allargare bachelite fino a 28 mm

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Mirko82 »

Salve a tutti! Ho montato un frg 28 dell orto, mi sono accorto che il foro della bachelite è da 25! Così mi funge da strozzatura! Allora volevo sapere se qualcuno avesse mai allargato il foro?! Un altra cosa: la bachelite della 126 ha lo stesso foro oppure è più grande?
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Juri84 »

Secondo me con la bachelite del 126 risolvi il problema
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Mirko82 »

Ma perché sai con sicurezza che è più largo il foro o perché pensi che parlando di 126 pensi al suo carburatore è da 28?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Charles »

La bachelite della 126 è diversa da quella 500, la bachelite 126 ha un'altezza leggermente maggiore, ed il foro di passaggio è da 30 mm, quello 500 e più piccolo come diametro.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Lianca »

Buonasera.
Con un po' di manualita' inserisci dentro alla basetta un tubo di ottone da 30mm,e crei una linearita' tra foro testata basetta e carburatore.
Il tubo è di quelli in uso per sanitari bagno e lo trovi in un negozio di ferramenta.
Un saluto Luigi :?
P.S.
La basetta del 126 fa 30mm,ma puo' creare delle turbolenze,perche' il foro interferisce con i dadi della testata,se inserisci il tubo (devi togliere un po' di materiale alla basetta)migliori il tutto
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Mirko82 »

Come sempre vi ringrazio! Quindi a questo punto spero di sentire ancora un po di resa in più :)
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Maranga72 »

Lianca ha scritto:Buonasera.
Con un po' di manualita' inserisci dentro alla basetta un tubo di ottone da 30mm,e crei una linearita' tra foro testata basetta e carburatore.
Il tubo è di quelli in uso per sanitari bagno e lo trovi in un negozio di ferramenta.
Un saluto Luigi :?
P.S.
La basetta del 126 fa 30mm,ma puo' creare delle turbolenze,perche' il foro interferisce con i dadi della testata,se inserisci il tubo (devi togliere un po' di materiale alla basetta)migliori il tutto
Ciao Luigi quanto deve entrare il tubo nella testata? Il restringimento si fa leggermente giusto per dare l'invito? Se avessi una foto da mostrare sarebbe più che gradita :?
Grazie
Alessio
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Kawaninja »

Lianca ha scritto:Buonasera.
Con un po' di manualita' inserisci dentro alla basetta un tubo di ottone da 30mm,e crei una linearita' tra foro testata basetta e carburatore.
Il tubo è di quelli in uso per sanitari bagno e lo trovi in un negozio di ferramenta.
Un saluto Luigi :?
P.S.
La basetta del 126 fa 30mm,ma puo' creare delle turbolenze,perche' il foro interferisce con i dadi della testata,se inserisci il tubo (devi togliere un po' di materiale alla basetta)migliori il tutto
Ciao Luigi, mi spiegheresti meglio questa modifica, sto pensando di modificare l FRG28 portando la farfalla a 30mm e quindi penso debba fare questa modifica per ottimizzare il tutto.
tra l altro io ho due basette, una con il foro più largo circa 28-29mm ora non ricordo e una con il foro da 25-26mm. quella con il foro più stretto ha anche un beccuccio sottile di cui ignoro la funzione.

grazie
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Lianca »

Ciao,non c'è tanto da aggiungere,con una fresetta allarghi il foro della basetta e ci fai entrare il tubo a misura.
Io la ho montata,se mi capita di smontarla faccio una foto.
Ah...aggiungo una cosa:I due dadi da 17mm della testa,quelli che vengono coperti dalla basetta per intenderci,io gli ho con esagono da 15mm perché a suo tempo avevo un collettore che richiedeva quei dadi,te lo dico perché secondo me quelli da 17mm inserendo il tubo da 30mm potrebbero interferire,in pratica il tubo tocca l'esagono
Un saluto Luigi :?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Kawaninja »

ah ok grazie della precisazione stasera guardo il mio come fare
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Enzo »

Lianca ha scritto:Buonasera.
Con un po' di manualita' inserisci dentro alla basetta un tubo di ottone da 30mm,e crei una linearita' tra foro testata basetta e carburatore.
Il tubo è di quelli in uso per sanitari bagno e lo trovi in un negozio di ferramenta.
Un saluto Luigi :?
P.S.
La basetta del 126 fa 30mm,ma puo' creare delle turbolenze,perche' il foro interferisce con i dadi della testata,se inserisci il tubo (devi togliere un po' di materiale alla basetta)migliori il tutto
Anche io sto facendo questo lavoro con la boccola pero ho chiesto in rettifica di fare un gradino sulla testa in modo da alloggiare la boccola
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Ghepcar »

Vedi bachelite intubata, rondelle sagomate in modo da non interferire.
Dadi da 14mm.
Bachelite spessorata di 2 mm. per compensare l'abbassamento della testata ed evitare l'accorciamento dei prigionieri che potrebbero sfondare la bachelite.
Sulla testata è stata fatta la lavorazione per accoppiare e centrare il tubo sigillato con la bachelite, non si vede perchè vi è inserito un anello che servirà a posizionare le rondelle durante il serraggio.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Roket »

Ghepcar ha scritto:Vedi bachelite intubata, rondelle sagomate in modo da non interferire.
Dadi da 14mm.
Bachelite spessorata di 2 mm. per compensare l'abbassamento della testata ed evitare l'accorciamento dei prigionieri che potrebbero sfondare la bachelite.
Sulla testata è stata fatta la lavorazione per accoppiare e centrare il tubo sigillato con la bachelite, non si vede perchè vi è inserito un anello che servirà a posizionare le rondelle durante il serraggio.

Saluti, Pierino.
saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Kawaninja »

bei lavori !!!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: allargare bachelite fino a 28 mm

Messaggio da Roket »

Kawaninja ha scritto:bei lavori !!!
Buona sera
Li ha fatti tutti il Ghepcar, vero artista delle lavorazioni di fino. C'è poco da dire, dove ci mette lui le mani è una garanzia.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”