Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Bulin ha scritto:...
Segnalo infine un altro problema che ho constatato: il cavo di massa del polo negativo della batteria si sta spezzando. Per ora è ancora in condizioni accettabili ma intanto per garantire un valido collegamento stabile nel tempo, ho collegato due cavi da 6 mm² tra il morsetto del polo batteria e la staffa del serbatoio. E' un intervento provvisorio perchè vorrei poi risolvere il problema (che credo che tutte le 500 originali hanno), in modo definitivo ...
Ho risolto il problema del cavo di massa e per non andare qui, in fuori discussione, rimando a viewtopic.php?f=24&t=10484#p386821

Per recuperare le parti intaccate dalla ruggine, nell'alloggiamento della batteria, rimando a
viewtopic.php?f=21&t=639#p386301

Ovviamente questa discussione prosegue ... un grazie al nostro forum ... :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Bravo Enrico, quatto quatto tu hai da scrivere molto , sono contento che condividi le tue esperienze nel nostro forum.
l'eleganza dei tuoi interventi fanno di te un ottimo compagno di viaggio alla scoperta della nostra amata utilitaria.
Continua, leggero sempre con interesse.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao Paolo, grazie per il tuo apprezzamento! Sinceramente devo ringraziare il nostro forum per l'aiuto disinteressato di persone che sono veramente degli appassionati e tecnicamente preparati.

L'unico merito che mi posso dare è che leggo molto le discussioni, ovviamente quelle tecniche. Praticamente sono sempre nella sezione "meccanica" ... :lol:
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pirumpella »

Enrico,sei un faro!!!
Pirumpella
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Lelet81 »

Bulin ha scritto:Ciao Paolo, grazie per il tuo apprezzamento! Sinceramente devo ringraziare il nostro forum per l'aiuto disinteressato di persone che sono veramente degli appassionati e tecnicamente preparati.

L'unico merito che mi posso dare è che leggo molto le discussioni, ovviamente quelle tecniche. Praticamente sono sempre nella sezione "meccanica" ... [emoji38]
Ciao Paolo, grazie mille per la guida, avrei bisogno di chiederti un favore se possibile ma non sono abilitato ai PM... è possibile lasciarti un contatto qui o vado contro il regolamento?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao Lele81, se vuoi scrivimi tramite mail. Se vai sul mio profilo c'è possibilità di inviarmi una mail: basta cliccare su "invia una mail a Bulin"

A presto ciao. :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
finalmente siamo all'epilogo dei lavori di questa revisione durata nel tempo un bel po'.

Giovedì scorso ho effettuato il serraggio dei dadi della testa. Forse ho ritardato un po' questa operazione in quanto la 500 ha percorso poco più di 1700 km da quando ho rimontato il motore.
Ho applicato le indicazioni indicate qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 20#p366049
I dadi erano allentati sensibilmente: alcuni sono stati ruotati di 1/2 giro, altri di 3/4 di giro. Ho poi regolato il gioco dei bilancieri sulle valvole: 0,20 mm aspirazione e 0,25 mm scarico in quanto l'albero a camme montato è quello del 126 prima serie, fiat codice 4273066 (26/57 66/17).
Rimesso in moto ho verificato l'anticipo con la pistola stroboscopica che era giusto di 10° di anticipo sul PMS.

Prova su strada per vedere se perdeva olio dal coperchio punterie e se il tutto andava bene. Percorso fatto abbastanza vicino a casa ... non si sa mai :lol:
Esito positivo.

Preso dall'entusiasmo ho deciso di fare una prova un po' impegnativa, anzi un primo viaggetto: ieri sono andato da Torino al Colle del Moncenisio (2083 m di altitudine) appena oltre il confine francese (91 km solo andata).
Ebbene le prestazioni sono state del tutto soddisfacenti: nel salire da Susa al lago del Moncenisio (24,5 km) strada fatta di tornanti e salita praticamente ininterrotta, la 500 si è arrampicata per quasi tutto il percorso in terza marcia e ovviamente in seconda marcia nei tornanti. La risposta all'uscita dei tornanti è più che soddisfacente tanto che, inserita la terza marcia al raggiungimento del numero giusto dei giri del motore, la 500 sviluppava una costante progressione di velocità. Prima della revisione sul medesimo percorso, dopo i tornanti più stretti e ripidi non riusciva più a tenere la terza e non solo ma anche sulle salite molto lunghe si doveva scalare in seconda.
Dal lago al Colle del Moncenisio la strada è più pianeggiante e il traguardo a 2083 m è stato raggiunto con condizioni di temperatura motore, pressione olio e carburazione ottimi.

Con questo messaggio concludo i lavori, ringraziando tutti gli amici del forum che mi hanno veramente aiutato tanto e vi lascio con la foto sul Colle che vuol simboleggiare il nostro traguardo :?
CIMG0561.JPG
Ovviamente la discussione è sempre aperta :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Goditi la tua 500 che se avesse un'anima ti ringrazierebbe per tutte le cure che gli hai dedicato e per tutto quello che sei riuscito ad imparare per seguirla!
Ormai al prossimo raduno nazionale (dovunque verrà fatto!) ci devi essere anche tu!

Bravissimo, doibaf
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Emilius »

Bellissima foto Enrico! Sintetizza tutta la soddisfazione di aver riportato in perfette condizioni la tua stupenda R :?
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Conan »

Complimenti!
Chi va piano è quasi fermo!!!
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Lelet81 »

Grandi soddisfazioni!
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Grazie a tutti! :wink:
Doibaf, farò di tutto per esserci al prossimo raduno con la 5 :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Guido972 »

Ciao Enrico, ottimo lavoro :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:Ciao Enrico, ottimo lavoro :s
Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da doibaf »

Oleandroi ha scritto:
Guido972 ha scritto:Ciao Enrico, ottimo lavoro :s
Io Enrico lo conosco di persona e non mi meraviglio del suo operato,poi ha due amici,che in fatto di competenza e precisione,non sono secondi a nessuno.
Qui sul forum Bulin non ne ha solo 2 di amici....!!! Rido Rido Rido

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”