Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
questo nuovo argomento vuole proseguire la descrizione dei lavori della mia 500 R già iniziati e descritti nella discussione "Punterie", della quale vi rimando al collegamento viewtopic.php?f=20&t=20715&start=45#p358995

Il tutto è partito dal problema delle punterie rumorose e conseguentemente si è dovuto procedere alla sostituzione dell'albero a camme, bicchierini, catena di distribuzione. Ovviamente rivedendo la distribuzione si è trattato anche di revisionare tutto il motore e quindi per non andare in O.T. nella discussione "Punterie" ho traslocato qui. Mi rivolgo allo Staff di controllare, se questo non fosse coerente con l'impostazione degli argomenti del forum.

Nella discussione "punterie" i lavori erano arrivati fin qui viewtopic.php?f=20&t=20715&start=210#p369324

In queste due settimane ho proseguito il montaggio del motore sotto l'egida guida e relazionando sempre le "faccende" a Dboniot (Domenico) che ringrazio veramente di cuore. :aa:
Ecco un po' di foto per condividerle insieme:
mon03_CIMG0149.JPG
mon03_CIMG0151.JPG
mon03_CIMG0152.JPG
mon03_CIMG0153.JPG
mon03_CIMG0155.JPG
mon03_CIMG0156.JPG
mon03_CIMG0161.JPG
mon03_CIMG0186.JPG
mon03_CIMG0191.JPG
Pulizia e verniciatura marmitta e relative staffe (vernice in bomboletta Dupli Color Supertherm Silver 800 400 ml cod. 191770):
mon03_CIMG0200.JPG
mon03_CIMG0207.JPG
mon03_CIMG0221.JPG
mon03_CIMG0231.JPG
La sostituzione della parte superiore del convogliatore, riferimento al problema riscontrato e trattato in un'altra discussione al seguente collegamento http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p366502 , ha comportato dopo il recupero di un "nuovo" pezzo in demolizione, il lavoro di pulizia e vernicatura.
mon03_CIMG0138.JPG
mon03_CIMG0140.JPG
mon03_CIMG0208.JPG
mon03_CIMG0212.JPG
Piccoli ritocchi anche alle altre parti del convogliatore. La vernice è Dupli Color Supertherm Black 800 400 ml cod. 191794):
mon03_CIMG0233.JPG
mon03_CIMG0234.JPG
mon03_CIMG0227.JPG
Infine ho pulito il vano motore. Mi sono preparato il lavoro di ritocco e sistemazione del passaggio guaine per dopo le ferie:
mon03_CIMG0236.JPG
mon03_CIMG0238.JPG
mon03_CIMG0240.JPG
Grazie per la vostra attenzione. :?
Segue ... dopo le ferie.
Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Ghepcar »

Bravo Enrico.
Ora però sei ricattabile, mi basterà informare Teresa, tua moglie, con una lettera anonima firmata, dell'uso che hai fatto dello stendino in sua assenza... Rido Rido

Ciao e buone ferie, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar, anche il manico dello scopettone per le ragnatele é stato verniciato di nero.....:roll:
Un rapido confronto con il colore dei carter motore aiuterá la moglie a scoprire il colpevole. punizione1:::
Forza Bulin vogliamo sentirlo girare, possibilmente prima dell'inverno. :? :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Duecanne »

Grande Enrico, stai andando spedito..... Bravissimo!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Enrico,sei un professionista,tanto di cappello :clap: :?:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Chiuritusu »

Vai Enrico... Bel lavoro... :? Quando il gatto non c'è i topi ballano :mrgreen: .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... :lol: Cambia titolo "Motore domestico" :lol:
È la foto che inganna o la vernice dei carters è raggrinzata???
Cmq... Attenzione alle pettegole...( Ghepcar, Dboniot, )...
Un caro saluto!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Come ho detto più volte questo splendido lavoro del nostro amico Bulin, dimostra l'utilità del 500forum.it e le sue immense potenzialità! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

