Olio Motore
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Re: Olio Motore
Per Correttezza circa 7000 km fa il motore è stato rifatto da zero.
2000km fa mi è successo appunto che la spia si è accesa fissa e una volta riportata la macchina dal meccanico l'ha smontata ed ha trovato uno dei tappi dell'albero motore che si era tolto o aperto.
Rimesso a posto e tutto ok.
A giugno quando sono sceso ad Arezzo dopo una giornata passata tra Bologna ed Arezzo con tutti quei saliscendi, quando arrivavo in cima alle salite ecco che al minimo ricompare la spia. Dopo le discese non si accendeva più.
Cmq da quella volta adesso dopo un lungo rettilineo o dopo un po' di strada ecco che al minimo tende ad accendersi ancora.
La cosa non mi piace e non mi da tranquillità.
Adesso volevo provare appunto a mettere questo olio di cui parlate e vedere un po' se migliora.
Il bulbo l'ho già sostituito!!!
Quanti litri tiene il cinquino di olio???
Ciao
Simone
2000km fa mi è successo appunto che la spia si è accesa fissa e una volta riportata la macchina dal meccanico l'ha smontata ed ha trovato uno dei tappi dell'albero motore che si era tolto o aperto.
Rimesso a posto e tutto ok.
A giugno quando sono sceso ad Arezzo dopo una giornata passata tra Bologna ed Arezzo con tutti quei saliscendi, quando arrivavo in cima alle salite ecco che al minimo ricompare la spia. Dopo le discese non si accendeva più.
Cmq da quella volta adesso dopo un lungo rettilineo o dopo un po' di strada ecco che al minimo tende ad accendersi ancora.
La cosa non mi piace e non mi da tranquillità.
Adesso volevo provare appunto a mettere questo olio di cui parlate e vedere un po' se migliora.
Il bulbo l'ho già sostituito!!!
Quanti litri tiene il cinquino di olio???
Ciao
Simone
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Re: Olio Motore
Con la coppa originale 2,5kg.
Helix, sui sintetici secondo me fanno dei mischioni che neanche al ristorante col vino sfuso!! Sui minerali credo di no, ma è solo una mia sensazione. Poi magari in mezzo c'è olio extra vergine di oliva!!!
Helix, sui sintetici secondo me fanno dei mischioni che neanche al ristorante col vino sfuso!! Sui minerali credo di no, ma è solo una mia sensazione. Poi magari in mezzo c'è olio extra vergine di oliva!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Re: Olio Motore
Simone per il bulbo ok. Devi provare la pressione olio a freddo e a caldo verificando che sia a circa 4 bar nel primo caso e a 2,5/3 nel secondo.
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
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Re: Olio Motore
Dipende da quale compri!Robertino82 ha scritto:Con la coppa originale 2,5kg.
Helix, sui sintetici secondo me fanno dei mischioni che neanche al ristorante col vino sfuso!! Sui minerali credo di no, ma è solo una mia sensazione. Poi magari in mezzo c'è olio extra vergine di oliva!!!
Ciao, Leonardo
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Re: Olio Motore
Ciao Helix,
ma come faccio a misurare la pressione???
ciao Simone
ma come faccio a misurare la pressione???
ciao Simone
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Re: Olio Motore
Gommadiretto lo vende a 29€ / 5 lt.Maurizio ha scritto:offerta a 6.40 al litroRobertino82 ha scritto:Simone, all'Esselunga dietro casa mia è in offerta a 32€ / 5 Lt
Per curiosità, tu quanto lo paghi? E dove lo prendi? A me ne serve una "tolla" da 5 lt ancora....
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Re: Olio Motore
Compra o fatti prestare un manometro da montare provvisoriamente al posto del bulbo olio. La pressione olio a caldo con il motore a 2000 giri al minuto si deve attestare intorno a 2,5 atmSimone Spolverato ha scritto:Ciao Helix,
ma come faccio a misurare la pressione???
ciao Simone
La spia ti si accende in qualsiasi situazione o ad esempio in curva o in frenata?
Ecco due foto con il manometro
Per stare sicuro io ho montato sulla mia cinquetti pressione e temperatura almeno riesco a tenere sotto controllo ogni momento i valori. Nel momento in cui dovessi accorgermi che qualche valore sballa...mi fermo onde evitare il peggio!
