Vibra in frenata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

grazie guido...quindi se decido di comprare tamburi nuovi metto le ganasce della trw che ho acquistato 3 giorni fa ed hanno si e no 50km? se ci giro per altri 100km per provare e quindi arrivare a 150km dite che sono ancora buone per tamburi nuovi o bisogna ricambiare le ganasce?più o meno quanto costano i tamburi brembo?i cuscinetti anteriori sono vecchi,nel senso datati ma a km no,poi non sento nessun rumore di cuscinetti.dici che è difficile recuperarli per metterli sul nuovo tamburo?
per maurizio:
-quindi tu dici che anche tirando il freno a mano non deve vibrare per niente?
-si avevo pensato di provare a mettere i cerchi vecchie lo farò.
-quando freno per rallentare scende tutto giù poi quando lascio risale,vado a frenare e riscende di nuovo tutto giù(questo volevi sapere?)
-verificherò se le ganasce prendono tutto il tamburo
-infatti lo pensavo anche io..i tamburi devono andare o sempre duri o sempre lenti...come è possibile che per metà giro vadano bene e l'altro metà giro vadano duri?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

La risposta l'hai data tu: metà liberi, meta' duri, sono eccentrici o ovalizzati.
Quel "salame" che te li ha torniti non li ha centrati sul sul asse di rotazione, qundi li ha torniti eccentrici, generando vibrazioni.
I tamburi brembo ant, costano circa 40€ cad., ma i prezzi sono molto ballerini.
In quanto alle ganasce, potrebbero andare bene, dipende da quanto le usi.
I cuscinetti mettili nuovi skf, ingrassali per bene, paraoli nuovi e quando serri il dado sul fusello attieniti alla procedura.
Se il lavoro lo fai come si deve le vibrazioni saranno nulle
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Maurizio »

[quote="Alfa1690"
per maurizio:
-quindi tu dici che anche tirando il freno a mano non deve vibrare per niente?[/quote] esattamente, non devono vibrare x nulla
-si avevo pensato di provare a mettere i cerchi vecchie lo farò.
:?
-quando freno per rallentare scende tutto giù poi quando lascio risale,vado a frenare e riscende di nuovo tutto giù(questo volevi sapere?)
No volevo sapere se dopo 3/4 pedalate da fermo il pedale rimane + alto, lo rilasci x poco tempo è ripigiando il pedale ridiscende + basso di qundo lo hai lasciato da quando hai dato le 3/4 pedalate continue
-verificherò se le ganasce prendono tutto il tamburo
:?
-infatti lo pensavo anche io..i tamburi devono andare o sempre duri o sempre lenti...come è possibile che per metà giro vadano bene e l'altro metà giro vadano duri?
Xcher sono ovalizzati proprio come spiegato da Guido972
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Guido972 ha scritto:La risposta l'hai data tu: metà liberi, meta' duri, sono eccentrici o ovalizzati.
Quel "salame" che te li ha torniti non li ha centrati sul sul asse di rotazione, qundi li ha torniti eccentrici, generando vibrazioni.
I tamburi brembo ant, costano circa 40€ cad., ma i prezzi sono molto ballerini.
In quanto alle ganasce, potrebbero andare bene, dipende da quanto le usi.
I cuscinetti mettili nuovi skf, ingrassali per bene, paraoli nuovi e quando serri il dado sul fusello attieniti alla procedura.
Se il lavoro lo fai come si deve le vibrazioni saranno nulle
mi ha fregato solo 20 euro...porca miseria, e tutto lavoro inutile.
devo chiedere allora per i brembo, si ho visto che effettivamente li fanno per fiat 500,c'è il catalogo on line.
con le ganasce trw messe nuove per ora ho fatto 30 km più o meno. se faccio un altro giro di 20km e poi metto i tamburi nuovi penso vadano bene. o dite che rischio di rovinare i tamburi?non credo..
ah devo mettere anke i cuscinetti?ammazza sono altri 50 euro in più. anzi di più penso,perchè con 50 euro prendevo i moog,già ho chiesto.mentre per gli skf credo costino di più.
i paraoli li ho messi nuovi anche quando ho rettificato i tamburi poichè ho voluto controllare e far controllare dal meccanico i cuscinetti. ma se devo rimettere i cuscinetti ovvio che devo ricomprare anche i paraoli..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Maurizio ha scritto:[quote="Alfa1690"
per maurizio:
-quindi tu dici che anche tirando il freno a mano non deve vibrare per niente?
esattamente, non devono vibrare x nulla
-si avevo pensato di provare a mettere i cerchi vecchie lo farò.
:?
-quando freno per rallentare scende tutto giù poi quando lascio risale,vado a frenare e riscende di nuovo tutto giù(questo volevi sapere?)
No volevo sapere se dopo 3/4 pedalate da fermo il pedale rimane + alto, lo rilasci x poco tempo è ripigiando il pedale ridiscende + basso di qundo lo hai lasciato da quando hai dato le 3/4 pedalate continue
-verificherò se le ganasce prendono tutto il tamburo
:?
-infatti lo pensavo anche io..i tamburi devono andare o sempre duri o sempre lenti...come è possibile che per metà giro vadano bene e l'altro metà giro vadano duri?
Xchè sono ovalizzati proprio come spiegato da Guido972[/quote]
ah da fermo dici?allora devo provare, appena ho tempo farò tutte le prove e vi farò sapere, almeno hiudiamo l'argomento cercando di risolvere,in modo che anche qualcun altro che avrà lo stesso problema(spero nessuno) saprà cosa fare.
quindi è assodato che ho i tamburi ovalizzati?noooo
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

