Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

o mamma, si è rimesso il bastone nel vespaio Rido Rido... potró anche reatare da solo a remare contro.corrente ma continueró a sostenerlo....
i giochi serrano a caldo, se vogliamo parlare di giochi transitori durante la fase di riscaldamento potrebbero esserci dei momento dove aumentano ma poi tornano a stringersi restando piû o meno stabili a temperature di esercizio.... teniamo presente che parliamo di ghisa, acciaio, alluminio, componenti con dilatazioni e tempi differenti.
le misurazioni addotte sono state fatte da freddo e a caldo, le 2 condizioni richieste e come un viaggio abbiamo 1 partenza ed 1 arrivo mentre il percorso per quanto variabile è ingoto....
spero che anche il mio sia l'ultimo intervento.....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Zio Peppo,

Innanzi tutto mi scuso con te per come sono intervenuto nei tuoi confronti, lo stesso verso tutti gli altri utenti senza distinzione per nessuno...perdono (sono molto buono) quelli che si sono associati a voi per pura solidarietà alle vostre affermazioni, di più per la fiducia verso la vostra persona che per conoscenza dell'argomento..adesso che non facciano gli offesi, se un'argomento non rientra nel mio bagaglio tecnico, sia per le mie capacità o ignoranza dell'argomento.. se sbaglio, me lo sono cercato.

Non ricominciamo con i giochi transitori, il forse e potrebbe non fanno parte di come si effettua una registrazione..si fa così nel modo indicato dal costruttore.
Questa manutenzione ormai non esiste più, non viene neanche citata nei libretti di manutenzione...forse in qualche tosaerba a motore.

Leggo di condizioni di registrazione e di diversità dei materiali, dell'inizio inizio di un percorso ma, ci resta ignoto quello che accade strada facendo..non vedo questo variare delle condizioni del motore cosa possa interessare..

la registrazione non deve prendere in considerazione quello che abbiamo fatto l'ultima volta, le valvole hanno la tendenza a stringersi per l'usura della sede valvola, dei fermi che la bloccano, della qualità della stessa..si allentano per l'usura del materiale dovuto al contatto con la camme, dei martelletti dei bilancieri, dal castello delle valvole, dall'olio di lubrificazione che non arriva sulla testa da etc..etc

Se mi portavano un'auto e al momento riscontravo l'immediata necessità di un controllo delle valvole, non aspettavo certo che si raffreddava il motore, se alzando il coperchio riscontravo un gioco-valvole ridotto se non nullo..non pensavo che si era annullato per la dilatazione...a molti sfugge comprendere come funziona (gira al minimo) un motore con le valvole strette..a caldo poi.

Se come AFFERMATE quando il motore è caldo il gioco si RIDUCE, si ANNULLA per le compensazioni dei materiali...REGISTRATELE A CALDO senza il gioco...accendete il motore e andate a guardarvi allo specchio per notare lo stupore della vostra impressione.

Come già ho fatto in precedenza, riporto le informazioni scritte di un libretto uso e manutenzione appartenuto alla famiglia Chrysler-Simca-Talbot..i motori erano medesimi..la Talbot aveva qualche diversità.

Mi duole ricordare che una registrazione non prende in considerazione quello che accade quando funziona il motore...non vale il "si, ma però..." si esegue come è stato indicato.

Ciao a tutti :s

La mia convinzione non è data da quello che riporta un libretto, ma per quello che ho sempre fatto..."sul libretto è scritto nero su bianco" che, qualora se ne ha la necessità si possono registrare anche a caldo...non sta da NESSUNA parte che questa operazione si esegue SOLO a freddo, non viene indicato che a caldo il gioco va ridotto, ma il contrario, vanno registrate con un gioco SUPERIORE.

Tengo a precisare che questi motori sono ad aste e bilancieri..anche nella sportiva Matra-Simca il motore era medesimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 12.08.2018, 7:42
Lianca ha scritto: 09.08.2018, 14:53 La regolazione del gioco tra i bilancieri va curata scrupolosamente...

Un gioco eccessivo provoca rumorosità , se invece il gioco è nullo le VALVOLE rimangano sempre un po' aperte , con conseguenze dannose , per valvole e sedi.

IL gioco a "FREDDO" tra bilancieri e valvole , tanto di aspirazione come di scarico , deve risultare di mm 0,1
"
"pagina 58 del manuale 500"

Lo ripropongo...qui si parla di 500 ;)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Dirò di più ,regolate a 0 da calda a freddo non puntavano,aggiungo...Mimì hai fatto questa prova?
A chi credere ora, a me o , oleandroi
Te la dico chiara...io credo al manuale pag" 58"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi

Da quello che posso comprendere io, e come me molti altri.. il manuale ammonisce l'utente e spiega che la registrazione delle valvole è un'operazione che va fatta con estrema attenzione.

