POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

ho visto in alcuni post l'utilizzo di una pompa elettrica universale ( tra l'altro suggerita dal sig. Casoni) per l'avvio del motore dopo lunghi tempi di fermo. tra i vari tipi ho trovato queste

https://www.aliexpress.com/item-img/Bes ... 85479.html

https://www.aliexpress.com/item-img/Uni ... 84165.html

io vorrei montarne una per il motivo suddetto.

quale mi consigliate?

cosa potrebbe succedere se invece di montarla in parallelo la montassi in serie prima o dopo quella originale?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Se è solo per riaccendere dopo lunghi periodi il motore, non è necessario comprare una pompa elettrica...
Questa pompa manuale si applica/va sui motori diesel per ricaricare il contenitore del filtro del gasolio e comunque è sempre stata usata per adescare la benzina dal serbatoio dei motori marini (fuoribordo).

Puoi applicarla quando riutilizzerai la tua 500, inserendola alla pari di un filtro benzina per poi rimuovere....non ho mai pensato di lasciarla inserita, potrebbe non funzionare bene il motore...

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

il problema è che la difficoltà di messa in moto non si ha dopo un luuuuungooooo periodo di fermo ma bastano anche 4-5 giorni, sacrificando immancabilmente ogni volta la debole batteria...quindi la vedo dura togliere il dispositivo ogni volta....
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Charles »

Anch'io avevo questo problema molto tempo fa, dopo aver montato la pompa elettrica tipo Mini Minor anni 70 che con questo tipo di pompa non serve il ritorno al serbatoio, perchè pompa solamente quando serve la benzina al carburatore, è l'auto se sta diversi giorni o mesi ferma, basta accendere il quadro si sente la pompa che riempe il carburatore, poi appena accendi va subito con mezzo giro di motorino di avviamento, la pompa originale meccanica la puoi togliere, tanto non serve più.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Livio59 »

Mantovasud, funziona, funziona credimi, quella con i porta gomma da 5/16, passi abbondantemente i 150l/H, quella da 3/8....ci anneghiamo tutti!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

qualche aiuto sul modo di montaggio e sul tipo da usare allo scopo?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Qualsiasi autoricambi o negozi di articoli nautici vendono questo prodotto, altrimenti da un demolitore la porti a casa con con niente...
Per dove inserirla....essendo tutta in gomma e resistente, nei motori diesel è montata nel vano motore, come ho detto prima serve ad adescare il combustibile nei diesel altrimenti una volta smontato il filtro-gasolio la presenza di aria rende difficoltoso riaccendere il motore...magari Livio59 ti darà ulteriori consigli.

Ciao
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

ripeto
Aldoregno ha scritto:il problema è che la difficoltà di messa in moto non si ha dopo un luuuuungooooo periodo di fermo ma bastano anche 4-5 giorni, sacrificando immancabilmente ogni volta la debole batteria...quindi la vedo dura togliere il dispositivo ogni volta....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Aldoregno, forse non hai interpretato bene quello che ha scritto Livio59....o magari io, lui la pompa l'ha inserita permanente sulla tubazione...spero ci spieghi dove è stata collocata...
Non voglio anticipare nulla, la sua testimonianza ci permette uno scambio di opinioni.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

a me sembra essere stato chiaro ... ad ogni modo....la pompa manuale, per il mio caso, non credo che mi serva, perchè dovrei metterla e toglierla continuamente ogni 4-5 giorni.
quello di cui ho chiesto pareri è sulle due pompe elettriche che ho trovato in rete.

quale delle 2 potrebbe andare bene ( una costa il doppio dell'altra) e se va bene il montaggio in serie con quella originale meccanica oppure in parallelo, come ho visto alcuni esempi in questo forum....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, l'unica pompa che può soddisfare tutti è quella SU della Mini....per le "altre" potresti essere costretto a montare un regolatore di pressione.
Delle due non basta che siano di "bassa pressione", se il pompaggio è continuo potresti avere dei problemi di tenuta nel carburatore...e comunque saresti OBBLIGATO ad avere un sistema di recupero sull'impianto di alimentazione.

Compra quella della Mini, mi sembra che ci sono anche nuove su siti specializzati in ricambi British... non prendere roba usata di 50 anni fa.

Mi scuso con te...nessuno ha detto che devi montare e rismontare quella pompa manuale...io ho capito Livio l'ha montata nel modo FISSO.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Aldoregno »

Mantovasud ha scritto:...................Puoi applicarla quando riutilizzerai la tua 500, inserendola alla pari di un filtro benzina per poi rimuovere....non ho mai pensato di lasciarla inserita, potrebbe non funzionare bene il motore...

Emidio
non devo mettere una pompa elettrica al posto di quella meccanica originale, vorrei solo un AIUTO a riempire il carburatore dopo che il cinquino è stato fermo 4-5 giorni e la benza del carburatore è evaporato .........

chiedesi anche l'intervento del nostro caro amico sig. Casoni in questo caso esperto
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Robertino82 »

Adriano non segue più questo forum da un po', purtroppo... Prova a scrivergli in MP cosi gli arriva una notifica via email.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Mantovasud »

E' vero quello che ho scritto, pensavo che avevi letto anche il resto...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: POMPA ELETTRICA A SUSSIDIO

Messaggio da Maurizio »

Le pompe elettriche montate in sequenza alla pompa AC non puoi metterla xcheavresti sempre la membrana della AC che rompe sulla spinta o risucchio della elettrica, in base a dove la metti, a meno che non la metti in parallelo con 2 rubinettini che aprirai al momento di riempire il carburatore x poi richiuderli al momento che il motore è ripartito, io sarei molto + propenso a mettere quella suggerita dal nostro Mantovasud, è la lascerei montata fissa senza toglierla, ma istallarla prima della pompa AC.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”