Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Mi permetto di fare una osservazione da ignorante, ma premetto che il mio parere è del tutto neutrale.
Conosco , o meglio conosco qualcosa del motore della 500, e non conosco per niente il motore Citroen, tanto meno
se non conosco il modello, ma questo non ha importanza.
Sempre da ignorante, avendo sentito parlare e forse letto di dilatazione dei corpi a caldo, può essere che gli ingegneri hanno tenuto conto della dilatazione del monoblocco ovvero del basamento, della dilatazione della testa, e comunque tutto quello che tende a dilatarsi fra albero a cammes e martelletto?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 10:01 Mi permetto di fare una osservazione da ignorante, ma premetto che il mio parere è del tutto neutrale.
Conosco , o meglio conosco qualcosa del motore della 500, e non conosco per niente il motore Citroen, tanto meno
se non conosco il modello, ma questo non ha importanza.
Sempre da ignorante, avendo sentito parlare e forse letto di dilatazione dei corpi a caldo, può essere che gli ingegneri hanno tenuto conto della dilatazione del monoblocco ovvero del basamento, della dilatazione della testa, e comunque tutto quello che tende a dilatarsi fra albero a cammes e martelletto?
Buon giorno.
Sicuramente, e nelle pagine passate ne ho parlato approfonditamente, Paolo, spiegando cosa avviene passo passo.
Quello che vorrei far capire, nella lingua italiana, è che durante il funzionamento del motore, per tutte le variazioni e dilatazioni dei vari organi che lo compongono, la distanza tra valvola e bilanciere deve essere quella definita in fase di progetto. Affinchè ciò avvenga, il costruttore prescrive una quota di registrazione di questa distanza valvola-bilanciere, sicuramente figlia di calcoli e verifiche.
Ora i manuali riportano questa quota di registrazione e ne indicano anche in quale momento e modo va verificata. Generalmente "a freddo". Come visto esistono costruttori che indicano di registrare questo gap "a caldo". Se confrontiamo questi due valori, nel caso in cui sono forniti entrambi dal costruttore, possiamo notare, come detto sopra dal manuale Citroen, che "a caldo", in forma statica, non con motore in esercizio, questa quota di registrazione aumenta. Ho detto "quota di registrazione" perchè è questa che noi applichiamo tra valvola e bilanciere ed è quella prescritta dal costruttore per quel "momento" di registrazione. Lo stesso costruttore ci dice cosa fare se la verifica avviene in una condizione diversa, "a freddo".
Dirò anche che avviato il motore, le valvole, raggiungono temperature superiori ai 700°, si veda temperatura dei gas di scarico, e non è sicuramente "il caldo" indicato da Citroen, ma temperature 10 volta superiori. In questa condizione la distanza valvola bilanciere si è ridotta. C'è poco da dire, a caldo, inteso e mi ripeto a motore in esercizio, la distanza valvola bilanciere diminuisce.
Facendo il controllo nelle condizioni prescritte da Citroen, abbiamo un motore, faccio un numero a caso, a 60°. significa che la valvola è passata da 700° a 60°, il bilanciere, fuori dalla camera di scoppio, da 100° a 60°. Ripeto, i numeri sono "di fantasia" ma rendono bene l'idea delle variazioni di dilatazione dei due organi interessati dalla registrazione. in questo momento la valvola è l'organo che si sarà contratto di più e solo per questo verificheremo una quota di registrazione 0.20 apparentemente maggiore di 0.15 verificata a 20°.
Appena giri la chiave, al secondo scoppio, se fosse possibile verificare, quella distanza sarà scesa a meno di 0.1. Qundi quando si fa una registrazione valvole, la si fa secondo manuale. apparentemente, potrebbe sembrare che una quota maggiore di registrazione indichi maggior gioco, ma così non è. La quota aumenta perchè la registrazione viene fatta in condizioni di temperatura e verifica diverse.
Spero di essere stato esaustivo e sufficientemente chiaro e comprensibile nel rendere il concetto.
Si aumenta o si diminuisce la quota di registro in base alle condizioni prescritte di verifica/regolazione proprio per compensare in modo ottimale la diminuizione di distanza tra valvola e bilanciere con motore in esercizio rispetto a quanto verificato in forma statica.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Il riferimento al motore della Citroen non è casuale, raccomanda la registrazione a caldo perchè in queste condizioni i vari servizi funzionano meglio, mette per iscritto i 2 modi di effettuare la registrazione e le due diverse quote di registrazione.

E' pacifico che se a caldo le registri erroneamente a 0,15 / 0,20..a freddo le trovi a 0,10 / 0,15...qui non fa una piega.

Il motore della Citroen è un comune motore endotermico, è reso complesso per la gestione dei numerosi meccanismi ausiliari.

Non si tratta di essere un'ingegnere per comprendere alcune cose..è vero che le valvole sono sottoposte a temperature elevate, questo però riguarda soltanto il fungo della valvola, la registrazione avviene sulla parte opposta, in alto, una buona parte dello stelo è a contatto con la testata, qui la temperatura è mantenuta costate.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Roket ha scritto: 24.01.2021, 11:21
Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 10:01 Mi permetto di fare una osservazione da ignorante, ma premetto che il mio parere è del tutto neutrale.
Conosco , o meglio conosco qualcosa del motore della 500, e non conosco per niente il motore Citroen, tanto meno
se non conosco il modello, ma questo non ha importanza.
Sempre da ignorante, avendo sentito parlare e forse letto di dilatazione dei corpi a caldo, può essere che gli ingegneri hanno tenuto conto della dilatazione del monoblocco ovvero del basamento, della dilatazione della testa, e comunque tutto quello che tende a dilatarsi fra albero a cammes e martelletto?
Buon giorno.
Sicuramente, e nelle pagine passate ne ho parlato approfonditamente, Paolo, spiegando cosa avviene passo passo.
quanto verificato in forma statica.
........................................................................................................................
Saluti Cele
👍👍👍👍Quoto in tutto, già scritto in questa discussione👋👋👋👋
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 24.01.2021, 11:44 Non si tratta di essere un'ingegnere per comprendere alcune cose..è vero che le valvole sono sottoposte a temperature elevate, questo però riguarda soltanto il fungo della valvola, la registrazione avviene sulla parte opposta, in alto, una buona parte dello stelo è a contatto con la testata, qui la temperatura è mantenuta costate.