Un gioco eccessivo provoca una rumorosità fastidiosa...
..aggiungo io : con conseguente variazione del diagramma della distribuzione e, altrettanta "perdita delle prestazioni" per la riduzione del tempo di apertura delle valvole.

Il gioco a freddo deve risultare quello prescritto dalla casa...
..qui da l'indicazione di un gioco di 0,10..non viene specificato a quale modello di motore è riferito..forse le prime 500 messe in commercio.

aggiungo io : la Fiat ha voluto precisare che per quel motore la registrazione a freddo di entrambe le valvole va fatta a 0,10 centesimi oppure 0,1 (decimo di millimetro) a seconda di come lo vogliamo interpretare.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mi ricordo che l'anno scorso stavo al mare sotto l'ombrellone, e mentre i miei figli mi chiamavano per andare a giocare con loro, cercavo di temporeggiare perché ero impegnato a dire la mia, con tanto vigore, riguardo questo lungo argomento. Abbiamo discusso con forte passione, fino quasi arrivare a brutte parole da parte di tutti. Quello che dovevo dire ho detto, anche perché abbiamo scritto tantissimo, settimane di discussione in cui parecchi utenti alla fine sono pure fuggiti.
Quello che più si è distinto è stato il mio amico Mimì, con cui, purtroppo all'epoca, arrivammo pure a scontrarci, ma poi, ci siamo riappacificati.
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questa discussione.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto: 18.05.2019, 21:10 Mi ricordo che l'anno scorso stavo al mare sotto l'ombrellone, e mentre i miei figli mi chiamavano per andare a giocare con loro, cercavo di temporeggiare perché ero impegnato a dire la mia, con tanto vigore, riguardo questo lungo argomento. Abbiamo discusso con forte passione, fino quasi arrivare a brutte parole da parte di tutti. Quello che dovevo dire ho detto, anche perché abbiamo scritto tantissimo, settimane di discussione in cui parecchi utenti alla fine sono pure fuggiti.
Quello che più si è distinto è stato il mio amico Mimì, con cui, purtroppo all'epoca, arrivammo pure a scontrarci, ma poi, ci siamo riappacificati.
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questa discussione.


hip hip hurra... Per Mimì
Non mi ha risposto però come registra un otto cilindri a caldo
Si parte per dire da un 0,35 a un 0,25 considerando il calo della temperatura dovuta al tempo di intervento ...come fai "faresti ? "
Sempre con simpatia :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi
Adesso passiamo agli indovinelli..

Si da per scontato che un controllo lo possiamo fare in qualsiasi condizione...un vecchio 6 cilindri in linea o a V era facile averci a che fare se torniamo indietro negli anni, per gli 8 occorreva andare in America, in Italia la Bizzarrini e la Iso-Grifo montavano quei motori..vetture speciali per persone speciali.
Altri motori come Ferrari e Maserati avevano la loro assistenza.

Venerdì sono andato da un meccanico, sta sistemando una BMW 520, questa vettura è equipaggiata con un 6 cilindri in linea, il motore ha una testa monoalbero con un sistema di apertura delle valvole comune i tutti i suoi motori, le punterie a dito..un sistema semplice e di facile intervento, la rotazione di un'eccentrico agisce direttamente sul gambo della valvola...dimenticavo, il motore è alimentato anche a GPL

Io mi sono disinteressato dell'impianto GPL..a questo provvederà lui revisionando il riduttore, finirò il lavoro quando sarà pronto...farò anche le foto.

Acceso il motore a benzina erano evidenti anomalie riscontrabili nella registrazione del minimo, non riusciva ad avere una rotazione degna di un 6 cilindri in LINEA..fra tutti i motori frazionati, il 6 cilindri in linea è in assoluto il più equilibrato...dallo scarico si udiva un brontolio inconsueto per questi motori

Dopo svariate prove e tentativi o alzato il coperchio delle valvole e ho fatto i controlli dovuti...quasi tutte a caldo erano sotto la quota prestabilita a FREDDO che è 0,25, sia per aspirazione che lo scarico, almeno in questo tipo di motore.., in un paio, la parte del bilanciere che va a contatto con la camme aveva segnato la camme anche nella la parte opposta al lobo.

Se fosse stato un solo cilindro non avrei avuto difficoltà...mi sarei adeguato nella medie delle altre...siccome le cose mi piacciono fatte bene...è improbabile che qualunque sarebbero state le circostanze mi sarei messo a fare i calcoli per la registrazione.

Luigi, io non ho un'ipotesi di come va fatta una registrazione...nella foto precedente è testimoniato che la registrazione delle valvole viene, si può fare anche a caldo ma, con una quota diversa, superiore.

..Qui occorre lasciare un commento, non chiedere a me come si deve procedere, io un auto (o motore) la farei andare bene comunque senza aspettare il giorno dopo.

