Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Roket ha scritto: 11.08.2018, 21:16
Mantovasud ha scritto: 11.08.2018, 19:14 Cosa posso dire ? , certamente questo..

Il discorso pacato e molto tecnico di Fancesco Oleandroi è lo stesso mio pensiero, quello che a vostro dire è stato capace di risolvere il rebus, quindi, per ammissione, abbiamo riconosciuto che con il calore il gioco delle punterie aumenta.
Buona sera.
Il tuo pensiero è sempre stato diverso da quello di Francesco. Francesco ha detto una cosa, che non hai riportato: tempo della misurazione dallo spegnimento 2 minuti. Permettimi di dire che se spengo la macchina, accendo una sigaretta e faccio 2 tiri, sono in quei 2 minuti. Ho sempre detto che il momento in cui il gioco a caldo aumenta è il momento subito successivo a quando si spegne la 500.
Saluti Cele
Rileggendo qualche mio intervento si arriva alla soluzione del rebus.... :mrgreen:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Intervenire prima che la valvola rilasci il suo calore alla testata che lo assorbe essendo molto più bassa di temperatura.

Ho vinto?
:lol:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Carmelo.. :s
Dal dire che il gioco si riduce (Luigi e non solo) a quello che è possibile avere in AUMENTO anche se per un breve spazio di tempo è già qualcosa.

Francesco ha un cuore grande grande..vi ha teso una mano, volete ancora di più.

Una volta raggiunta la temperatura di funzionamento è accertato che a fermo la temperatura tende a salire, ma non all'infinito, un po.
Durante il funzionamento si è parlato di temperature limite che raggiungono le valvole, il gambo che si allunga quell'altro che si accorcia ecc..
A motore acceso la ventola raffredda la la testata..da spento, se la temperatura sale un po è per via che la ventola è ferma, le valvole adesso non subiscono lo stress termico come quando il motore è acceso..quindi se aspettiamo troppo il gioco si restringe...io dico appena, forse in inverno si.

Registrate immediatamente troviamo più gioco..dovremo ipotizzarne uguale con il motore acceso, la valvola non ha tempo di "raffreddarsi"

Giocare sulle parole è facile...qui la prova la fa ognuno per suo conto, dopo se vuole lascerà una sua testimonianza, altrimenti non finiamo più.

Registrazione come di regola a freddo e controllo a caldo, senza l'orologio in mano, con calma, almeno in questo periodo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.

Le valvole arrivano anche a 700°, nel momento che spegni il motore la valvola si raffredda quasi immediatamente cedendo il calore alla testa. Saranno 100 volte che lo dico.

Se la punteria è lenta il rumore lo fa anche con l'olio che arriva al castelletto. Se il rumore in esercizio scompare è  perchè il gioco si stringe, salvo ripresentarsi appena il motore si raffredda.

Francesco una mano l'ha tesa più a te che a me se vogliamo dirla tutta. In un post precedente, rispondendoti, avevo specificato che è importante decidere anche cosa vogliamo intendere per "caldo". Caldo da motore in esercizio e caldo da motore appena spento. Appena spento il gioco, lo dico per la 100 volta e l'ho scritto al punto 1 aumenta. Caldo da esercizio il gioco non può aumentare oltre le specifiche dettate dal costruttore per la registrazione a freddo, per il semplice motivo che sentiresti il rumore della punteria.
Se non ti è chiaro neanche questa volta il mio ragionamento non so più come farti ragionare sulle cose.
Saluti Carmelo
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Eccomi, mi reiserisco nel discorso.
E lo ripeto nuovamente:
A me non interessa piu il discorso delle punterie, se si allentano o si serrano , che facciano come vuole.
Potrebbe pure essere che Emidio, che porta avanti la sua tesi abbia ragione ed io e chi porta avanti la tesi che a caldo si stringono abbia torto.
Ci puo' essere, anzi posso pure ammette che abbia preso io un abbaglio, perché di Oleandroi Francesco mi fido ciecamente.
Quello che a me non piace assolutamente sono i toni di Emidio, l'ho detto francamente e lo riaffermo.
Non mi interessano le tesi delle punterie, a torto o ragione, se prima non si usano termini consoni alle regole del forum.
Penso che chiunque possa essere daccordo con quanto da me preteso: EDUCAZIONE.
SE MANCA QUESTO PRESUPPOSTO OGNI DISCUSSIONE NON PUÒ AVERE SEGUITO.
Buonanotte.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 752
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Punterie

Messaggio da Gybson66 »