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Ciao, Leonardo
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Re: Olio Motore
Potresti mettere un olio più denso tipo 20/50 ma sarebbe solo un palliativo per non vedere la spia accesa
Tira giù nuovamente il motore e fai controllare Bene le tolleranze delle bronzine lato distribuzione e volano
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Re: Olio Motore
Fusto da 200LT €2,80 + iva, latta da 20LT €3,00 + iva, direttamente dal fornitore ma ne uso solo 3 fusti all'anno del 15/40, sono mica come l'ESSElunga che ne compera qualche lattina in + di me, quindi il prezzo è un po diverso dal mio.Robertino82 ha scritto:Gommadiretto lo vende a 29€ / 5 lt.Maurizio ha scritto:offerta a 6.40 al litroRobertino82 ha scritto:Simone, all'Esselunga dietro casa mia è in offerta a 32€ / 5 Lt
Per curiosità, tu quanto lo paghi? E dove lo prendi? A me ne serve una "tolla" da 5 lt ancora....
Quindi non venitemi a dire offerta speciale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Olio Motore
Eh Maurizio! E io quando li consumo 200 litri???? Ahahahaha
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Re: Olio Motore
Scusami, ma il tuo motore è un 500 F o L normale ,o 126, ti dico questo perche i motori normali della F, o L 499,5cc montando la pompa dell'olio originale di serie, a motore ben caldo a minimo abbastanza basso la spia si accende a molte di queste, pero il mio consiglio è se non l'hai fatto, di montare la pompa dei motori 126 compreso il carter, perche ha gli ingranaggi di maggior altezza quindi ha più portata e pompano di più, e vedrai che al minimo la spia non ti si accende più.Simone Spolverato ha scritto:Ciao Helix,
ma come faccio a misurare la pressione???
ciao Simone
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Re: Olio Motore
Ma la secchia di 20 lt la fai fuori in breve tempo se la utilizzi anche sulle vetture comuni.Robertino82 ha scritto:Eh Maurizio! E io quando li consumo 200 litri???? Ahahahaha
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Re: Olio Motore
io come detto da helix monto il bardalh 15/50 gradazione scelta di proposito!! ho scelto anche il completamente sintetico per andare contro il problema delle alte temperatore!!
e mi sono trovato bene!! prima consigliavano determinati tipi di olio perché in commercio non c'erano alternative!!
in passato anzi i primi tempi mettevo olio minerale per andare dietro alla massa,ma non mi sono trovato bene,avendo anche io problemi di spia accesa a motore molto caldo!!
adesso con questo olio ho risolto!! ed il problema non si e più presentato!!
e mi sono trovato bene!! prima consigliavano determinati tipi di olio perché in commercio non c'erano alternative!!
in passato anzi i primi tempi mettevo olio minerale per andare dietro alla massa,ma non mi sono trovato bene,avendo anche io problemi di spia accesa a motore molto caldo!!
adesso con questo olio ho risolto!! ed il problema non si e più presentato!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Olio Motore
Charles ha scritto:Scusami, ma il tuo motore è un 500 F o L normale ,o 126, ti dico questo perche i motori normali della F, o L 499,5cc montando la pompa dell'olio originale di serie, a motore ben caldo a minimo abbastanza basso la spia si accende a molte di queste, pero il mio consiglio è se non l'hai fatto, di montare la pompa dei motori 126 compreso il carter, perche ha gli ingranaggi di maggior altezza quindi ha più portata e pompano di più, e vedrai che al minimo la spia non ti si accende più.Simone Spolverato ha scritto:Ciao Helix,
ma come faccio a misurare la pressione???
ciao Simone
Di sicuro la pompa 126 aiuta ma non risolve il problema. Consideriamo che comunque a caldo una pompa 500 sparerebbe olio a 2,5 (sarebbe una pioggia di olio alta 25 metri!!! )
La spia si accende scendendo sotto i 0,5 al minimo. Io andrei ad investigare quale è la causa del problema e non a tappare i buchi come si dice in gergo. Ovviamente parere personale opinabile!
Ciao, Leonardo
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Re: Olio Motore
Concordo con Helix.
Però per la scelta dell'olio secondo me ci sono fattori da considerare come il tipo di utilizzo dell'auto e soprattutto dove si vive: le temperature estive di Padova non sono quelle di Frosinone. Quelle invernale peggio ancora!
Questi fattori influenzano la viscosità dell'olio.
Però per la scelta dell'olio secondo me ci sono fattori da considerare come il tipo di utilizzo dell'auto e soprattutto dove si vive: le temperature estive di Padova non sono quelle di Frosinone. Quelle invernale peggio ancora!
Questi fattori influenzano la viscosità dell'olio.