Durante la mia attività di autonomo e non..non sono mai andato a tempo...non esisteva chiedere il fermo dell'auto per aumentare le ore di lavoro e il profitto..si andava a prestazione, come le put...e, il lavoro era continuo, (almeno alla Weber) i clienti venivano perchè eravamo veloci, magari soddisfatti a metà per le spese..comunque tornavano.


Almeno ieri modo di lavorare era diverso da quello del meccanico...il cliente arrivava esponeva il disagio e si facevano gli interventi del caso..rimaneva in officina, si dialogava.. oppure andava a farsi un giretto...tutto avveniva in modo programmato, si faceva solo quello..sia alla Weber che la Solex, anche in'altre parti, era raro che un'auto rimaneva giorni per la riparazione di un carburatore..al massimo il giorno dopo.

Se il motore andava male prima mi accertavo del caso, se le condizioni lo permettevano intervenivo, altrimenti lo mandavo da chi di dovere, non esisteva "o creduto che fosse il carburatore, mi dispiace, mi sono sbagliato.."
..di coperchi valvole e registrazioni ne ho alzati e fatte "migliaia" .



Riguardo la risposta che mi chiedi, non è che non voglio risponderti, è la domanda che è inconsueta...comunque ci provo.

..se vogliamo che quel motore vada bene, innanzi tutto ci dobbiamo accertare delle condizioni in cui si trovano le valvole nel momento che andiamo a sollevare il coperchio, può essere indifferente se il motore è caldo o freddo.

Se il motore è a temperatura di esercizio è PALESE che siamo difronte ad un'emergenza...conoscendo la quota di registrazione a FREDDO, se lo spessimetro NON PASSA le allento sia che il motore è caldo uguale se è freddo.

Di quanto se caldo ? Questo è a mia discrezione, con una valvola stretta a caldo, lo spessimetro lo farò entrare un po più libero della quota prestabilita a freddo..se il tempo si prolunga sarà sempre l'esperienza che permette di quanto...certamente MAI al di sotto di quello che indica la casa..
..qualsiasi risultato sarà certo migliore di quando abbiamo iniziato...più semplice di così.

Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Nessun indovinello Mimì, giuro
Ma te lo vedi un meccanico fare una registrazione a caldo,anche su un 4 cilindri la registrazione non sarà uguale tra la prima e l'ultima,pensa su un sei , o 8 cilindri
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Che importanza ha quanti cilindri ha... se caldo o freddo...
Tu parti dal presupposto che a caldo il gioco diminuisce, è questo che ti fa fare confusione, frena il modo che ti fa comprendere come si deve interviene nella registrazione delle valvole.

Se hai un motore in condizioni di esercizio, caldo al punto giusto... al minimo è evidente un'andamento traballante, SEI SICURO e hai la certezza che un cilindro è in difficoltà..alzi il coperchio e hai la costatazione anche visiva che una valvola è LIBERA ma SENZA GIOCO..

..cosa fai ? Aspetti che si raffredda per registrare quelle che vanno bene o allenti quella priva del gioco ?
Da come la pensi dovrei preoccuparmi...

Fai attenzione per come rispondi, il popolo del web sta aspettando una tua risposta.

Luigi ti voglio bene. :s
Prima mi sono dimenticato di salutare Guido.. :s
un abbraccio a tutti
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Punterie

Messaggio da Gybson66 »

Mi sa che il popolo del web stavolta è veramente stremato da questa discussione... :sad:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Se non sappiamo cosa rispondere è diverso...la verità a volte è un boccone amaro da digerire.

Se ti fa piacere e ne hai la voglia, poi fare un commento sulle le foto che ho mostrato di recente, i libretti di istruzione di alcune auto francesi ad esempio..anche chi ha scritto quei dati è un'incompetente ?..Oppure è ignorante chi non lo sa perchè magari una cosa simile la ignora...

Ciao :s

Un'intervento breve..almeno non è contrario alle mie affermazioni. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Punterie

Messaggio da Omas »

dovrei regolare le punterie
noooooooo!!!!!! lasciamo stare
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Perchè lasciar perdere..non ho nessuna difficoltà ad insegnartelo.

Può darsi che alcuni certe cose non le sanno..magari sei uno di questi..e non sei il solo.

Un commento simpatico per mascherare qualche deficienza nel sapere...un po come un pugile quando riceve un pugno in pieno viso e dice barcollando al suo angolo..non mi ha fatto nulla, mi ha solo spettinato.

Ciao Omas :s

Comunque sia il popolo del web segue la discussione...i vostri commenti ne sono la PROVA
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Punterie

Messaggio da Omas »

il problema e' che se le regolo a freddo come da manuale dopo non dormo la notte pensando se a caldo sono strette o larghe
Rispondi

Torna a “MECCANICA”