Guido972 ha scritto: 12.08.2018, 0:11 Non mi interessano le tesi delle punterie, a torto o ragione, se prima non si usano termini consoni alle regole del forum.
Penso che chiunque possa essere daccordo con quanto da me preteso: EDUCAZIONE.
SE MANCA QUESTO PRESUPPOSTO OGNI DISCUSSIONE NON PUÒ AVERE SEGUITO.
Buonanotte.
Concordo pienamente!
Anch'io poco tempo fa sono stato attaccato in malo modo e senza motivo in un'altra discussione, ma per fortuna sono riuscito a rispondere con calma ed educazione, così che dopo ho avuto anche le scuse: va bene, nessun problema.
Ma adesso sono settimane che aprendo il Forum c'è praticamente una sola discussione che va avanti girando e rigirando sempre intorno alle stesse tesi.
E' ormai chiaro che ognuno è e resterà della propria idea, anche perchè è un argomento che non darà mai un risultato univoco, o bianco o nero, e che quindi si presta ad essere interpretato e volendo "addomesticato".
Questa discussione in particolare, ma anche qualcun'altra ultimamente, ha fatto del Forum uno "sfogatoio" e questo non fa altro che allontanare utenti e creare disaffezione.
Un vero peccato danneggiare questo Forum che reputo veramente di alto livello, tecnico e umano, ed una miniera di informazioni, così per come l'ho conosciuto già da molto prima che mi iscrivessi.
Invito sommessamente TUTTI a meditare e ad approfittare di questo periodo di ferie per rilassarsi! E non troviamo la scusa che l'argomento interessa perchè ci sono svariate migliaia di click: sono perlopiù visite di lettori che ci ridono dietro per lo spettacolo che stiamo dando!
Scusate lo sfogo... ma NON SE NE PUO' PIU'!
Buon Forum a tutti.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

A parte la solita educazione che si brandisce ormai come una clava.. siamo arrivati al QUASI riconoscere la bontà di quello che afferma Francesco Oleandroi..una piccola ammissione.
***********
"Francesco è una persona educata è per questo che abbiamo voluto premiarlo, ad Emidio no, lo ha fatto nel modo in cui si riconosce, ignorante e maleducato"...capito Signori Utenti.

Quello che ha scritto Francesco io lo scritto prima di lui, questo Signore ha avuto il coraggio di confermare quello che affermavo...e, come sempre, facciamo finta di dimenticare quello che ci da fastidio.
Francesco ci/vi ha reso noto che una volta tornato a casa ha ricontrollato il gioco, con suo stupore ha costatato che adesso a FREDDO le valvole puntavano.
"Quel minimo gioco che avevo lasciato con il motore CALDO si era annullato nel modo tale che adesso le valvole PUNTAVANO"...mah, chi lo avrebbe detto che a caldo il gioco è superiore.
***********

Gli appelli a lasciar perdere li condivido, oramai non c'è più nulla da aggiungere..

Il vostro concordare è soltanto quello che riguarda i miei modi ???..li l'accordo è unanime e lo do per buono..per il resto, quello sganasciarsi dalle risate a che cosa è dovuto, alle mie affermazioni ?

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 09.08.2018, 14:53 La regolazione del gioco tra i bilancieri va curata scrupolosamente...

Un gioco eccessivo provoca rumorosità , se invece il gioco è nullo le VALVOLE rimangano sempre un po' aperte , con conseguenze dannose , per valvole e sedi.

IL gioco a "FREDDO" tra bilancieri e valvole , tanto di aspirazione come di scarico , deve risultare di mm 0,15
Un saluto a tutti
Luigi
Francesco, pagina 58 manuale Fiat 500, so che lo hai

La risposta é implicita ,a caldo diminuisce ,a questo punto dovresti per coerenza smentire il manuale

Carmelo ,condivido... Appena spento il gioco aumenta,che non significa quello che si vuole fare intendere

Con motore in funzione il gioco rimane dentro il range come da specifiche della casa

Un saluto
Luigi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto: 12.08.2018, 7:42
Lianca ha scritto: 09.08.2018, 14:53 La regolazione del gioco tra i bilancieri va curata scrupolosamente...

Un gioco eccessivo provoca rumorosità , se invece il gioco è nullo le VALVOLE rimangano sempre un po' aperte , con conseguenze dannose , per valvole e sedi.