:s
Buon giorno.
Qua l'unico che sembra non capire sei tu purtroppo.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Il signor Maurizio è stato il "primo se non il secondo utente" a NEGARE che a caldo il gioco delle valvole aumenta, a suo tempo assumeva l'incarico di moderatore, non ha mai inserito un messaggio per dare una qualsiasi giustificazione, si è sempre avvalso dell'operato altrui.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Punterie

Messaggio da Pablito »

Signori, eviterei di riaprire vecchie polemiche...
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto: 24.01.2021, 13:25 Il signor Maurizio è stato il "primo se non il secondo utente" a NEGARE che a caldo il gioco delle valvole aumenta, a suo tempo assumeva l'incarico di moderatore, non ha mai inserito un messaggio per dare una qualsiasi giustificazione, si è sempre avvalso dell'operato altrui.

:s
Ho sempre detto che diminuisce, sia ben chiaro una volta x tutte
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Si vada a leggere il mio intervento a pagina 41,che la stiamo aspettando. 👋👋👋👋
Ps, da utente o moderatore le mie idee non cambiano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Maurizio, è questo che è sbagliato, il gioco non diminuisce, AUMENTA..

..è inutile fare calcoli complessi, teorizzare o inventarsi qualsiasi altra cosa..posso essere un'ignorante e non capire alcune cose, questo lo do per vero, se leggiamo il libro di officina della Citroen è scritto e riportato in un modo che anche un bambino di seconda elementare capisce che esiste una diversità di registrazione fra caldo e freddo..è scritto, con il motore caldo si da più gioco.

Discutiamo sempre e solo su quello che scrivo io..
.. quello che hanno scritto i responsabili (anche qui) Rido della Citroen nessuno se la sente di contraddirli ? Sbagliano anche loro ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Ma da quando questo forum è passato alla citroen, io mi ero iscritto x la 500, quel motore bicilindrico raffreddato ad aria, quindi se è sempre della FIAT 500 andiamo avanti con quella.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 10:01 Mi permetto di fare una osservazione da ignorante, ma premetto che il mio parere è del tutto neutrale.
Conosco , o meglio conosco qualcosa del motore della 500, e non conosco per niente il motore Citroen, tanto meno
se non conosco il modello, ma questo non ha importanza.
Sempre da ignorante, avendo sentito parlare e forse letto di dilatazione dei corpi a caldo, può essere che gli ingegneri hanno tenuto conto della dilatazione del monoblocco ovvero del basamento, della dilatazione della testa, e comunque tutto quello che tende a dilatarsi fra albero a cammes e martelletto?
le caratteristiche costruttive delle punterie citroen sono molto più complesse e tutte le parti meccaniche sono costruite in modo tendono a bilanciare le varie regolazioni alle diverse temperature. Ho 3 citroen e so bene che le regolazioni vanno fatte come da manuale in maniera superprecisa per farle funzionare in maniera ottimale

Nella 500 il tutto è estremamente semplice, la dilatazione termica tende ad allungare i materiali. Se è vero che il "cono" della valvola aumenta il suo diametro con la temperatura tendendo leggermente a scendere e quindi aumentare il gioco, una dilatazione maggiore sulla lunghezza interessa molle, aste e steli che invece tendono a far diminuire il gioco, fino ad annullarlo e a puntare le valvole, e, in casi estremi, a piegare le aste.

Per accorgersene basta regolare le punterie, ad esempio a 30,30 come faccio da anni, farsi un giro di una decina di chilometri e misurare subito il nuovo gioco a caldo che sarà minore.

Ho notato che a 30 30 la vettura parte immediatamente e ha consumi più bassi rispetto a una regolazione più stretta delle valvole. Leggermente ticchettante al minimo a freddo, che sparisce man mano che si scalda il motore, ma meglio un leggero ticchettio che rimanere per strada una decina di minuti per regolare le valvole puntate.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Non saprei a chi rispondere...sono in difficoltà :sad:

Quello che dice Maurizio è in parte vero..vero nel senso che In questo forum si discute e si tifa per la 500..però, la discussione riguarda la meccanica in generale, i motori possono essere diversi nella forma ma non nel modo come funzionano.
A qualcuno può non piacere, altri invece ne sono entusiasti e seguono con attenzione quello che stiamo scrivendo.

Il modo di registrare il gioco delle valvole come pure il sistema che comanda l'apertura può essere diverso, quello che non cambia sarà la registrazione, andrà fatta sempre a freddo con tutte le contradizioni del caso, non cambia assolutamente nulla per quello che riguarda il mio pensiero.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Cosa infinitamente reciproca
👋
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Direi che è il caso di far tornare tutto nel dimenticatoio.
Difficile discutere se le cose scritte in modo da farle capire anche ai bambini di seconda elementere non le si sanno leggere.
Resto tranquillamente dell'idea che a motore in esercizio, la distanza valvola bilanciere, rispetto a come registrata in forma statica diminuisce.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”