allora vi aggiorno della situazione..volevo trovare tamburi brembo(come suggeritomi da guido972) ma a quanto dicono a tutti gli autoricambi gli viene difficile trovarli.. io ho fatto una ricerca su internet dal catalogo brembo. ho trovato il codice e gliel'ho dettato, li ha finalmente trovati, però mi dice che devo essere sicuro che il codice è quello. ma ci rendiamo conto? cioè della serie se sbagli codice sono problemi tuoi. io ho una L del 72 e il codice dovrebbe essere quello.
guido tu che li hai presi mi sapresti consigliare?
il codice del solo tamburo dovrebbe essere: 14.3106.10

vi allego il link:
https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00002541-1

il codice del tamburo più cuscinetto invece dovrebbe essere questo:14.3106.50
io vorrei comprare solo il tamburo,mettere i cuscinetti che ho e le ganasce voi che mi consigliate?hanno 30km, non credo che ci siano problemi a non metterle nuove: ciao grazie di nuovo a tutti
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Maurizio »

Si sono quelli, vai tranquillo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Sono andato in officina a vedere i codici sulle scatole, quello da te trovato è giusto.
Poi se vuoi risparmiare e montare comunque un buon tamburo, puoi mettete i Metelli.
Cod. Ant: 18-0001
Cod. Post: 18-0002.
Ti consiglio di cambiarli tutti e 4
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

