Problemi motorino avviamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
Dopo la tornitura del collettore è buona norma eliminare le tracce elicoidali del passaggio dell'utensile con carta vetro 240 o 400 (ancora quando è montato sul tornio), diversamente la rotazione provoca asportazione meccanica di materiale dalle spazzole riducendone la durata.
Basta poco non serve asportare materiale, basta smussare i rilievi (quasi impercettibili) lasciti dall'utensile :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
Dopo la tornitura del collettore è buona norma eliminare le tracce elicoidali del passaggio dell'utensile con carta vetro 240 o 400 (ancora quando è montato sul tornio), diversamente la rotazione provoca asportazione meccanica di materiale dalle spazzole riducendone la durata.
Basta poco non serve asportare materiale, basta smussare i rilievi (quasi impercettibili) lasciti dall'utensile :s
E se la micca rimane a filo dei contatti del collettore?? la lasci così???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Gianluca1974 »

Un consiglio se posso darlo, rendi isolati con della guaina termo stringente i bulloni che tengono insieme il motorino in quanto vanno a contatto con i fili dello statore e può andare in corto! Cosa che e' successo a me!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Dboniot »

Maurizio, il suggerimento non ha nulla a che vedere con la smicatura che deve essere comunque fatta.
Dopo la tornitura l'utensile lascia una sorta di filettatura anche se invisibile per via dell'avanzamento durante la rotazione, ebbene é buona cosa dare un colpetto con la carta vetro per eliminarla e rendere liscio il collettore.
L'ho segnalato perché in passato ho avuto problemi di usura precoce delle spazzole su un motore sincrono al quale era stato tornito il collettore. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:Maurizio, il suggerimento non ha nulla a che vedere con la smicatura che deve essere comunque fatta.
Dopo la tornitura l'utensile lascia una sorta di filettatura anche se invisibile per via dell'avanzamento durante la rotazione, ebbene é buona cosa dare un colpetto con la carta vetro per eliminarla e rendere liscio il collettore.
L'ho segnalato perché in passato ho avuto problemi di usura precoce delle spazzole su un motore sincrono al quale era stato tornito il collettore. :s
Siamo sempre lì, certe cose non le scrivo nemmeno xche le do sempre x scontate, ma non è così, me ne devo fare una ragione :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Sapete bene che parlate con un apprendista.Ho cambiato le boccole,quindi passato la 240 sul collettore,ho con uno spessimetro da 05 mm pulito le scanalature,(smiccamento)ed ho rimontato provvisoriamente il motorino .
Non mi soddisfa il pignone,che non gira facilmente,motivo per cui penso di sostituirlo.
Ps non ho fretta,poiché il sostituto gira come un orologio !!!
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Dboniot »

Ciao Raffaele,
Non mi é chiaro il significato della frase "il pignone non gira facilmente" visto che in una direzione é solidale all'alberino, nella direzione contraria il meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino quando la corona del volano, una volta acceso il motore, imprime al pignone una velocitá superiore a quella del motorino stesso.
In parole povere si comporta come il pignone della ruota della bicicletta :s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Facendo un confronto con quello che ho appena montato ,noto che il pignone gira piu faticosamente su questo che sto riparando.
Ho provato a metterci del CRC,specifico per contatti,ma non raggiunge la scioltezza del sostituito.
Credo che comprerò` un pignone nuovo,che insieme a spazzole e boccole sostituite,dovrebbero farlo ritornare (semi)nuovo.
meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Facendo un confronto con quello che ho appena montato ,noto che il pignone gira piu faticosamente su questo che sto riparando.
Ho provato a metterci del CRC,specifico per contatti,ma non raggiunge la scioltezza del sostituito.
Credo che comprerò` un pignone nuovo,che insieme a spazzole e boccole sostituite,dovrebbero farlo ritornare (semi)nuovo.
meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino
Se non frizioma correttamente cambialo, controlla che il ricambio frizioni nella stessa direzione, a me una volta ne é capitato uno al contrario. :sad:
Comtrolla la forcella spesso i due tondi che spingono avanti il pignone sono consumati e il pignone non avanza a sufficienza. :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Essendo il pignone vincolato all'albero dell'indotto ed avendo sostituito le boccole,tutto il gruppo trova più resistenza nella rotazione,però il pignone in un senso deve essere più libero di ruotare; dopo qualche prova di funzionamento dovrebbe ritornare nella normalità e girare più libero anche nell'altro senso.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Pirumpella »

Oggi ho provveduto a cambiare il motorino d`avviamento,dato che il vecchio ogni tanto grattava.
Ne ho montato uno che avevo di riserva,che a vista era piu`integro di quello dismesso.
Ebbene,nonostante tutto,alla prova post montaggio mi grattava una volta su tre prove di messa in moto.Il cavo non era particolarmente teso,nonostante alla prova della messa in moto (con un complice che tirava la leva)era a fine corsa
Ho quindi optato per mettere una rondella nel punto dove il cavo viene bloccato da un asola in ferro.
Ora il cavo risulta ben teso,ma al primo tentativo di messa in moto ha grattato di nuovo,per poi durante i futuri tentativi(6/7)non grattare piu`.
Cosa puo`essere,pignone,forcella o cos`altro?
Buonaserata a tutti.
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi motorino avviamento

Messaggio da Thor Original »

Pignone e corona del volano formano un “accoppiamento” o un “ ingranaggio” come tale per una buona scorrevolezza del profilo dei denti del pignone , se il vecchio era parecchio consumato, di buona norma si sostituisce anche la corona al volano.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”