doibaf
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... :? Quando il gatto non c'è i topi ballano :mrgreen: .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... :lol: Cambia titolo "Motore domestico" :lol:
È la foto che inganna o la vernice dei carters è raggrinzata???
Cmq... Attenzione alle pettegole...( Ghepcar, Dboniot, )...
Un caro saluto!!
Chiuritusu, mi sa che il pezzo superiore del convogliatore è già passato nel forno della cucina, Ghepcar prendi nota, mi sa tanto che a settembre Enrico per punizione mangerà il filtro dell' aria ripieno di acciughe aglio e olio 15W40, modello bagna càuda... Rido
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Dboniot ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... :? Quando il gatto non c'è i topi ballano :mrgreen: .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... :lol: Cambia titolo "Motore domestico" :lol:
È la foto che inganna o la vernice dei carters è raggrinzata???
Cmq... Attenzione alle pettegole...( Ghepcar, Dboniot, )...
Un caro saluto!!
Chiuritusu, mi sa che il pezzo superiore del convogliatore è già passato nel forno della cucina, Ghepcar prendi nota, mi sa tanto che a settembre Enrico per punizione mangerà il filtro dell' aria ripieno di acciughe aglio e olio 15W40, modello bagna càuda... Rido
Aggiungi pure il peperoncino e la Bagna Cauda.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ghepcar ha scritto:Bravo Enrico.
Ora però sei ricattabile, mi basterà informare Teresa, tua moglie, con una lettera anonima firmata, dell'uso che hai fatto dello stendino in sua assenza... Rido

Ciao e buone ferie, Pierino
Ciao Pierino, ho le carte in regola: regolare domanda inoltrata alla moglie per il recupero dell'oggetto in questione. Effettivamente ho tribolato un po' per salvare lo stendino dal centro ecologico ... Rido

Ciao, Enrico
Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... Quando il gatto non c'è i topi ballano .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... :lol: Cambia titolo "Motore domestico"
È la foto che inganna o la vernice dei carters è raggrinzata???
Cmq... Attenzione alle pettegole...( Ghepcar, Dboniot, )...
Un caro saluto!!
Ciao Luca, effettivamente questo tipo di vernice appena distribuita fa un effetto satinato / velluto , inoltre ho abbondato un po' con la seconda passata condizionato dal fatto che il propellente nella bomboletta diminuisce gradualmente un po' la pressione. Questo effetto di vernice raggrinzata però si annulla nel tempo sotto l'effetto del calore del motore.

Ebbene si, il coperchio del convogliatore l'ho messo in un vecchio forno a gas in disuso. Come raccomandato dalle specifiche della vernice, per ottenere la vulcanizzazione della vernice sul metallo vivo, è prescritto la permanenza in forno a 160° per 20 minuti. Quindi motore domestico :lol:

Da notare: il forno utilizzato è in DISUSO, quindi niente "mangiata" riparatrice. Insomma l'ho detto: ho le carte in regola. Compreso l'utilizzo della scopa, caro Domenico, che ho ricevuto come donazione dall'impresa di pulizia delle scale del condominio. :mrgreen:

Chiudo qui, un grazie di cuore a tutti.
A risentirci.

Enrico
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti, eccomi nuovamente sul Forum.
Dopo la pausa estiva ho ripreso i lavori sul 5ino.
Ho concluso, nella settimana passata, i piccoli lavoretti di verniciatura (a mano con pennellino :mrgreen: ). Ecco alcune foto:
mon04_CIMG0412.JPG
mon04_CIMG0416.JPG
mon04_CIMG0419.JPG
mon04_CIMG0420.JPG
mon04_CIMG0421.JPG
mon04_CIMG0422.JPG
mon04_CIMG0436.JPG
mon04_CIMG0437.JPG
Ora riprendo il montaggio del motore, sempre sotto l'occhio vigile del validissimo e paziente Dboniot (Domenico).

Devo anche dire che, le mie vacanze non sono state proprio libere da qualsiasi impegno. Già perchè il buon Ghepcar (Pierino) ha provveduto a darmi i compiti delle vacanze: avendogli detto che mi sarebbe piaciuto conoscere i fondamentali del funzionamento del carburatore, lui solerte a provveduto subito ad inviarmi un fascicoletto sull'argomento con l'implicito austero avviso che ci sarà ... interrogazion ... :roll:

No so se prederò la sufficienza, ma comunque lo studio mi è stato molto utile in preparazione al settaggio e montaggio del 28 IMB 5 (per il quale dovrò comunque chiederti, caro Pierino, spiegazioni e approfondimenti ... ).

A presto, ora che i lavori sono ripresi.

Un caro saluti a tutti; vi leggo sempre volentieri!!! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pipo »

Quindi questo motore da "domestico" è diventato "condominiale" :lol:
Per il passacavi ci sono gli anelli in gomma appositi. Se mi capita una foto della mia te la invio.
:clap:
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pirumpella »

Bravissimo, Bulin, mi unisco a tutti coloro che vogliono sentire in moto il motore.
Complimenti.
Pirumpella
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Dai che quando è pronto fai il giro della panoramica di Superga,che tra l'altro è molto bella.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Kawaninja »

ottimo lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”