IL gioco a "FREDDO" tra bilancieri e valvole , tanto di aspirazione come di scarico , deve risultare di mm 0,15
Un saluto a tutti
Luigi
Francesco, pagina 58 manuale Fiat 500, so che lo hai

La risposta é implicita ,a caldo diminuisce ,a questo punto dovresti per coerenza smentire il manuale

Carmelo ,condivido... Appena spento il gioco aumenta,che non significa quello che si vuole fare intendere

Con motore in funzione il gioco rimane dentro il range come da specifiche della casa

Un saluto
Luigi
Assolutamente daccordo
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 12.08.2018, 6:15 A parte la solita educazione che si brandisce ormai come una clava.. siamo arrivati al QUASI riconoscere la bontà di quello che afferma Francesco Oleandroi..una piccola ammissione.
***********
"Francesco è una persona educata è per questo che abbiamo voluto premiarlo, ad Emidio no, lo ha fatto nel modo in cui si riconosce, ignorante e maleducato"...capito Signori Utenti.

Quello che ha scritto Francesco io lo scritto prima di lui, questo Signore ha avuto il coraggio di confermare quello che affermavo...e, come sempre, facciamo finta di dimenticare quello che ci da fastidio.
Francesco ci/vi ha reso noto che una volta tornato a casa ha ricontrollato il gioco, con suo stupore ha costatato che adesso a FREDDO le valvole puntavano.
"Quel minimo gioco che avevo lasciato con il motore CALDO si era annullato nel modo tale che adesso le valvole PUNTAVANO"...mah, chi lo avrebbe detto che a caldo il gioco è superiore.
***********

Gli appelli a lasciar perdere li condivido, oramai non c'è più nulla da aggiungere..

Il vostro concordare è soltanto quello che riguarda i miei modi ???..li l'accordo è unanime e lo do per buono..per il resto, quello sganasciarsi dalle risate a che cosa è dovuto, alle mie affermazioni ?

Emidio
Da parte mia non ci sono risate, di cosa si deve ridere?
Quando su un forum si arriva a dover fare appunti del genere relativi ai buoni modi, che sono mancati da parte tua, altro che risate, c'è poco da ridere!
Non contano più le dichiarazioni tecniche di uno o dell'altro, quando mancano le buone maniere, MANCA TUTTO.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Come precedentemente affermato da ME.
Non conta quello che sai fare, basta che ti presenti bene, è così ?..questa è la vostra professionalità ?

Se qualcuno mi pesta un piede dovrò dire "scusa se ho messo il piede sotto il tuo" ..è così ?, mi è permesso ?

Le risate le stava facendo lo Zio con un suo amico siciliano, lo ha scritto lui...leggiamo tutto, che si presentasse.

Sempre con il bastone in mano ad insegnare agli altri la buona educazione...oltre queste vostre buone maniere non vedo altro.


Adesso finiamola con le provocazioni.... :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6879
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Signori, la democrazia non intende censurare nessun pensiero ma per favore non riempite pagine di citazioni, basta abbreviare un po:
Pulsante " Rispondi citando"
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 12.08.2018, 8:54 Come precedentemente affermato da ME.
Non conta quello che sai fare, basta che ti presenti bene, è così ?..questa è la vostra professionalità ?

Se qualcuno mi pesta un piede dovrò dire "scusa se ho messo il piede sotto il tuo" ..è così ?, mi è permesso ?

Le risate le stava facendo lo Zio con un suo amico siciliano, lo ha scritto lui...leggiamo tutto, che si presentasse.

Sempre con il bastone in mano ad insegnare agli altri la buona educazione...oltre queste vostre buone maniere non vedo altro.


Adesso finiamola con le provocazioni.... :s
Emidio, conta tutto, in primis i buoni modi, poi quello che sai fare.
Nessuno mette in dubbio la tua professionalità.
Come carburatorista per me sei un maestro, nessun dubbio, lo dico con assoluta certezza.
Su altri argomenti si può discutere, ma deve sempre vigere il rispetto reciproco.
Se sei un buon tecnico e sei educato, sei una persona apposto e completa.
Se sei un buon tecnico e sei un irrispettoso, per non usare altri termini, sei una persona che non può essere considerata.
Questa è una regola generale che vale dappertutto: lavoro, famiglia, amici, forum, ecc.
Il resto son chiacchiere
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

non ci posso credere.....silenzio assoluto!!! la pausa di ferragosto???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6879
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Forse, ma spero che il buon senso prevalga su teorie , calcoli tecniche, dati certi, convinzioni,in altre parole dopo tutto quello che si è detto forse è meglio non aggiungere altro.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”