ok ragazzi, ho trovato anche il rivenditore,sta a livorno e visto che lavoro in toscana mi va bene,solo ha detto ci vogliono un pò di giorni per arrivare...ragazzi ultima domanda:posso montare sui nuovi tamburi le ganasce trw che hanno percorso 30 km?
vorrei metterli tutti e 4 però non posso tutti in un mese. il mese prossimo metterò i tamburi nuovi dietro. per ora mi occupo del davanti..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:La risposta l'hai data tu: metà liberi, meta' duri, sono eccentrici o ovalizzati.
Quel "salame" che te li ha torniti non li ha centrati sul sul asse di rotazione, qundi li ha torniti eccentrici, generando vibrazioni.
I tamburi brembo ant, costano circa 40€ cad., ma i prezzi sono molto ballerini.
In quanto alle ganasce, potrebbero andare bene, dipende da quanto le usi.
I cuscinetti mettili nuovi skf, ingrassali per bene, paraoli nuovi e quando serri il dado sul fusello attieniti alla procedura.
Se il lavoro lo fai come si deve le vibrazioni saranno nulle
Ciao Guido :?, se chi tornisce i tamburi non li monta su un asse, che porta due coni in grado di bloccare il tamburo come se questo girasse sui cuscinetti, é presto spiegato il mancato centraggio. :sad:
Se per esempio il tamburo viene preso all'esterno, trattandosi di una fusione, il risultato é facilmente immaginabile. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:
Guido972 ha scritto:La risposta l'hai data tu: metà liberi, meta' duri, sono eccentrici o ovalizzati.
Quel "salame" che te li ha torniti non li ha centrati sul sul asse di rotazione, qundi li ha torniti eccentrici, generando vibrazioni.
I tamburi brembo ant, costano circa 40€ cad., ma i prezzi sono molto ballerini.
In quanto alle ganasce, potrebbero andare bene, dipende da quanto le usi.
I cuscinetti mettili nuovi skf, ingrassali per bene, paraoli nuovi e quando serri il dado sul fusello attieniti alla procedura.
Se il lavoro lo fai come si deve le vibrazioni saranno nulle
Ciao Guido :?, se chi tornisce i tamburi non li monta su un asse, che porta due coni in grado di bloccare il tamburo come se questo girasse sui cuscinetti, é presto spiegato il mancato centraggio. :sad:
Se per esempio il tamburo viene preso all'esterno, trattandosi di una fusione, il risultato é facilmente immaginabile. :s
Esatto, infatti i tamburi vanno torniti centrandosi in modo imperativo sul suo asse di rotazione :?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Si infatti in base a questa ennesima esperienza sui tornitori,fatta anke sui dischi freno,non farò mai più tornire ne dischi né tamburi. Infatti ieri ho preso i tamburi..li montero' in questi giorni..sono indeciso se prendere anke i cuscinetti..poiché costano tanto quanto i tamburi brembo..80 euro..i miei vecchi cuscinetti sembrano essere perfetti e non sentivo nessun rumore...il problema è se si riesce o meno a togliere le sedi coniche dei due cuscinetti senza rovinarle. Che mi consigliate?
Di nuovo frazie
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Si infatti in base a questa ennesima esperienza sui tornitori,fatta anke sui dischi freno,non farò mai più tornire ne dischi né tamburi. Infatti ieri ho preso i tamburi..li montero' in questi giorni..sono indeciso se prendere anke i cuscinetti..poiché costano tanto quanto i tamburi brembo..80 euro..i miei vecchi cuscinetti sembrano essere perfetti e non sentivo nessun rumore...il problema è se si riesce o meno a togliere le sedi coniche dei due cuscinetti senza rovinarle. Che mi consigliate?
Di nuovo frazie
Per togliere le sedi é necessario un estrattore per interni di diametro adeguato, in alternativa un punzone, meglio se in bronzo, con il quale con pazienza (e un po' di mestiere) battere alternativamente sui due lati fino alla completa estrazione della pista.
Non scambiare tra loro le parti dei diversi cuscinetti. :s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Mm..punzuni di bronzo non ne ho..mestiere nemmeno..però ci provo..cercando di fare il più piano possibile...spero di riuscirci...sennò mi tocca affrontare quest altra spesa dei cuscinetti...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi vi aggiorno. Oggi ho rifatto lo spurgo a tutti e 4 i freni. Ho montato i cerchi originali per provare se con quelli il difetto lo faceva uguale..però non ho potuto provarla perché non frena..o meglio a volte frena di piu a volte meno...sn passato dal meccanico e non aveva tempo di vederla ma mi ha detto che molto probabilmente è la pompa freni. Ma possibile che prima andava bene e dopo la sostituzione di ganasce e cilindretti anteriori si sia rotta la pompa?che ne pensate?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “MECCANICA”