

Qui ci interessiamo anche per capire cosa possa essere..... parlarne fra amici e aiutare chi magari non sa darsi delle risposte...comunque non possiamo sempre rispondere quando è l'ovvio che da il risultato...li siamo tutti bravi...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto:Ciao, forse non ho capito io....dici controllare le valvole nella condizione di riposo... e misurare se sono tutte alla stessa altezza....in questo caso però sono nelle condizioni di chiuso, si può rilevare un'eventuale differenza di altezza della valvola...pochi decimi certamente, ma non l'alzata, quello lo determina il lobo della camme.

Qui ci interessiamo anche per capire cosa possa essere..... parlarne fra amici e aiutare chi magari non sa darsi delle risposte...comunque non possiamo sempre rispondere quando è l'ovvio che da il risultato...li siamo tutti bravi...

Emidio
Si se hai una valvola che ti e rimasta inceppata e non chiude ti lascia quel gioco eccessivo, questo me lo ha fatto pensare il rumore che fa quel motore , non sto parlando del ticchettio dei martelletti. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo... questo è vero, ma andrebbe a un cilindro, sarebbe troppo palese questa anomalia.
Io il rumore non so riconoscerlo, se ha messo un video con il motore funzionante fatico a riconoscerlo, posso dire senza vergogna di sentirci poco e non ho esperienza di meccanico....conosco il motore e ne riconosco i difetti...così per me è estremamente difficile....

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto:Ciao Paolo... questo è vero, ma andrebbe a un cilindro, sarebbe troppo palese questa anomalia.
Io il rumore non so riconoscerlo, se ha messo un video con il motore funzionante fatico a riconoscerlo, posso dire senza vergogna di sentirci poco e non ho esperienza di meccanico....conosco il motore e ne riconosco i difetti...così per me è estremamente difficile....

Emidio
Ciao Emidio , il video ha il sound falsato, ma mi sembra di riconoscere quel rumore
lo sperimentai sulla mia pelle.
Tanti anni fa si allento la boccola che teneva la candela del cilindro 1 di una testata terremotata, malgrado la rottura la vecchia 500 mi porto a casa.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Punterie

Messaggio da Charles »

Secondo me è l'asse a camme usurato, con anche i bicchierini usurati.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Charles ha scritto:Si l'albero a camme si può cambiare anche non smontando il motore, una volta smontato il castelletto valvole, e la distribuzione e l'asta della pompa benzina se vi è, ed estratto le aste, basta prendere 4 pezzi di fil di ferro fargli un gancetto, ed infilarli nelle cannette sperando con un pò di fortuna che si agganci il bicchierino,(nel foro dello stesso) una volta agganciato si solleva circa 1 cm o poco più, poi si fa rimanere il filo in tesa, e si avvolge attorno al prigioniero del castelletto provvisoriamente, si fa per tutti e 4 questa funzione, una volta che i bicchieri,o bicchierozzi sono in posizione alta e l'albero motore ruotato per circa 40-45° dopo il punto morto superiore, si estrae piano piano la camme, sperando che qualche bicchiere si sgancia dal filo e cade in coppa <allora poi c'è da ridere>.
Riprendo questo post per proporre una mia idea, non so se valida, prima vi faccio vedere un'infimo video poi se ne parla, mi affido alla vostra clemenza. :aa: :aa:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti...Paolo hai rammentato un difetto della tua 500...anch'io ne ho uno da ricordare.

Ho avuto per circa un anno una 500 giardiniera regalatami dal papà di un mio amico (non voleva portarla dal demolitore e neanche darla al concessionario perchè la ritirava senza un bonus...e parlo del 71), aveva un difetto sulla testa...ogni tanto, e a me è successo pochissime volte, la sede della valvola si muoveva nel suo alloggiamento....faceva un rumore infernale e il motore funzionava come potete immaginare... poi come d'incanto tornava a girare normalmente.

Tranquillo Paolo, qui ci sentiamo tutti Santi e Martiri.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Maurizio ha scritto:
Da quello che posso sentire (falsato dal video) mi sembra un rumore non tanto da punteria lasca, ma di qualcosa di + importante.
Ciao,forse Maurizio...e con ragione, non vuole esporsi,ma da quello che si percepisce dal video,si tratta di problemi al banco.
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto:
Charles ha scritto:Si l'albero a camme si può cambiare anche non smontando il motore, una volta smontato il castelletto valvole, e la distribuzione e l'asta della pompa benzina se vi è, ed estratto le aste, basta prendere 4 pezzi di fil di ferro fargli un gancetto, ed infilarli nelle cannette sperando con un pò di fortuna che si agganci il bicchierino,(nel foro dello stesso) una volta agganciato si solleva circa 1 cm o poco più, poi si fa rimanere il filo in tesa, e si avvolge attorno al prigioniero del castelletto provvisoriamente, si fa per tutti e 4 questa funzione, una volta che i bicchieri,o bicchierozzi sono in posizione alta e l'albero motore ruotato per circa 40-45° dopo il punto morto superiore, si estrae piano piano la camme, sperando che qualche bicchiere si sgancia dal filo e cade in coppa <allora poi c'è da ridere>.
Riprendo questo post per proporre una mia idea, non so se valida, prima vi faccio vedere un'infimo video poi se ne parla, mi affido alla vostra clemenza. :aa: :aa:
Ciao,certo che è valida,ma io preferisco togliere la testa,cosi approfitto ad una pulizia della stessa.
Poi c'è da dire che dal filmato si vede il motore al banco, senza carter,montato su macchina il discorso come si sa cambia,poi uno decide...o prova(io ho provato,e preferisco togliere la testa)
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Luigi è semplicemente una simulazione,come hai potuto vedere all'ultimo ho tirato su la testa, il carter lo sto cercando :picchiatesta: Rido
Ma come avrai sicuramente letto magari qualcuno cerca di togliere l'albero a camme senza smontare la testa, in quel caso può tornare utile.
comunque sono d'accordo con te io preferisco smontare tutto. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io non capisco...."forse Maurizio, e con ragione non vuole esporsi"...perchè c'è pericolo che se uno sbaglia viene frustato ?

Allora è come ho scritto prima....rispondiamo solo quando si è sicuri al 100% che non sbagliamo....un conto è esserci e sentenziare... diversamente nel sentito dire e dando una propria opinione ritenuta poi errata, non pregiudica assolutamente la bontà di chi siamo....anzi.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”